Forum Negramaro ~ Leggi argomento - RENZO RUBINO

Indice del forum
Autore Messaggio

<  MUSICA CINEMA & MORE  ~  RENZO RUBINO

cry
Inviato: Mar Mar 03, 2015 12:31 am Rispondi citando
Registrato: 10/01/08 21:36 Messaggi: 42 Residenza: ...una vita in riva al mare!
Volevo scrivere qualcosa su di lui, ma non ho trovato un topic... così ho pensato meritasse di essere aperto! Very Happy

Avete mai ascoltato qualcosa di Renzo Rubino?

Ho sentito per la prima volta il suo nome nel 2013 quando dopo aver superato le selezioni di Area Sanremo ha partecipato al Festival nella categoria Giovani e l'ho ritrovato l'anno successivo, quando ha partecipato nella categoria Big.
In entrambe le sue partecipazioni a Sanremo avevo apprezzato molto le sue canzoni, ma non ero andata oltre a quello che veniva passato in radio.

A gennaio di quest'anno ho letto di un suo live in un teatro vicino alla mia città.
Visto che per quel poco che conoscevo mi aveva colpita e visto che la curiosità era rimasta, ho pensato... quale occasione migliore di scoprire qualcosa in più su di lui e sulla sua musica se non ascoltarlo dal vivo?!
Bé, non me ne sono proprio pentita!
Credo sia stata una data un po' "particolare".
Penultima data di un tour che portava avanti ormai da un anno (dal dopo Sanremo 2014) e proprio la sera prima della grande chiusura a Milano.
La formazione era ridotta, in tre sul palco (mentre mi sembra che di solito siano cinque).
Già solo lui, piano e voce, sprigiona una gioia ed un'energia contagiosa, mentre in altri momenti riesce a creare atmosfere suggestive. Accompagnato da meravigliosi archi ed in qualche canzone dalla batteria, ha creato uno spettacolo intimo (il teatro è sempre una bella cornice), surreale (grazie anche a dei costumi indossati durante alcune canzoni), emozionante, divertente (ha raccontato alcuni aneddoti e son morta dal ridere)... molto piacevole da vedere e da ascoltare.
Ho avuto una bella impressione generale, certe cose in un live non hanno filtri e lui mi ha dato la sensazione di non essere uno che vuole "fare" l'artista, ma uno che artista lo è.
Da quel giorno (conoscevo solo poche delle sue canzoni) ho iniziato ad ascoltare i suoi due album... e non riesco più ad uscire dal tunnel, ahahaha!!! Embarassed Laughing

Le canzoni sono molto diverse tra loro. Alcune profonde, delicate e sussurrate, altre più energiche, cariche, divertenti, oniriche e fantasiose ed è proprio questo che mi ha colpito e conquistato... non c'è nulla di "incasellato" o scontato nella sua musica.

Ah, indovinate un po'... anche lui è un bel pugliese come i nostri ragazzi!!! ... Che terra florida!!! Very Happy

Voi cosa ne pensate? Wink
Profilo Invia messaggio privato
mavy2012
Inviato: Mar Mar 03, 2015 7:07 pm Rispondi citando
Anche io ho ascoltato le sue canzoni a Sanremo ed ho subito avuto un'ottima impressione.. ho cercato i cd (sono 3, non 2.. credo che non conosci "Farfavole", contattami in pv se vuoi i titoli) e mi sono resa conto che è un artista vero.. Live mi ha stupita ancor di più, mi trovo perfettamente nelle tue descrizioni! Ormai lo seguo da un anno e ti assicuro che non sbaglia mai un colpo! Ti consiglio anche di cercare su youtube i video delle sue partecipazioni al festival di Gaber e di Modugno, c'è anche un video intero di un suo concerto ad Aprilia.. Il concerto di cui parli è quello del 24 a Porto Sant'Elpidio, c'ero anche io! È stata una bellissima serata, particolare proprio perché la band (si chiamano "gli Altri") era in formazione!
Renzo poi è un bravissimo ragazzo, umile, simpatico e trasmette molto la sua passione per tutto ciò che è Bellezza!
Mi è piaciuto molto quello che hai scritto in questo post!
Io ormai sono sia una fan dei Negramaro che di Renzo (i suoi fan si chiamano "i Rubinetti", c'è anche una pagina Facebook) e, pur essendo due generi fondamentalmente diversi, mi hanno appassionata entrambi intensamente! Smile
cry
Inviato: Gio Mar 05, 2015 12:06 am Rispondi citando
Registrato: 10/01/08 21:36 Messaggi: 42 Residenza: ...una vita in riva al mare!
Si, il concerto è proprio quello! Very Happy
Ho scoperto l'esistenza di "Farfavole" cercando la canzone "L'amore d'autunno", ma l'album credo non si trovi, infatti ho nominato solo gli altri due, perché sono gli unici che "materialmente" ho trovato!!!
Dalle varie interviste mi pare di aver capito che fosse un cd autoprodotto che vendevano non per i canali tradizionali e che il primo album effettivamente messo in commercio sia "Poppins".
Ho visto che delle canzoni sono state riprese da "Farfavole" ed inserite in "Poppins" ("Bignè", la cover "Milioni di scintille" e anche il pezzo che si chiamava "Che cosa sono le nuvole", ma col titolo "Eri bellissima"... anche se di quest'ultima cosa non sono certissima!!!).
Su Youtube di quel primissimo album qualcosa ho trovato, ma non tutto, sarei curiosa di ascoltare anche le altre! Laughing
I video che mi hai detto non li ho visti, grazie, andrò sicuramente a curiosare! Wink
Scoprendo qualcosa in più sulla sua musica una delle cose che mi ha più colpita (oltre tutto quello che ho già detto!!!) sono state anche e soprattutto le parole, il suo modo di scrivere...
Ah, la pagina dei Rubinetti l'ho vista... si meriterebbero un premio anche solo per il nome, troppo bello!!! Very Happy
Comunque sono d'accordo con te!
Io da quando era bambina seguo ad esempio Ligabue e Samuele Bersani e questo non mi ha impedito di innamorarmi perdutamente dei Negramaro (anche loro li ho visti per la prima volta a Sanremo giovani!!!), ora sono stata colpita da Renzo ma sono affezionata anche a vari altri artisti! Insomma, adoro la pizza ma mi piace anche la nutella, la pasta ed il gelato... e non mi piacciono i broccoli!
... Perché per le nostre orecchie non dovrebbe essere la stessa cosa?! Mr. Green

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1
Nuovo argomento

Vai a: