Forum Negramaro ~ Leggi argomento - NUOVO ALBUM- LA RIVOLUZIONE STA ARRIVANDO

Indice del forum
Autore Messaggio

<  NEGRAMARO  ~  NUOVO ALBUM- LA RIVOLUZIONE STA ARRIVANDO

niela
Inviato: Ven Set 25, 2015 8:01 am Rispondi citando
Registrato: 21/06/07 08:24 Messaggi: 6204 Residenza: Nel cuore di chi mi ama...
Il giorno più atteso è arrivato.
E con LRSA si vivranno giorni migliori Embarassed

*akane*
Inviato: Ven Set 25, 2015 12:25 pm Rispondi citando
Questo album è davvero uno spettacolo... Di solito mi riservo un po' di tempo per far mie le nuove canzoni, stavolta invece la maggior parte mi ha emozionato al primo ascolto. Per adesso la mia preferita è fino alla fine del secolo... Ma so già che i mille ascolti e i miei mille stati d'animo mi faranno cambiare preferita tante e tante volte. Adesso posso dirlo davvero amo questa rivoluzione!!!

Inviato: Ven Set 25, 2015 1:44 pm Rispondi citando
Se dovessi utilizzare un solo termine per definire questo nuovo album direi "pesante". Sicuramente è un giudizio prematuro perché un cd del genere ha bisogno di tempo per essere analizzato, assimilato e digerito...non nego il valore e l'evidente poeticità dei testi ma a dire il vero mi aspettavo ANCHE altro.
Ad eccezione di Attenta, che già conoscevamo, sono solo altri due i brani che mi hanno conquistato sin dal primo ascolto e cioè Il posto dei santi e Danza un secondo (che mi ricorda molto le sonorità dei negramaro prima maniera Embarassed ).
Credo inoltre che le canzoni dell'album siano più adatte ad un tour nei teatri piuttosto che nei palazzetti.
Magari mi ricrederò (lo spero vivamente) ma al momento il mio giudizio è solo sufficiente...nulla a che vedere con casa69 insomma....

Inviato: Ven Set 25, 2015 3:49 pm Rispondi citando
Eccoci qui, dopo tanti anni di fronte ad un nuovo disco.
Tante le esperienze che hanno cambiato tutto. Che hanno fatto sì che davvero la rivoluzione accadesse. In tanti sensi e per tante persone.

Nonostante mi siano molto piaciuti gli inediti del Greatest Hits, mi sento di dire che comunque il suono di questo album un po' se ne discosta.

Se dovessi riassumere in una sola frase questo disco direi che è "come suonerebbe 000577 se fosse fatto nel 2015". Ossia, se i Negramaro fossero nati oggi, se avessero dovuto esordire oggi, sono certo che avrebbero fatto questo album, così.

C'è molto infatti di tutto quello che all'epoca mi ha permesso di conoscerli e amarli: l'unione del rock britannico con la melodia italian "d'altri tempi".

La cosa è stata lampante più che per "Sei Tu La Mia Città" soprattutto per "Attenta", in cui gli U2 e i Coldplay echeggiavano nell'aria in un mix davvero letale.

La title track ha anche un passaggio di "L'Immenso" che non mi è dispiaciuto. Se non altro un'autocitazione che mi ha fatto sorridere.

Il Posto Dei Santi ha qualcosa di Giuliano Poi Sta Male che non me la fa piacere totalmente, se non fosse per quella melodia martellante che secondo me è molto "Celentano"

Escludendo lo strano motivo per cui 3 canzoni abbiano parola "qui" nel titolo, Se Io Ti Tengo Qui ha la forza di "Dopo Di Me" e "Voglio Molto Di Più" ma con una melodia dalla malinconia tipicamente da Tenco.

Lo Sai Da Qui per ora è la mia preferita. La ballad perfetta con il piano "arpeggiato" e la batteria delicata di Danilo che esplode nel ritornello insieme alla chitarra distorta. Il tema, forse per mia esperienza personale, è davvero molto forte, ma trattato in un mondo delicato che la rende semplicemente dolce.

Tutto Qui Accade è la prima canzone che ho rivalutato dopo gli ascolti. Inizialmente mi sembrava terribilmente Cremonini (che mi piace, ma non mi aspetto dai Negramaro), se non fosse che alla fine entrambi guardano a qualcosa di così bello come i Cure che era inevitabile nascesse questa canzone.

Mi dispiace terribilmente per L'Ultimo Bacio, per il nome. Inevitabilmente la Consoli ne ha creato un marchio talmente di fabbrica che qualsiasi altra canzone verrebbe considerata "meno". Eppure questo brano ha un grande potenziale: è il tipico brano "triste" alla Basta Così, Quel Posto Che Non C'è, con le chitarre di Cade La Pioggia e alcuni passaggi in minore che sbalordiscono.

Ma quale Miracolo per ora è l'unica che non trovo così interessante. Mi sembra uno scarto creato per i compianti Ameba4. La sento un po' "vecchia".

Per mia natura non sono contrario ai rock "dancerecci", ma devo dire che La Giostra era per me il riferimento massimo. Danza Un Sorriso (a parte il basso di Ermanno, che è semplicemente meraviglioso) non mi fa impazzire particolarmente.

Onde io la trovo semplicemente perfetta. C'è tanto dei Keane con la melodia alla Ranieri. "Non c'è un solo senso nelle cose, niente è uguale ad altro e tutto si distingue chiaramente in un mare di onde ogni goccia è importante" delinea perfettamente la vita.

L'Amore Qui Non Passa è totalmente cantautoriale. E' un pezzo che avrebbe potuto scrivere Fossati per la Mannoia. La crudeltà delle parole vere, sincere, realiste. Le immagini. I violini. E c'è Damien Rice, tanto di Damien che potrei morire.

Volevo aggiungere che la sorpresa della ghost track, come succedeva proprio come con Mentre Tutto Scorre mi ha lasciato davvero un brivido. Al di là della bellezza della canzone nella sua versione semplice.

Penso che non ci sia niente più bello di ritrovare il senso di tante cose all'interno della musica. Dei ricordi, della propria vita, del cambiamento. E anche di quello che resterà uguale, ma con uno sguardo al futuro. Questo disco secondo me ci riesce, bene.

L'ultima modifica di fasti5 il Mer Set 30, 2015 10:14 am, modificato 2 volte

...ciao claudia...

Profilo Invia messaggio privato
stefabona
Inviato: Ven Set 25, 2015 5:59 pm Rispondi citando
Uff.. Come al solito. Ascolto il disco, due canzoni - in questo caso "La rivoluzione sta arrivando" e "Lo sai da qui" - mi pigliano, e le riascolto mille volte... scusate ragazzi, com'è il resto dell'album???
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Jytta
Inviato: Ven Set 25, 2015 6:45 pm Rispondi citando
Questo disco mi è scoppiato nel cuore al primo ascolto...Pochi ascolti (per ora) e già lo sento mio. Embarassed

Comunque non capisco perché iTunes la chiami "Danza un sorriso" se si chiama (com'è chiaramente scritto sull'album) "Danza un secondo" Shocked Confused

...Sa di eterno tra noi...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sara*
Inviato: Ven Set 25, 2015 8:44 pm Rispondi citando
a un primo ascolto veloce: bellooo! Smile
mi è entrato subito in testa e nel cuore Embarassed

_**valex**91_
Inviato: Sab Set 26, 2015 7:18 am Rispondi citando
Solo una parola: GRAZIE Embarassed Embarassed Embarassed

Non avrei potuto desiderare album migliore.
misia
Inviato: Sab Set 26, 2015 11:33 am Rispondi citando
Bella e particolareggiata la recensione di Fasti, grazie Wink
Io sono solo al primo ascolto, ma penso che per comprenderlo questo nuovo album me ne serviranno un po' di più. Anch'io ci sento dentro tante influenze, tra cui anche Lucio Dalla e in un pezzo (non ricordo quale, scusate ieri sera ero stanchissima) anche i Cure. È di sicuro più maturo e cantautorale. E secondo me è un album che renderà molto dal vivo.
Ora procedo con un secondo ascolto Wink
Buona rivoluzione a tutti!!!!

ma quanta arroganza si spreca ... per quali mediocri orizzonti

in bilico tra santi e falsi dei non sento più quell'insensata voglia di equilibrio
musa91
Inviato: Sab Set 26, 2015 12:05 pm Rispondi citando
Registrato: 12/04/07 14:59 Messaggi: 11716 Residenza: Prov. di Torino
che dire... questo album mi è entrato subito nel cuore...lo devo ancora assaporare per bene,ma ai primi ascolti MI PIACE!

Nocciola82
Inviato: Sab Set 26, 2015 12:27 pm Rispondi citando
Registrato: 11/12/08 13:51 Messaggi: 1203 Residenza: Guidonia (Rm)
Che cosa posso dire, che cosa posso dire..sono ancora troppo agitata, emozionata e adrenalinica per dare un giudizio dettagliato, ammetto che non sapevo cosa aspettarmi e ora posso dire che questo disco è bellissimo..bellissimo veramente!
Ci sono tracce che..sboooom! Non trovo parola che spieghi in modo più adeguato il loro effetto.
Per ora l'ho ascoltato solo un paio di volte e quindi il mio giudizio è tutto emozione..dico solo che la mia reazione al primo ascolto è stata "oh mio Dio" e "che spettacolo" ad intervalli regolari di 20 secondi!

Mi trovo d'accordo con Fasti che avvicina questo nuovo album a 000577, è una cosa che ho pensato subito anche io..direi che la rivoluzione qui sta nelle sonorità di questo nuovo album..che personalmente mi piacciono da morire.

Le mie preferite finora, così a caldo, sono:
La rivoluzione sta arrivando
Sei tu la mia città
Se io ti tengo qui
Lo sai da qui
Tutto qui accade
L'ultimo bacio (quanto mi mancava un pezzo così?)
L'amore qui non passa
E la traccia fantasma? Adoro!

E del package del cd ne vogliamo parlare? Stupendo..Ermanno è un genio..bellissima l'idea, bellissimi i disegni..una cosa davvero bella e originale!
Posso dire che adoro i rivoluzionauti!

..e ancora manchi come l'aria e manchi come il sale e manchi prima al cuore poi alle mani e poi al mio dolore..

..è come in un vero rapporto d'amore..
misia
Inviato: Sab Set 26, 2015 1:32 pm Rispondi citando
Il libretto è stupefacente!!! Una vera opera d'arte Shocked

ma quanta arroganza si spreca ... per quali mediocri orizzonti

in bilico tra santi e falsi dei non sento più quell'insensata voglia di equilibrio
cika9
Inviato: Sab Set 26, 2015 5:15 pm Rispondi citando
Sono molto in "sintonia" con la "recensione" di fasti! Anche per me LO SAI DA QUI è la preferita Embarassed
Non riesco a trovare le parole per descrivere tutto ciò che questo CD mi ha scatenato dentro..
È semplicemente devastante Embarassed

Inviato: Dom Set 27, 2015 12:14 pm Rispondi citando
Disco per me "difficile" al primo ascolto..adesso sto cominciando ad apprezzarlo sempre più, anche se avrei voluto fosse maggiormente un ritorno a Casa69. La canzone che si avvicina di più a quel tipo di sound è "Danza un secondo", che infatti almeno per ora è la mia preferita. Mi piacciono anche molto "La rivoluzione sta arrivando", la trovo davvero potente; "Se io ti tengo qui", che mi prende già dal primo secondo; "Lo sai da qui", romanticissima ballad; "L'amore qui non passa", splendido testo e musica. Piaciuta anche moltissimo la traccia fantasma! e complimenti ad Erma per il capolavoro grafico..
Insomma, me lo immaginavo diverso questo disco, ma ciò non toglie che riesca ad emozionare, -e anche tanto. Grazie come sempre ragazzi
Embarassed

Inviato: Dom Set 27, 2015 12:38 pm Rispondi citando
<<Onde io la trovo semplicemente perfetta. C'è tanto dei Keane... >>
Concordo con te! Appena ho ascoltato le prime note, la mia mente ha collegato subito la canzone ONDE a Everybody's Changing dei keane (che io amo da sempre).
Per il resto, adoro già questo nuovo album. Sto deliziando, chiudendo gli occhi, ogni singola nota e ogni singola parola. E già mi piace un sacco...

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: