Forum Negramaro ~ Leggi argomento - GIULIANO & ROBERTO VECCHIONI

Indice del forum
Autore Messaggio

<  NEGRAMARO  ~  GIULIANO & ROBERTO VECCHIONI

anomisworld
Inviato: Mer Ott 02, 2013 2:35 pm Rispondi citando
Registrato: 16/12/07 14:49 Messaggi: 3699 Residenza: Ovunque suonano i ragazzi
Nuova collaborazione per Giuliano.

Autore di un brano contenuto nel nuovo album di Roberto Vecchioni "Io non appartengo più" in uscita l'8 ottobre.

Questi titoli:
1) Esodo
2) Le Mie Donne
3) Il Miracolo Segreto
4) Sei Nel Mio Cuore
5) Sui Ricordi
6) Ho Conosciuto Il Dolore
7) Stelle
8 ) Così Si Va
9) Wislava Szymborska
10) Due Madri
11) Come Fai?
12) Io Non Appartengo Più

misia
Inviato: Mer Ott 02, 2013 6:23 pm Rispondi citando
Contentissima di queata collaborazione con un maesrro della.musica italiana. Mi è sempre piaciuto.il modo sanguigno e schietto di scrivere di Vecchioni, vediamo cosa Giuliano ha pensato per lui Wink

ma quanta arroganza si spreca ... per quali mediocri orizzonti

in bilico tra santi e falsi dei non sento più quell'insensata voglia di equilibrio
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nocciola82
Inviato: Gio Ott 03, 2013 7:53 am Rispondi citando
Registrato: 11/12/08 13:51 Messaggi: 1203 Residenza: Guidonia (Rm)
Anch'io sono proprio contenta di questa collaborazione..i miei genitori adoravano Vecchioni e io sono praticamente cresciuta con le sue canzoni..sono molto curiosa di sentirlo cantare le parole di Giuliano

Poco fa sul twitter dei Negramaro è stato postato un articolo in cui c'è scritto che Giuliano (insieme a Vecchioni credo) parteciperà alla Fiera delle parole, a Padova il 13 ottobre per raccontare le proprie esperienze musicali e di questa collaborazione..sarebbe molto bello e interessante assistervi per chi è in zona. Posterò l'articolo nella sezione dedicata

..e ancora manchi come l'aria e manchi come il sale e manchi prima al cuore poi alle mani e poi al mio dolore..

..è come in un vero rapporto d'amore..
Profilo Invia messaggio privato
eliliz
Inviato: Gio Ott 03, 2013 10:20 am Rispondi citando
Registrato: 15/05/12 14:26 Messaggi: 1238 Residenza: Montebelluna (TV)
sono davvero molto curiosa per questa nuova collaborazione, secondo me è uscita una chicca!! Cool

nelia
Inviato: Dom Ott 06, 2013 12:48 am Rispondi citando
Registrato: 22/08/07 16:07 Messaggi: 7970 Residenza: tra nuvole e lenzuola della Calabria
Che onore.. i testi di Vecchioni poi secondo me sono molto ma molto belli.. le sue parole unite a quelle del sangiorgi.. secondo me dobbiamo aspettarci qualcosa di meraviglioso.... che bello veder che si cresce musicalmente parlando e si arriva a ciò Very Happy

W LA MUSICA..solo x te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa ke somiglia a te
04-05/10/11sogno che diventa realtà02-05-12 16
anomisworld
Inviato: Lun Ott 07, 2013 3:08 pm Rispondi citando
La canzone scritta da Giuliano è "Come fai?".

Edit: appena ascoltata. E' stato devastante. Un intro musicale bellissimo. Mi ha sconvolta, commossa come poche altre volte mi è capitato. Embarassed Embarassed Embarassed

"Come fai? a camminare il mio pensiero. Come fai? ad essere in ogni parte di mondo che non ha terra e nemmeno cielo. Come fai? a non lasciarmi un giorno solo, a non lasciarmi indietro.Come fai? a cadere e volare, qual'è il tuo segreto?. Ma come fai? dimmi come fai ad essere oltre il dolore. Come fai? a sentire la mia voce e a rispettare i miei silenzi. Come fai? a leggere i miei pensieri prima che li pensi."

Cillo
Inviato: Lun Ott 07, 2013 11:42 pm Rispondi citando
Difficilmente mi capita di emozionarmi con artisti che si apprezzo ma non ascolto particolarmente; così come difficilmente mi capita che una canzone mi lasci subito qualcosa al primo ascolto senza averla analizzata meglio...

Poi ti ritrovi all'1 di notte nel buoio della tua stanza ed ascolti le prime note di un pianoforte che fanno aumentare la voglia di ascoltare quelle nuove parole... E dopo poco più di un minuto parte uno dei testi più belli mai scritti non soltanto dal nostro Giuliano ma in assoluto!

Come ha detto Simona, la canzone è devastante; il testo ti entra dentro all'istante e la musica non aiuta certo a riprenderti dal turbinio di emozioni... E se poi immaginate la sua voce cantare queste parole su queste note allora possibilmente non riuscirete neanche più a dormire...

Veramente, non per voler esagerare ma sono davvero senza parole... Prendetevi il tempo che ci vuole per ascoltarla e godetevela nel migliore dei modi!

Come ho scritto su Twitter "Giuliano è il più grande poeta che la musica italiana vanta attualmente"... Buonanotte!!! Embarassed Embarassed Embarassed

Inviato: Mar Ott 08, 2013 9:45 am Rispondi citando
Ora Simona e Cillo mi avete messo un sacco di curiosità!! Prenderò tempo e l'ascolterò tutta d'un fiato!! Embarassed

anomisworld
Inviato: Mer Ott 09, 2013 4:08 pm Rispondi citando
Il testo completo.

Far finta di aver capito ogni singola parola,
Promettendo di restarti lontano quanto basti solo per sentire
Senza occhi e senza cuore,
Costringendoli a scappare altrove,
Altrove, dove ogni istinto muore
E perdersi in posti dove sembra tu non possa mai arrivare,
Perché tanto tu sei qui a chiedermi ancora di non guardare,
Ma almeno spiegami com’è possibile che nello stesso istante
Tu sia qui e anche altrove
Come fai
A camminare il mio pensiero?
Come fai
A essere in ogni parte di mondo che non ha terra
e nemmeno cielo?
Come fai
A non lasciar libero il passaggio a nessun sentiero?
Sei lo spazio sei il tempo di ovunque e di sempre
Ma come fai a non lasciarmi un giorno solo,
a non lasciarmi indietro?
Come fai a cadere e volare qual è il tuo segreto?
Ma come fai dimmi come fai ad essere oltre il dolore
Essere sempre amore?
Devo ammettere che non è per niente facile restare immobile,
E mi capita di cadere con gli occhi sulla tua lingua
che continua a battere,
Sul bianco dei tuoi denti e il rosso del tuo fingere,
Fino a contendersi in un silenzio che non può più perdere;
E tu a chiedermi ancora di ascoltare e non guardare,
Perché niente può essere diverso da quel che ti sento dire,
Ma meglio ora che io ascolti senza occhi,
senza quelli vado altrove
Dove non ho più pelle per amare
Come fai
A camminare ogni pensiero?
Come fai
Ad essere in ogni parte di mondo che non ha terra
e nemmeno cielo?
Come fai
A non lasciar libero il passaggio a nessun sentiero?
Sei lo spazio sei il tempo di ovunque e di sempre
Ma come fai a sentire le mie voci
e a rispettare i miei silenzi?
Come fai a leggere i miei pensieri prima che li pensi?
Ma come fai dimmi come fai ad essere e non avere,
Essere sempre amore?

giugio
Inviato: Ven Ott 11, 2013 8:07 pm Rispondi citando
Registrato: 12/04/07 16:39 Messaggi: 2354 Residenza: In un bottergibile
L'ho ascoltata più volte, semplicemente devastante, sia il testo, come la musica e anche l'interpretazione di Vecchioni sono da brividi, mi sono emozionata molto nell'ascoltarla, bravo Giuliano ha saputo ancora una volta toccarci il cuore... anche se non avevo dubbi che lo avrebbe fatto.

Inviato: Sab Ott 12, 2013 7:01 am Rispondi citando
Sì è davvero stupenda, il tutto ti toglie il fiato e Giuliano beh, come sempre ha scritto pura poesia.. Embarassed

Inviato: Sab Ott 12, 2013 1:11 pm Rispondi citando
Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questa canzone..è qualcosa di meraviglioso, quelle parole sono come un pugno nello stomaco, entrano dentro e ti lasciano senza fiato....Con questo testo Giuliano ha superato se stesso..!! Devo fare i complimenti anche a Vecchioni, che è riuscito a interpretare benissimo la canzone! Embarassed
elga76
Inviato: Sab Ott 12, 2013 3:52 pm Rispondi citando
"Il più grande autore di canzoni in Italia"... come non concordare Embarassed
http://www.radioitalia.it/news/nuova_uscita/6835_vecchioni%3A_%E2%80%9Csangiorgi_%C3%A8_il_pi%C3%B9_grande_autore_di_canzoni_in_italia%E2%80%9D.php

Inviato: Mar Ott 15, 2013 7:58 am Rispondi citando
Ciao! Per chi non è riuscito a venire a Padova ...
http://www.tgpadova.it/pages/122/365781/Il_professore_e_l_allievo.html
Buona giornata

Inviato: Mar Ott 15, 2013 1:15 pm Rispondi citando
Come fai? è proprio un capolavoro, l'intro iniziale è meraviglioso.

Ci tengo a farvi un piccolo riassunto della serata a Padova. L'incontro è stato mediato da Mario Luzzato Fegiz, ha parlato molto Vecchioni, un po' meno Giuliano, giustamente era la presentazione di "Io non appartengo più". Parole e musica intrecciate dai racconti di Vecchioni che ha voluto ribadire più volte il suo cambiamento negli anni. Hanno dominato le parole ma c'è stato spazio anche per la musica, non dal vivo, ma dal cd, ascoltata in religioso silenzio da tutti.
Giuliano è intervenuto più volte, soprattutto per raccontare come è avvenuta la richiesta della canzone da parte di Vecchioni. Ha detto che lui l'aveva già pronta, che l'aveva scritta e immaginata cantata proprio da Vecchioni stesso e quando ha ricevuto la telefonata ci è rimasto di mxxxa!! Very Happy
Hanno dato spazio anche al pubblico di intervenire con delle domande, si è finito anche a parlare di politica ma subito è stato tralasciato il discorso.
Mi è piaciuto molto Vecchioni che ha detto che il suo "non appartenere più" è dato dalla situazione che c'è nel nostro paese, alla sua storia, che ora a 70 anni vuole godersi i suoi nipoti e la sua felicità, vuole dire "io sono felice".
Ha elogiato Giuliano, dicendo che è uno dei migliori autori italiani e che è stregato dal suo modo di esprimersi e cantare. Embarassed
Scusate se sono stata prolissa, ho dimenticato un sacco di cose probabilmente però è stato davvero molto interessante come dibattito.

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: