Forum Negramaro ~ Leggi argomento - Premio Bruno Lauzi - premio speciale a Giuliano Sangiorgi

Indice del forum
Autore Messaggio

<  NEGRAMARO  ~  Premio Bruno Lauzi - premio speciale a Giuliano Sangiorgi

elga76
Inviato: Sab Ago 31, 2013 4:19 pm Rispondi citando
Il 29 agosto presso il teatro Paradiso di Anacapri si è svolta la sesta edizione del premio Bruno Lauzi,una manifestazione nata per celebrare lo stretto legame tra il cantautore genovese e appunto la città di Anacapri e che premia i giovani cantautori.
La serata, presentata dal giornalista Rai Marino Bartoletti e dall'attrice Francesca Ceci, è stata caratterizzata da una profonda commozione generale per la recentissima scomparsa dell'ideatore e organizzatore artistico della serata.
Tra i 7 cantautori emergenti in gara hanno vinto i "Titoli di Coda", personalmente il brano non mi ha entusiasmato ma la cantante da una voce magnifica e credo che sia stato proprio questo aspetto a decretarne la vittoria.
Chi mi ha particolarmente colpito, e che poi ha vinto il premio per la miglior musica, è il catanese Fabio Abate che ha già collaborato e collabora con Carmen Consoli e Franco Battiato, il suo brano "Agatina" decisamente coinvolgente e "stile" Consoli.
Assegnati poi due premi speciali, uno al giornalista Rai Franco Di Mare e uno per la scrittura e canzoni d'autore al nostro Giuliano Smile
Momento clou della serata è stato sicuramente l'omaggio di Giuliano a Lauzi, al pianoforte insieme a Raffaele Casarano al sax e a Marco Bardoscia al contrabbasso ci ha regalato "Ritornerai" e "Poeta"...e per finire "Ottobre rosso". Embarassed
Giuliano ha una voce e una capacità interpretativa uniche in qualunque circostanza ma se posso dirlo in teatro, con un'acustica ottimale, ti toglie il fiato.
Mentre negli stadi/palazzetti la voce/musica ti "colpisce" da fuori per poi arrivare dentro di te, nei teatri o comunque in circostanze in cui l'acustica è ottimale voce e musica le senti dentro e man mano si irradiano verso l'esterno fino a sentirle in tutto il tuo corpo fin sulla pelle (Mi viene in mente che la differenza è come quella tra forno normale e microonde Laughing ).
Giuliano è stato gentile e disponibile come sempre, noi eravamo fuori il teatro in fila già dal pomeriggio perchè i posti erano limitati e fino ad esaurimento, e quando è arrivato in teatro per fare le prove si è avvicinato per salutarci; e anche la sera dopo lo spettacolo, nonostante dovesse andare a cena con gli altri artisti e gli organizzatori ci ha dedicato tanto tempo e attenzioni.
Beh...quello che segue faccio ancora fatica a realizzarlo.
Io ed altre 4 forummine avevamo il traghetto per Napoli il giorno seguente alle 050:50 quindi dopo essere andate a cena ci siamo fermate su una panchina in una stradina laterale del centro di Anacapri...dopo un'ora circa, saranno state più o meno le due, da una stradina accanto è sbucato Giuliano e gli altri dell'organizzazione con cui aveva cenato e quando ci vede si avvicina e inizia a scherzare con noi, si siede anche lui sulla panchina e si fa dare una chitarra ed inizia a suonare Embarassed
Le successive due ore e mezza sono andate avanti così...Giuliano che si alternava a cantare e suonare con Maurizio Lauzi (figlio di Bruno), e un paio degli artisti emergenti in gara.
Hanno cantato di tutto da Pino Daniele a Dalla, da Jeff Buckly a Amy Winehouse... solo voce e chitarra al chiaro di luna su una panchina di Anacapri Embarassed

Inviato: Sab Ago 31, 2013 8:40 pm Rispondi citando
Grazie x il bel resoconto.
chissà che emozione. indimenticabile.
la realtà supera i sogni certe volte, ed è magico.

Profilo Invia messaggio privato
alessia.la
Inviato: Dom Set 01, 2013 8:40 pm Rispondi citando
Stupendo Elga! Immagino la vostra emozione a stare così a due passi da lui in un'atmosfera così "intima".. Embarassed mi sono emozionata io a leggere..chissà voi! Wink Grazie per questo resoconto..mi è sembrato di essere la Very Happy Embarassed
laura*
Inviato: Lun Set 02, 2013 1:13 pm Rispondi citando
Beh Elga, direi che avete trascorso proprio una bella giornata! dall'inizio...alla fine! Wink

Naturalmente, complimenti a Giuliano per il premio, decisamente meritato!
eliliz
Inviato: Lun Set 02, 2013 1:18 pm Rispondi citando
Registrato: 15/05/12 14:26 Messaggi: 1238 Residenza: Montebelluna (TV)
grazie per il resoconto Elga!! e come ho detto a Fabiana, felicissssima per la vostra nottata!! Non c'è modo migliore per aspettare l'alba Cool (e il traghetto Laughing )

laellys
Inviato: Lun Set 02, 2013 6:24 pm Rispondi citando
Mamma mia che emozione leggere qst tuo racconto...che indescrivibile serata...da sogno!!!
Mi sa che stanotte ci sarò pure io su quella panchina Razz!!!
un grande smack!!!

Inviato: Mar Set 03, 2013 2:28 pm Rispondi citando
Registrato: 25/11/08 17:50 Messaggi: 1163 Residenza: prov. di Bari
E' semplicemente unico! Embarassed

06/11/2007 - Bari
22/11/2008 - Taranto
08/11/2011 - Bari
22/05/2012 - Taranto
16/07/2013 - Roma
05/12/2013 - Caserta
26/07/2014 - Lecce
marydibby
Inviato: Ven Set 06, 2013 9:32 pm Rispondi citando
wow, che serata indimenticabile hai trascorso! felice per te... ed un pizzico invidiosa! Razz

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1
Nuovo argomento

Vai a: