Forum Negramaro ~ Leggi argomento - LIBRO NEGRAMARO@MICHELE MONINA

Indice del forum
Autore Messaggio

<  NEGRAMARO SUI MEDIA  ~  LIBRO NEGRAMARO@MICHELE MONINA

venere_impertinente
Inviato: Gio Giu 07, 2012 8:42 pm Rispondi citando
Laughing Laughing ma scusate non è la prima biografia che scrive! adesso io non voglio parlare per Monina...che poi non so se sia veritiero quello che dico, ma credo che la casa editrice gli abbia commissionato il lavoro e lui lo ha fatto... ha scritto di Elisa della Pausini ecc... sono talmente tanti gli artisti che non me li ricordo tutti.. non credo che abbia bisogno di usare il nome "Negramaro" per vendere.. è il suo stile di scrittura che lo fa! Wink

http://www.myspace.com/valeriavenere
https://twitter.com/#!/negra_zie
Profilo Invia messaggio privato MSN
mavy2012
Inviato: Sab Giu 09, 2012 7:30 pm Rispondi citando
Che si tratti di Negramaro, Pausini, Ramazzotti, Fibra o chi sia.. Adesso scoprirò anche io se sfrutta i loro nomi per vendere o se ha ottime capacità critiche Wink Finalmente è arrivato il mio tempo libero e ho comprato il libro Smile
Profilo Invia messaggio privato
mavy2012
Inviato: Mar Giu 12, 2012 8:10 pm Rispondi citando
MI ASPETTAVO CHE SI PARLASSE POCO DI ERMANNO, LELE, ANDRO, PUPILLO E DANILO. INVECE NON SE NE PARLA PROPRIO!!!!

ORA SARò CATTIVA Very Happy :
MONINA DESCRIVE GIULIANO COME UN EGOCENTRICO PRESUNTUOSO, MA POI A TRATTI RISULTA PIù PRESUNTUOSO DI LUI.
NEL SECONDO CAPITOLO DEL LIBRO CI TIENE TANTISSIMO A PRECISARE QUANTO HA SNOBBATO I RAGAZZI SALENTINI. CHE UOMO.
MA CHE GLI COSTAVA DIRE "RAGAZZI NON SO COME AIUTARVI E POI STO SCAPPANDO" QUANDO HANNO BUCATO?
FOSSI STATA IN LORO NON AVREI IMPRECATO PER IL VOLKSWAGEN MA PER LA SUA INDIFFERENZA!!!!
FOSSI STATA IN LUI, INVECE, NON NE ANDREI COSì FIERO!!
POI CREDO CHE NON VOLENDOLO GLI HA FATTO UN BEL COMPLIMENTINO (OLTRE A DIRE CHE COME ARTISTA è RAFFINATO, GENEROSO E RICERCATO): LO PARAGONA ALLE INFILTRAZIONI D'ACQUA.. CREDO CHE CHI ESPLODE AL MASSIMO, VELOCEMENTE, HA VITA BREVE. CHI PENETRA COME L'ACQUA, CI RIMANE!! O PER LO MENO NON SPARISCE DI BOTTO.

MA CHI HA LETTO IL LIBRO SA BENISSIMO CHE A UN CERTO PUNTO LE DESCRIZIONI PRENDONO ALTRI SAPORI..

CHE GIULIANO è UN "VERO E PROPRIO ANIMALE DA PALCOSCENICO" MI HA FATTO SORRIDERE PERCHè GLIEL'HO DETTO ANCHE IO Smile
..è DA APPREZZARE IL COMPLIMENTO SULLA CAPACITà DI RIUSCIRE A ENTRARE NEL DNA DEGLI ARTISTI PER CUI SCRIVE. CIò RICHIEDE GRANDE COMPETENZA E IMMENSA APERTURA MENTALE. MA SI CONTRADDICE ANCHE IN QUESTO, RIPETENDO POI SPESSO CHE GIULIANO NON SI BASA SULL'ARTISTA PER IL QUALE SCRIVE. GLI RIFILA SCARTI! (MALIKA... QUELL'EVENTO L'HA PRESO PROPRIO MALE)

AGGIUNGEREI CHE MI RITROVO IN CHI, PRIMA DI ME, AVEVA COMMENTATO IL LIBRO DICENDO CHE è QUESTO LO STILE DI MONINA.
SU UNA COSA NON CI PASSO: GIULIANO è BASSO! E ALLORA????
FOSSERO TUTTI COME LUI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE.. E DI BASSI! E ALLORA?
CHE ME NE FREGA QUANTO è ALTA UNA PERSONA SE QUELLA STESSA PERSONA RIESCE A DARMI TANTO? CIOè.. SU COSA BASI LA TUA VITA? SULL'ALTEZZA DI CHI TI CIRCONDA? POI CERCA DI BUTTARLA SULL'IRONIA... DISUTIBILE..

CHE LA VOCE DI GIULIANO GLI Dà L'URTO DI NERVI. SINCERAMENTE POCO ME NE FREGA IN TUTTO QUESTO. A ME PIACE PROPRIO PER I SUOI FALSETTI. SONO GUSTI. MI FA PIACERE CHE ESPRIME IL SUO PARERE. MA L'ABBIAMO CAPITO. STOP. DI MUSICA NON SONO ESPERTA QUINDI COME CRITICA POSSO BENISSIMO ACCETTARLA, MA SENTIRMI DIRE OGNI DUE MINUTI CHE LO PESTEREBBE, NON è SIMPATICO Wink

CONDIVIDO IN PARTE LA CRITICA ALL'INTERPRETAZIONE DI MERAVIGLIOSO. MA PER POTERLA CONDIVIDERE HO DOVUTO SENTIRE LA VERSIONE ORIGINALE DI MODUGNO CHE, SINCERAMENTE, NON CONOSCEVO!!
PER QUANTO RIGUARDA LA LINEA CHE SEGUE NEL LIBRO, CREDO CI SIANO COLLEGAMENTI ABBASTANZA FORZATI!!
PERò è STRANO MONINA. ATTERRA GIULIANO TANTO QUANTO LO ELOGIA. SECONDO ME, FALSETTO A PARTE, LO STIMA COME ARTISTA MA LO ODIA COME UOMO!!

I PRIMI 4 CAPITOLI TRAGICI. DOPO O MI SONO ABITUATA O LUI HA RISTRETTO I TONI. (MI VERREBBE QUASI DA RILEGGERLI QUEI PRIMI QUATTRO CAPITOLI). ALLA FINE HO PRESO A RIDERE ANCHE IL COMMENTO SUL FALSETTO INIZIALE DI "E RUBERò PER TE LA LUNA"

PARAGONE TIZIANO FERRO - GIULIANO : NO COMMENT (E DAVVERO NON COMMENTO)

IN OGNI CASO, ESSENDO FAN DA "POCO", POSSO DIRE CHE MONINA MI HA LASCIATO TANTO!! HO SCOPERTO TANTO GRAZIE A LUI!! E HO LETTO IL LIBRO CON YOUTUBE APERTO ACCANTO. E MI HA ARRICCHITA!! GRAZIE!!

TORNASSI INDIETRO LO RICOMPREREI E LO RILEGGEREI!! (SOLO PER QUELLO CHE HO APPRESO)
anomisworld
Inviato: Mer Giu 13, 2012 12:02 am Rispondi citando
Registrato: 16/12/07 14:49 Messaggi: 3699 Residenza: Ovunque suonano i ragazzi
Cara Mavy, l'ho già fatto in altre occasioni e mi ritrovo a doverlo fare di nuovo, questo forum ha un regolamento e ti chiedo la cortesia di leggerlo con attenzione: http://forum.negramaro.net/viewtopic.php?t=2654 oltre al fatto di non poter postare video coperti da copyright potrai anche leggere, tra le altre cose, che è vietato scrivere un intero post in maiuscolo perchè equivale ad urlare e credo che qui e in questo caso non ce ne sia bisogno Wink
mavy2012 ha scritto:

SU UNA COSA NON CI PASSO: GIULIANO è BASSO! E ALLORA????

No guarda, io piuttosto non passo sopra a chi ad esempio non ha rispetto per il lavoro che le persone fanno sia che poi se ne condivida i frutti di questo lavoro o meno (dei negramaro se si parla di loro, o di chi un libro su di loro scrive), non passo sopra alle accuse senza fondamento o ai giudizi superficiali dati senza conoscere quello di cui si parla...di certo non me la prendo per una costatazione estetica che per come poi è scritta nel libro mi fa solo ridere. Very Happy
Citazione:
CONDIVIDO IN PARTE LA CRITICA ALL'INTERPRETAZIONE DI MERAVIGLIOSO. MA PER POTERLA CONDIVIDERE HO DOVUTO SENTIRE LA VERSIONE ORIGINALE DI MODUGNO CHE, SINCERAMENTE, NON CONOSCEVO!!
Shocked Shocked Shocked

Annalisa91
Inviato: Mer Giu 13, 2012 8:06 am Rispondi citando
Registrato: 05/05/12 00:12 Messaggi: 27 Residenza: provincia di caserta
qnd ho acquistato il libro sapevo già a cosa andavo incontro Very Happy ... è semplicemente Monina... il bello è che prende "in giro" e si prende "in giro", c'è una sottile ironia in ogni singola frase Laughing
stima Giuliano ma nn gli piace cm canta tutto qui... nn nego che qualche affermazione mi ha dato un pò fastidio Embarassed xò alla fine è stata una lettura molto piacevole Razz

Inviato: Mer Giu 13, 2012 9:06 am Rispondi citando
ne fa mille di accuse inutili Monina!! Non mi piace. non perchè critica giuliano, come ha detto qualcuno, ora non ricordo. ma perchè ha caricato i primi capitoli mettendoci le prime cose che gli sono saltate in mente.
pensi che ho detto tutte sciocchezze? va benissimo così Smile
piuttosto non capisco perchè hai risaltato la parte di meraviglioso. giuliano ha sicuramente toni più strazianti
mavy2012
Inviato: Mer Giu 13, 2012 9:11 am Rispondi citando
si annalisa, piacevole e interessante. l'ho detto, mi ha lasciato tanto. magari avrei voluto si parlasse in una pagina di lele, una di andro, una di ermanno, una di pupillo, una di danilo, avendo comprato "negramaro" e non "giuliano sangiorgi". ma va benissimo così Wink
anto91
Inviato: Mer Giu 13, 2012 9:18 am Rispondi citando
Registrato: 25/11/08 17:50 Messaggi: 1163 Residenza: prov. di Bari
leggendo i commenti, ho pensato: non me lo compro proprio sto libro Laughing Cool

06/11/2007 - Bari
22/11/2008 - Taranto
08/11/2011 - Bari
22/05/2012 - Taranto
16/07/2013 - Roma
05/12/2013 - Caserta
26/07/2014 - Lecce
mavy2012
Inviato: Mer Giu 13, 2012 9:23 am Rispondi citando
anto non è vero io comunque ne ho fatto tesoro (l'ho scritto nell'ultima parte del commento). sai cosa ti aspetta. io l'ho comprato per curiosità ad esempio

regolamento letto. chiedo scusa
anto91
Inviato: Mer Giu 13, 2012 9:31 am Rispondi citando
Registrato: 25/11/08 17:50 Messaggi: 1163 Residenza: prov. di Bari
si si stavo scherzando! Smile sono curiosa di leggerlo proprio perchè il suo modo si scrivere non lo conosco!

06/11/2007 - Bari
22/11/2008 - Taranto
08/11/2011 - Bari
22/05/2012 - Taranto
16/07/2013 - Roma
05/12/2013 - Caserta
26/07/2014 - Lecce
anomisworld
Inviato: Mer Giu 13, 2012 10:03 am Rispondi citando
mavy2012 ha scritto:

piuttosto non capisco perchè hai risaltato la parte di meraviglioso

Perché trovo "grave" che non conoscessi la versione di Modugno.

Citazione:
ne fa mille di accuse inutili Monina!!

Io accuse non ne leggo, tantomeno nei primi capitoli, a meno che non si intendano per accuse dati oggettivi…perché Giuliano è basso (o almeno non un campione in altezza), non è un’eccellenza nel vestire, canta spesso in falsetto, suda e scrive canzoni in bagno (queste ultime le aggiungo io Laughing)…poi c’è chi per questo lo apprezza o ne rimane indifferente a fronte della sua bravura nello scrivere comporre e suonare e cantare, e chi su questi dati ci gioca scherza o critica perché non gli piace e gli urta i nervi per dirla con Monina.

Io trovo semplicemente sciocco l'impuntarsi e il "non passare sopra" al fatto che venga scritto che Giuliano sia basso o che Michele non si sia fermato di fronte alla ruota bucata (episodio per altro già raccontato da Monina in un altro suo libro "C'è tutto un mondo intorno") cioè ma davvero noi Fan dovremmo impuntarci su queste cose??? ma che ci scrivano pure tutti i libri del mondo su come veste o è basso Giuliano...a me farebbe incazzare uno che scrive un libro accusando i negramaro di plagio e che non hanno originalità nello scrivere musica ad esempio..non di certo per queste cose che alla fine son pure simpatiche da leggere.

cegra84
Inviato: Mer Giu 13, 2012 10:57 am Rispondi citando
Registrato: 05/08/09 14:22 Messaggi: 6152 Residenza: Vedelago (TV)
Io lo sto leggendo in questi giorni e devo dire che forse sono stata avantaggiata dal leggere i commenti di chi mi ha anticipato Laughing lo stile di Monina non lo conoscevo e devo dire che è molto "artistico",cioè bisogna capirlo e poi vedi le cose in modo diverso e le assimili in modo diverso, sicuramente diverso da come le vedremmo noi, fan come noi. C'è da entrare nella sua ottica critica e a volte estrema, in un senso e nell'altro, per seguire il suo filo logico, che vuole esserci e non, quello della fenomenologia. Solo in questo modo, secondo me, ci si può arricchire in un certo modo da una lettura simile.
Certo se si pensava di apprendere qualcosa è difficile, d'altronde, cosa non sappiamo noi?? Rolling Eyes Laughing Laughing Anche chi pensava di rivivere la storia dei ragazzi, e parlo di tutti e 6, rimane deluso. Questo è un punto di vista critico, che apre la mente verso chi vede il mondo negramaro da un'altra ottica, non giusta o sbagliata, semplicemente diversa. E va bene così.

Ora scriverò qualche piccola parte che mi ha colpito finora:

... nei fatti tutti i restanti Negramaro sono abbastanza invisibili, anche se la loro presenza al fianco di Sangiorgi è evidentemente fondamentale. Le chitarre di Lele, per dire, sono così parte integrante del suono da rendere quasi impensabili le canzoni suonate con altri arrangiamenti.
... Può anche non sembrare, ma in molti brani, i pesanti riff che si sentono partono proprio dall'unione dei suoni di chitarra, macchine e tastiere. Un suono nuovo, poco praticato nel nostro Paese, che rende le canzoni della band bene da esportare all'estero...

Ecco io penso che questa sia una verità che noi stessi fan assidui non possiamo non riconoscere, anche perchè si ammette che certe cose non sono visibili e percepibili a tutti, quando dice "può anche non sembrare" ad esempio .. noi sappiamo bene che le canzoni dei Negramaro non sarebbero più le stesse suonate con altri arrangiamenti, non sarebbero più i Negramaro senza anche solo uno di loro, ma questa che Monina cerca di dare è la visione della massa, cercando di far intuire che c'è anche chi, come noi, vede una coesione e una profondità magari non immediate ma sicuramente fondamentali alla band per la sua stessa esistenza ma anche di base alla loro stessa musica..
Ma c'è anche chi considera davvero gli altri 5, Giuliano a parte appunto, invisibili e questa è verità che a noi fa male ma esiste, ai concerti mi è capitato più di una volta di sentir dire alle mie spalle "ma chi è quello?" rivolto ad Andro appena sedutosi al piano.. oppure chiamare Ermanno "Ernesto".. cioè voglio dire, ci sono approcci diversi alla band, questo è stato solo mettere nero su bianco...

PS: per la similitudine dell'acqua, posso dire che son d'accordo, può essere fastidiosa per chi non li ama, ma io la vedo dal punto di vista nostro, di chi li ha fatti entrare nella loro vita e dico che è stata un'invasione la loro, l'acqua ce la siamo trovata alle caviglie, ora nuotiamo felicemente in quel mare .. immenso.. meraviglioso!
Continuo... Wink

15/10/11,22/10/11,23/10/11,
30/10/11,23/11/11,30/04/12,
14/05/12,22/09/12,13/07/13,
17/11/13,20/11/13,06/07/14,
13/07/14,12/11/15
mavy2012
Inviato: Mer Giu 13, 2012 11:06 am Rispondi citando
è il mio punto di vista e non cambia. non dico che hai torto con questo eh.. se avesse parlato di plagio mi sarei applicata piu su questo. proprio xk non mi interessa come veste o quanto sia alto sottplineo che è stato un intervento inutile. potrà non piacermi il suo stile o lo devo elogiare per forza
anomisworld
Inviato: Mer Giu 13, 2012 12:41 pm Rispondi citando
mavy2012 ha scritto:
proprio xk non mi interessa come veste o quanto sia alto sottplineo che è stato un intervento inutile. potrà non piacermi il suo stile o lo devo elogiare per forza

Si ma tu non parlavi di stile, hai proprio fatto esempi concreti, e proprio perchè non ti interessa come veste o quanto sia alto non dovresti dire
Citazione:
SU UNA COSA NON CI PASSO: GIULIANO è BASSO!
perchè io ad esempio su questo ci passo sopra benissimo perchè non me ne importa, la trovo una nota di colore che mi ha fatto anche ridere e vado oltre, se invece una persona su queste cose non ci passa sopra mi viene il dubbio che è perchè gli importa e se ne risente...ecco mi viene il dubbio ma se poi mi dici che a te non te ne importa di quanto Giuliano è alto o come veste e quindi non ti importa e non ti offende che se ne parli anche male allora siamo sulla stessa lunghezza Wink

mavy2012
Inviato: Mer Giu 13, 2012 4:59 pm Rispondi citando
guarda io l'ho sottolineato proprio per questo. forse ho mandato male il messaggio. non ci passo sopra perchè credo sia ridicolo soffermarsi solo su questo. mi sembra un dover far critica per forza. Sono CONTENTA che di Giuliano si può criticare SOLO questo e se Monina intendeva risaltare quest'aspetto così, è un grande. A fine libro spiega anche perchè ha deciso di seguire questa linea. E va benissimo. Ma ecco, credevo di trovarci di più..

Non a caso ho specificato che ho preso tanto dal libro invece di sconsigliarne la lettura!! E torno a criticare il fatto che gli altri siano stati solo citati, pur essendo stata preparata in anticipo dagli altri commenti. Non credevo fossero messi in secondo piano fino a questo punto.

Tornando al fatto che ho imparato qualcosa dal libro, perchè no? Ho conosciuto anche la versione di Modugno di Meraviglioso. Non la conoscevo. E non solo. Ho conosciuto tante altre cose. Abbiamo da imparare sempre. E credo che se ho imparato qualcosa Monina non dev'essere l'ultimo dei fessi.

Con questo commento non mi sto tirando indietro rispetto al commentone iniziale (e chiedo ancora scusa a chi si è sentito offeso dalle mie "urla" Wink .. e non sono ironica).

E poi non è opinione solo mia di questa ripetitività del libro.

Ora sono stata un po' più chiara??

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: