Forum Negramaro ~ Leggi argomento - LIBRO NEGRAMARO@MICHELE MONINA

Indice del forum
Autore Messaggio

<  NEGRAMARO SUI MEDIA  ~  LIBRO NEGRAMARO@MICHELE MONINA

misia
Inviato: Mer Mag 02, 2012 12:53 pm Rispondi citando
Io ho apprezzato il fatto che questa biografia o meglio, come giustamente ha specificato Monina, fenomenologia, sia stata scritta da una persona che non apprezzi in toto i nostri! quindi un punto di vista non condizionato , diciamo al di sopra delle parti (anche se poi è tutta questione dei punti di vista).
Insomma non ha aggiunto niente di nuovo alle nostra conoscenze, ma penso che non ce lo aspettavamo neanche...
Più che la storia della presunta omosessualità di Giuliano, che poi occupa poche righe (una sorta di curiosità), non mi è piaciuto molto il passaggio in cui presenta come realistica l'imitazione di Zalone Rolling Eyes
Mi è piaciuto proprio il fatto che si guardi ai Negramaro dal punto di vista fenomenologico, dando quindi importanza alla loro forte identità e unicità.
Come ha scritto Simona forse si poteva concentrare di più sulle canzoni di Casa 69, essendo l'ultimo album aveva più senso. Oppure invece di concentrarsi su un unico album avrebbe potuto analizzare le canzoni che secondo lui erano le più significative

ma quanta arroganza si spreca ... per quali mediocri orizzonti

in bilico tra santi e falsi dei non sento più quell'insensata voglia di equilibrio
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cla83z
Inviato: Sab Mag 26, 2012 11:23 am Rispondi citando
Registrato: 20/05/11 18:53 Messaggi: 217 Residenza: prov Brescia
A me il libro mi è piaciuto!!! All'inizio ero un po' scettica ma proseguendo la lettura devo dire che è stata interessante (anche se non aggiunge molto di nuovo).
Mi piace il fatto che chi l'abbia scritto non sia un fan sfegatato dei Negramaro o di certi aspetti (il falsetto) del modo di cantare di Giuliano ma cmq alla fine ne fa un elogio sotto diversi aspetti! Avrei preferito magari che si soffermasse di più su Casa69 o che desse un po' più di risalto anche agli altri ragazzi del gruppo ma capisco che Giuliano attiri di più l'attenzione perchè è colui che scrive, il cantante del gruppo e quindi è da capire.
Lettura piacevole nell'attesa del libro del nostro Sangiorgi... Embarassed
Profilo Invia messaggio privato
mavy2012
Inviato: Lun Mag 28, 2012 5:38 pm Rispondi citando
volevo comprare i libri ma le vostre parole mi scoraggiano del tutto. Cosa trovo al suo interno allora? Com'è strutturato il libro oltre a considerare a stento i ragazzi, Giuliano a parte, e a soffermarsi su critiche?
Maria Luisa
Inviato: Dom Giu 03, 2012 6:28 pm Rispondi citando
Come tutti voi ero in trepidante attesa di questo libro,sarebbe dovuta essere la mia prima lettura dopo la tesi di laurea,così per rilassarmi e godermi una sana lettura senza altri fini!ma i vostri commenti mi scoraggiano un pò,un libro sui negramaro dovrebbe concentrarsi su tutti e 6 i ragazzi,non solamente su Giuliano,che ammiro quanto voi,ma vorrei che il gruppo venisse sempre valorizzato alla pari.Ok,sono i testi soprattutto che fanno una canzone ma, a mio parere,è l'armonia,la coesione e l'unione di un gruppo di amici,a rendere tutti i loro lavori degli emblemi della Musica in generale.Che faccio allora,sotto l'ombrellone leggerò o ascolterò,come sempre, i Negramaro?
anomisworld
Inviato: Dom Giu 03, 2012 6:52 pm Rispondi citando
Registrato: 16/12/07 14:49 Messaggi: 3699 Residenza: Ovunque suonano i ragazzi
Io ve lo consiglio. Very Happy
Son d'accordo su quanto dite rispetto al fatto che nel libro sia messa in secondo piano l'unione del gruppo mentre esce fuori forte solo la figura di Giuliano, ma in generale non mi piacciono gli integralismi, il rifiuto a priori di una cosa (in questo caso libro) solo perchè non è strutturato come vogliamo o perchè manca una cosa a noi fondamentale. Proviamo ad aprirci e a leggere di loro anche se chi scrive non li osanna ma anzi sotto molto aspetti li critica Wink

niela
Inviato: Lun Giu 04, 2012 2:42 pm Rispondi citando
Registrato: 21/06/07 08:24 Messaggi: 6207 Residenza: Nel cuore di chi mi ama...
A me il libro sinceramente è piaciuto ... è comunque interessante il punto di vista di una persona che non li apprezza in toto ma che comunqure ne riconosce "la fenomenologia". Io in alcuni punti mi son fatta delle grosse risate Laughing .

L'unica cosa che non ho assolutamente apprezzato è il parlare della presunta, o meno, omosessulità di Giuliano ... mi spiego meglio! A me della vita "privata" di Giuliano non me ne può fregar di meno ... sono affaracci suoi che non ci devono assolutamente riguardare. A me quello che urta terribilmente è che, a prescindere da Giuliano, si parli ancora oggi di omossessulità ... il fatto che se ne pari è perchè ancora viene vista e vissuta in un modo che al giorno di oggi dovrebbe essere altamente superato. Ehm ... non so se mi sono spiegata Confused Rolling Eyes

mavy2012
Inviato: Lun Giu 04, 2012 2:53 pm Rispondi citando
si certo.. volevo saperne di più. tutto quì. lo metto in lista tra le cose da fare dopo gli esami di questa settimana Wink tnx
venere_impertinente
Inviato: Mar Giu 05, 2012 3:29 pm Rispondi citando
della cosa se ne è parlato su tutti i social e su tutti i giornali... prendetevela con Signorini! E cmq... se se ne parla perchè se ne parla...se non se ne parla perchè si è bigotti... bho... Rolling Eyes Rolling Eyes

ovvio che poi ognuno è libero di dire la propria opinione! Wink

http://www.myspace.com/valeriavenere
https://twitter.com/#!/negra_zie
Profilo Invia messaggio privato MSN
orny983
Inviato: Mar Giu 05, 2012 4:41 pm Rispondi citando
venere_impertinente ha scritto:
Poi cmq in precedenza aveva già scritto delle cose sul fatto che non ama il falsetto o come si veste

Non ho ancora letto il libro sinceramente, però concordo con il fatto che molti falsetti potrebbe evitarli... E poi come dargli torto sul fatto che non si veste bene ahahah scusate

Inviato: Mar Giu 05, 2012 7:17 pm Rispondi citando
Non avevo mai letto nulla di Monina e devo dire che è stata una piacevole scoperta.
All'epoca lessi una sua recensione su Casa69 e seppur nel complesso la trovai ben fatta rimasi infastidita da una sua affermazione che ritenevo un'offesa gratuita e non attinente con la critica musicale e cioè che Giuliano comprava i pantaloni di pelle alla Chicco.
Ecco, dopo aver letto questo libro, non solo quella sua affermazione non mi irrita ma addirittura mi fa sorridere;è proprio il suo modo di scrivere, ironico ed autoironico.
Di certo non è un capolavoro ma è comuque un libro che si fa leggere con piacere,giusto un paio di aneddoti nuovi (ma per noi è già tanto), tanta ironia molte lodi qualche critica.
La grande pecca a mio avviso è che gli altri componenti della band vengono praticamente ignorati mentre a mio avviso sarebbe stato interessante analizzare come vivono il peso non solo del successo ma di una personalità forte e predominate come quella di Giuliano.
Chissà se prima o poi qualcuno scriverà il libro che sogno di leggere...i negramaro visti con gli occhi degli altri 5...

Inviato: Mer Giu 06, 2012 11:06 am Rispondi citando
Concordo... il problema secondo me è che essendo una biografia non autorizzata si è dovuto servire di ciò che ha trovato online o di ciò che ha vissuto in prima persona... e purtroppo si sa..la voce parlante dei negramaro è proprio giuliano! troviamo poco in giro di ciò che pensano gli altri..a parte le videotracce di tiziano, oppure il video di toronto o dall'altra parte della luna! per dar voce anche agli altri forse avrebbe dovuto in qualche modo intervistarli...ma non credo che gli sarebbe stato concesso! Wink

http://www.myspace.com/valeriavenere
https://twitter.com/#!/negra_zie
Profilo Invia messaggio privato MSN
nkmk912
Inviato: Mer Giu 06, 2012 3:43 pm Rispondi citando
jlo ha scritto:
Secondo me lo incendiano.... Laughing
Ma non bisogna avere qualche autorizzazione, o chiunque può scrivere di chiunque?

Io ho un bel pò di perplessità al riguardo.... Che piaccia o meno come scrive Monina, che sia un critico o meno, che questo libro non è una sviolinata alla band, anzi.... CI sono parecchie critiche, su Giuliano in particolare, addirittura che su Google ci sono 48 siti che parlano se Giuliano è gay o meno... Che sia un libro che ci infila anche i loro lavori, andando avanti e indietro, da annoiare perchè si parla più volte delle stesse cose, io mi chiedo se non sia uno specchietto per le allodole per i fan e a sto punto anche per chi decide di leggere qualcosa di loro... Io avrei messo in copertina la faccia sua (Monina), e poi in basso Giuliano con un bel VS al cento e gli altri 5 in mini fotografie, così rendeva meglio il contenuto.

ti quoto in pieno..
Per me è comunque utile e bello leggere di loro..ma in molti passi mi sono venuti i nervi o come dice monina "mi dà l'urto di nervi" leggere certe cose che non condivido.E' ovvio,son di parte,leggere solo cose positive avrebbe fatto un altro effetto sicuramente,ma credo che anche dalle critiche si possa imparare qualcosa e conoscere di più i nostri ragazzi.Mi infastidisce solo che dopo aver sputato varie volte su loro abbia scelto come titolo per il libro "negramaro" ,avrei preferito un titolo diverso..così mi sa di specchietto per le allodole.. mi sembra l'esempio del classico detto "non sputare sul piatto dove mangi"

In cui tutto sembra, sembra niente..
elga76
Inviato: Mer Giu 06, 2012 7:32 pm Rispondi citando
nkmk912 ha scritto:

Mi infastidisce solo che dopo aver sputato varie volte su loro abbia scelto come titolo per il libro "negramaro" ,avrei preferito un titolo diverso..così mi sa di specchietto per le allodole.. mi sembra l'esempio del classico detto "non sputare sul piatto dove mangi"

Forse devo aver letto un'altro libro perchè non solo non mi sembra che "sputi" addosso a nessuno ma al contrario ne riconosce il valore e merito...se poi la critica del suo falsetto la interpreti in questo modo allora ammetto che anch'io non sopporto quando Giuliano eccede usandolo in modo spasmodico e non per questo credo di "sputare" o di essere meno fan di chi è sempre (o dice di esserlo)contento al 100% delle loro performance.

Inviato: Mer Giu 06, 2012 8:45 pm Rispondi citando
intendevi dire che ha usato il nome negramaro per vendere. giusto?
nkmk912
Inviato: Mer Giu 06, 2012 9:22 pm Rispondi citando
brava amore...proprio così!! Very Happy

In cui tutto sembra, sembra niente..

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: