Forum Negramaro ~ Leggi argomento - LIBRO NEGRAMARO@MICHELE MONINA

Indice del forum
Autore Messaggio

<  NEGRAMARO SUI MEDIA  ~  LIBRO NEGRAMARO@MICHELE MONINA

mavy2012
Inviato: Mer Giu 13, 2012 5:35 pm Rispondi citando
che poi un critico non deve solo C-R-I-T-C-A-R-E ma va benissimo così!!

(sottolineo questa cosa per non far fraintendere il punto in cui ho detto che può criticare solo questo)
Profilo Invia messaggio privato
Alfred!
Inviato: Gio Giu 14, 2012 7:39 pm Rispondi citando
Registrato: 07/04/10 10:58 Messaggi: 29 Residenza: Monte di Procida
Nei prossimi tre mesi mi aspettano cinque bei mattoni che non sto qui a elencare Laughing però mi avete fatto incuriosire e una sfogliata di questo libro voglio farmela
mavy2012
Inviato: Gio Giu 14, 2012 10:05 pm Rispondi citando
aspettiamo il tuo punto di vista Alfred! allora.. Smile
edy84
Inviato: Lun Lug 16, 2012 9:16 am Rispondi citando
PREMESSA: SE NON AVETE ANCORA LETTO IL LIBRO E NON VOLETE SAPERE TROPPI PARTICOLARI (DELLA SERIE SAPERE PRIMA CHI è L'ASSASSINO) NON LEGGETE IL MIO POST Wink

comprato ieri mattina, iniziato a leggere ieri sera, finito di leggere sta mattina. Provo a fare un'analisi "tecnica" per il poco che mi compete hehe Laughing

allora in linea di massima il libro mi è piaciuto, ho apprezzato il discernimento che l'autore riesce a fare del lato artistico/talentuoso dal lato del suo gusto personale e sopratutto se leggete con attenzione lui distingue anche il piano compositivo (vedi songwriter) con il lato del tono vocale (chiaramente soggettivo quindi può piacere o no).Dal punto di vista prettamente del suo stile di scrittura, ho trovato Monina pesante da digerire in quanto piu e piu volte fa dei giri di parole confusi e contorti, che presuppongono che il lettore abbia le sue stesse conoscenze in quanto a storia della musica e relativi eventi, ma sopratutto ho trovato fastidioso il continuo avanti e indietro stile film che fa con il narrato, che non amo molto perchè onestamente (e personalmente) mi rimbambisce... e poi uno stile di scrittura che avevo io all'esame di maturità quando alla prova scritta ho fatto l'articolo di gironale, e simulando di essere una giornalista affermata, facevo un uso spropositato delle frasi tra le virgole, come ulteriori riflessioni infilate qua e la a spezzare il ritmo di frasi che aanzichè durare un rigo diventano un paragrafo di 12 righe... queste in sostanza le parti che non mi sono piaciute poi tanto. Ora le cose belle heheh Laughing

allora ho apprezzato la sua analisi delle "cover" in cui dice di non aver apprezzato ad esempio Meraviglioso poichè giuliano e soci hanno stravolto lo stile prima drammatico, poi leggero e sognante che modugno aveva voluto dare in origine, non ci avevo mai fatto caso, ma effettivamente è vero, è un dato oggettivo e inconfutabile, poi che piaccia piu o meno l'una o l'altra versione è un'altro paio di maniche, a me piace e anche tanto, seppur diversa dall'originale Wink

ho trovato molto coraggiosa la scelta di fare nomi e cognomi anche quando buttava là polemichette di vario genere, della serie, sono uno che quando dico una cosa non lancio il sasso e nascondo la mano ma me ne assumo la responsabilità e la racconto tutta.

al momento non mi viene in mente molto altro da dire, magari poi mi verrà, se non che oltre tutto il libro è anche pieno di errori ortografici, vedi ADRO.ID ripetuto per 2 volte (allora sei recidivo!) haha oppure SCUSA SE PIANGO (ripetuto almeno 3 o 4 volte) ma nell'elenco della discografia no, quindi ha copiato e incollato dal qualche parte dov'era scritto bene!!

diciamo che quando mi trovo a leggere un libro del quale poi mi piace dare un opinione segno dei passaggi o dei punti da tenere a mente con una piegolina dell'angolo della pagina e in questo caso il libro ha per quasi la metà le orecchiette agli angoli!!

per ora (prima di ulteriori riflessioni) per il voto è:
per lo stile di scrittura: 6
per come ha trattato l'argomento: 7,5
voto complessivo: 7

ps. primo ricordo da aggiungere: non mi piace molto nemmeno il suo stile "autocelebrativo" dove lui è quello che voleva salvare malika dal pezzo di giuliano, lui era quello che si paga i cd o i biglietti da solo per non doversi sentire le mani legate quando poi recensisce, lui è quello che per sua fortuna è riuscito a scappare dalla festa dei negramaro con abile astuzia facendo fessi zampaglione e company....

Inviato: Lun Lug 23, 2012 8:55 am Rispondi citando
Registrato: 15/05/12 14:26 Messaggi: 1238 Residenza: Montebelluna (TV)
l'ho ordinato sabato e poi me lo leggerò pure io Cool

eliliz
Inviato: Mar Lug 31, 2012 12:06 pm Rispondi citando
Registrato: 15/05/12 14:26 Messaggi: 1238 Residenza: Montebelluna (TV)
finito ieri sera..mangiato in un weekend Smile
A me il libro è piaciuto tanto..l'ho letto con voglia e quindi non è stato uno di quei libri che inizio e poi lascio sopra la scrivania perchè non mi prendono..ho riso un sacco, ho riso per l'ironia che Monina mette nel descrivere Giuliano..per il fatto che si veste male, per il discorso dell'imitazione di Checco Zalone che ogni volta che la vedo mi metto a ridere..sarà che con il mio best friend lo prendiamo in giro pure noi Very Happy (senza cattiveria ovviamente)..poi va bene..su certe cose si è d'accordo su altre meno.....molto critico e poco capibile in certi punti, un pò ripetitivo, ma d'altronde è il suo lavoro e non possiamo pensarla tutti allo stesso modo..poi gli ha molto elogiati e quindi il libro in sè dal mio punto di vista che vale poco, è un libro che consiglierei di leggere Very Happy

vpaoletta
Inviato: Ven Set 21, 2012 6:26 pm Rispondi citando
Mi è piaciuta davvero tanto questa biografia.
Mi piace il modo di scrivere di Monina ,il modo in cui li ha raccontati e soprattutto il suo essere oggettivo sempre , anche di fronte ad una non simpatia per Giuliano!
L'unica pecca ,forse,il fatto che sia incentrato maggiormente su Giuliano!

...Tenersi stretto, stretto in tasca il mondo ..Per poi ridarlo un giorno solo a te ..
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
orny983
Inviato: Mar Ott 02, 2012 3:24 pm Rispondi citando
Lo so, lo so, arrivo sempre tardi... ma è un mio carattere distintivo, leggo o vedo le cose sempre mesi dopo che l'hanno fatto tutti(a parte i cd dei ragazzi Very Happy)... Monina è diventato il mio nuovo mito! Ahahahah è ironico e obiettivo, il libro mi è piaciuto davvero tanto. Penso sia una biografia davvero ben fatta, soprattutto perché li critica e li elogia allo stesso tempo! Poi di certo non ha detto falsità né sul modo di vestire di Giuliano, che per primi critichiamo, né sulla statura, che è un dato di fatto! Per me è stato bravissimo

Ps Ho riso per quasi tutto il libro

Inviato: Mar Ott 16, 2012 10:25 am Rispondi citando
edy84 ha scritto:
PREMESSA: SE NON AVETE ANCORA LETTO IL LIBRO E NON VOLETE SAPERE TROPPI PARTICOLARI (DELLA SERIE SAPERE PRIMA CHI è L'ASSASSINO) NON LEGGETE IL MIO POST Wink

allora nn leggo il tuo intervento.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy non vedo l'ora di iniziarlo...
alfettabiricchina
Inviato: Mar Ott 16, 2012 10:26 am Rispondi citando
Io spero in una data in Sicilia per la presentazione del libro...non so più come urlarlo su fb..nei vari gruppi che seguo... Crying or Very sad

Sicilianiiiiiiiiiii ci siete????
musa91
Inviato: Mar Ott 16, 2012 10:33 am Rispondi citando
Registrato: 12/04/07 14:59 Messaggi: 11716 Residenza: Prov. di Torino
alfettabiricchina ha scritto:
Io spero in una data in Sicilia per la presentazione del libro...non so più come urlarlo su fb..nei vari gruppi che seguo... Crying or Very sad

Sicilianiiiiiiiiiii ci siete????

se ti riferisci al libro di giuliano,ne stiamo parlando qui:
http://forum.negramaro.net/viewtopic.php?t=7945

e invece qui riguardo agli incontri: http://forum.negramaro.net/viewtopic.php?t=8162

alfettabiricchina
Inviato: Mar Ott 16, 2012 1:20 pm Rispondi citando
musa91 ha scritto:
se ti riferisci al libro di giuliano,ne stiamo parlando qui:
http://forum.negramaro.net/viewtopic.php?t=7945

e invece qui riguardo agli incontri: http://forum.negramaro.net/viewtopic.php?t=8162

grazie Embarassed

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Nuovo argomento

Vai a: