Forum Negramaro ~ Leggi argomento - GIULIANO & RAFFAELE CASARANO/LOCOMOTIVE

Indice del forum
Autore Messaggio

<  NEGRAMARO  ~  GIULIANO & RAFFAELE CASARANO/LOCOMOTIVE

anomisworld
Inviato: Lun Mar 15, 2010 3:05 pm Rispondi citando
Registrato: 16/12/07 14:49 Messaggi: 3699 Residenza: Ovunque suonano i ragazzi
"Trilogy", nuovo lavoro discografico di Raffaele Casarano. Tra gli ospiti, anche Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro

Il sassofonista salentino Raffaele Casarano ha concluso le registrazioni di "Trilogy", prodotto da Patrizio Romano e Paolo Fresu per l'etichetta My Favorite Record.

"Trilogy", la cui uscita è prevista per fine giugno, conclude la trilogia del progetto Locomotive dopo "Legend", disco d'esordio con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, e "Replay".

Con il progetto "Trilogy", che comprende 14 brani inediti, Casarano approda ad una elettronica basata prevalentemente su loop ritmici, con uno sguardo verso il nord Europa, la Spagna e il flamenco. Al centro il jazz, suonato dal vivo da un cast di musicisti tutti salentini. Compagni di questa avventura sono Marco Bardoscia (contrabbasso), Alessandro Napolitano (batteria), Ettore Carucci (piano), ovvero il combo del Locomotive insieme al quale Casarano ha dato il via a numerosi progetti musicali.
Tra gli ospiti del nuovo lavoro, anche Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro.

Segue un intervista: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/spettacoli/2010/15-marzo-2010/casarano-la-mia-elettronica-orecchiabile-1602657757547.shtml

Casarano "la mia elettronica orecchiabile"
Concluse le registrazioni dell'album «Trilogy», in studio
a Supersano con tanti ospiti tra cui Giuliano Sangiorgi

LECCE— Dopo quattro mesi di lavoro in studio, Raffaele Casarano terminerà oggi le registrazioni del suo prossimo album, Trilogy, con cui si conclude il trittico discografico inaugurato nel 2006 con Legend e proseguito lo scorso anno con la pubblicazione di Replay, per la Universal. Abbiamo raggiunto il sassofonista salentino (diplomatosi nel 2004 presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, dopo aver intrapreso gli studi in età giovanissima presso il Niccolò Piccinni di Bari) negli studi Corrado Production di Supersano, dove in questi giorni si sono avvicendati anche tutti imusicisti che hanno collaborato al lavoro: da William Greco a Combass degli Après la classe, da Alessandro Monteduro ai Vertere String Quartet, per citare solo alcuni degli ospiti che, insieme a Giuliano Sangiorgi, impreziosiranno i crediti del nuovo cd «a basso impatto ambientale - come annuncia Raffaele - perché per registrarlo non siamo andati molto lontano, visto che questo studio è tecnicamente all’avanguardia e i musicisti erano già tutti qui».

In che modo «Trilogy» conclude la trilogia?
«Questo è il disco più complesso dei tre perché riunisce in un nuovo lavoro tutte le esperienze che ho maturato nei miei 29 anni. Ha una declinazione elettronica basata su loop ritmici, quella che io chiamo elettronica orecchiabile, ma è anche improntato a sonorità nord europee, come il flamenco che è da sempre una mia passione perché è una musica che viene da dentro, complicata sia dal punto di vista armonico che da quello melodico».

Questo disco inaugurerà anche la nuova etichetta di Paolo Fresu.
«Trilogy è il frutto della collaborazione di due etichette: la Tuk Music di Fresu, che debutterà proprio con questo cd, e My Favorite Record di Patrizio Romano. Fresu e Romano sono anche i produttori del disco».

Non abbiamo ancora parlato del jazz: che posto ha nell’album?
«Dal jazz partono tutte le mie esperienze, quindi sarà il filo rosso che unisce le quattordici tracce. Comprese quelle che hanno una forte attitudine rock, perché c’è anche questo»

Il disco esce a giugno: una buona stagione per un tour promozionale.
«Infatti stiamo già pensando ad alcune presentazioni e anteprime pugliesi, oltre che alla partecipazione nei maggiori festival italiani estivi, tra cui posso già confermare Umbria Jazz».

Questo toglierà spazio all’organizzazione del Locomotive Jazz Festival?
«No, anzi sto già curando la direzione artistica anche della quinta edizione, che si terrà a fine luglio, si articolerà in 5 giorni e avrà due tappe itineranti, per concludersi in una serata dedicata a Cuba».

Arrow Tra gli ospiti di «Trilogy» c’è anche Giuliano Sangiorgi: quale sarà il suo contributo?
«Questa vorrei che restasse una sorpresa. Posso solo dire che Giuliano interverrà in una maniera piuttosto inconsueta».
Wink

L'ultima modifica di anomisworld il Gio Ago 22, 2013 4:24 pm, modificato 2 volte

misia
Inviato: Lun Mar 15, 2010 3:33 pm Rispondi citando
Maniera piuttosto inconsueta? mmmmh che cosa si è inventato stavolta Very Happy
Grazie Simo!!!

ma quanta arroganza si spreca ... per quali mediocri orizzonti

in bilico tra santi e falsi dei non sento più quell'insensata voglia di equilibrio
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Any
Inviato: Lun Mar 15, 2010 3:41 pm Rispondi citando
Registrato: 23/06/07 15:32 Messaggi: 1582 Residenza: Casa 32 - Salerno
Grazie Simo, sei sempre troppo avanti! Very Happy

EleAspi
Inviato: Lun Mar 15, 2010 4:45 pm Rispondi citando
Grazie Simo x la notizia Wink

NegrAle86
Inviato: Lun Mar 15, 2010 5:56 pm Rispondi citando
inconsueta???uhm...ballaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahah Laughing che poi per lui non è inconsueto...grazie simo della notizia...

Inviato: Lun Mar 15, 2010 6:23 pm Rispondi citando
chi poteva scovare anche questa news??....simo grazie ancora!!!! Wink

http://www.facebook.com/tallevi.simone
http://twitter.com/simtal
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fasti5
Inviato: Lun Mar 15, 2010 8:26 pm Rispondi citando
Non è che canta in modo tradizionale, tipo i cantanti tipici della pizzica? Sarebbe inconsueto. Very Happy Oppure forse è una cosa recitata, anche quello sarebbe inconsueto.

...ciao claudia...

Profilo Invia messaggio privato
Nocciola82
Inviato: Lun Mar 15, 2010 8:59 pm Rispondi citando
Registrato: 11/12/08 13:51 Messaggi: 1203 Residenza: Guidonia (Rm)
Che bello..magari uscirà fuori un lato di Giuliano che non conosciamo..sono molto curiosa!!

..e ancora manchi come l'aria e manchi come il sale e manchi prima al cuore poi alle mani e poi al mio dolore..

..è come in un vero rapporto d'amore..
°°silvy95°°
Inviato: Mar Mar 16, 2010 4:42 pm Rispondi citando
Registrato: 18/12/08 19:47 Messaggi: 2653 Residenza: Prov. di Cagliari
Grazie per la notizia! Very Happy

"Ascoltate la musica col cuore... È lui il vero motore della musica... Le orecchie? Solo un mezzo."
Negramaro
anomisworld
Inviato: Dom Giu 06, 2010 4:40 pm Rispondi citando
Ho cambiato il titolo del Topic perchè in corso d'opera il titolo dell'album è passato da Trilogy ad ARGENTO Smile
L'album esce il 6 Luglio su etichetta Tuk Music fondata da Paolo Fresu, questo è il primo lavoro che esce per l'etichetta.
Qui un intervista a Casarano che spiega il progetto http://www.youtube.com/watch?v=8KOXlGN-oGo

cegra84
Inviato: Dom Giu 06, 2010 11:06 pm Rispondi citando
Registrato: 05/08/09 14:22 Messaggi: 6152 Residenza: Vedelago (TV)
Interessante.. grazie simo per l'info... Lu Giulianu ci smuove la curiosità ora!!! Laughing

15/10/11,22/10/11,23/10/11,
30/10/11,23/11/11,30/04/12,
14/05/12,22/09/12,13/07/13,
17/11/13,20/11/13,06/07/14,
13/07/14,12/11/15
musa91
Inviato: Mar Giu 08, 2010 7:50 am Rispondi citando
Registrato: 12/04/07 14:59 Messaggi: 11716 Residenza: Prov. di Torino
wa...che bella notizia...grazie simoooo

luciagio
Inviato: Mar Giu 08, 2010 4:03 pm Rispondi citando
Embarassed

Inviato: Sab Giu 19, 2010 2:04 pm Rispondi citando
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/spettacoli/2010/11-maggio-2010/fresu-io-raffaele-ci-somigliamo-1702997710379.shtml

Wink

"ALCUNE NEWS SU ARGENTO: "....Tra gli ospiti troviamo il bravissimo DANIELE DI BONAVENTURA al bandoneon, il VERTERE STRING QUARTET e, a sopresa, un grande amico di Raffaele, GIULIANO SANGIORGI dei NEGRAMARO alla chitarra elettrica in “Trilogy”. OUT 6 LUGLIO 2010

http://www.facebook.com/tallevi.simone
http://twitter.com/simtal
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
anomisworld
Inviato: Mar Lug 06, 2010 1:48 pm Rispondi citando
Questa la Tracklist dell'album "ARGENTO" in uscita oggi.

1. Binario X
2. Addio
3. Gratia
4. Trilogy
5. Signora Luna
6. Da Lontano
7. Dondolando Con Mattia
8. Argento
9. Via Dei Corbezzoli
10. Sesa
11. Sudest

Se non erro Giuliano suona la chitarra elettrica in "TRILOGY" ma non sono ancora riuscita d acquistare l'album..su iTunes non lo trovo Rolling Eyes Confused

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: