Forum Negramaro ~ Leggi argomento - LA FAME DI CAMILLA / ERMAL META

Indice del forum
Autore Messaggio

<  MUSICA CINEMA & MORE  ~  LA FAME DI CAMILLA / ERMAL META

fasti5
Inviato: Ven Giu 12, 2009 10:09 pm Rispondi citando
Tempo addietro sul topic di Operazione Soundwave avevo già parlato di questo gruppo. Era arrivato alle selezioni finali ma purtroppo non erano riusciti a vincere.

Ora, La Fame Di Camilla, sono riusciti ad emergere grazie alla Universal pubblicando il loro primo singolo, tra l'altro proprio quello che avevano presentato davanti alla giuria di Operazione Soundwave, ossia STORIA DI UNA FAVOLA.

Questo è il singolo che anticipa il loro primo album, di cui sono finite le registrazioni.

Questo è il video: http://www.youtube.com/watch?v=3OxMMuvZcAw

Bello sia il video che il singolo

ps: curiosità, Ermal era il tastierista del progetto Ameba4, prodotto dalla Sugar (andarono anche a Sanremo)

...ciao claudia...

Profilo Invia messaggio privato
AnNaKiAr@
Inviato: Ven Giu 12, 2009 10:21 pm Rispondi citando
Bello il singolo =)

Lins
Inviato: Gio Giu 18, 2009 2:20 pm Rispondi citando
Sono molto belle le loro canzoni.
E anche dal vivo sono bravi e mi piacciono molto. Spero di riascoltarli live presto.

Inviato: Mar Ago 25, 2009 7:02 pm Rispondi citando
Registrato: 16/12/07 14:49 Messaggi: 3699 Residenza: Ovunque suonano i ragazzi
Segnalo il loro bellissimo sito web: http://lafamedicamilla.com/ Wink
In base allo stato d'animo che scegliete cliccando con il mouse sullo specchio, si apre la pagina con la grafica e la musica corrispondente Cool

Il loro primo disco verrà pubblicato l'11 settembre e verrà presentato con uno showcase alla Feltrinelli di Bari.
Questa la track list:

Globuli
Pensieri E Forme
Storia Di Una Favola
Come Il Sole A Mezzanotte
Non Amarmi Così
28-03-1997
Sperare
Nuvole Di Miele
Quello Di Cui Non Parli Mai
39
Piccole Cose (Che Sai Ignorare)
Ne Doren Tende

lonelysoul
Inviato: Mer Set 02, 2009 4:56 pm Rispondi citando
Registrato: 11/04/07 18:27 Messaggi: 2216 Residenza: Acquaviva delle Fonti (BA) --> Milano
Embè potrei dire tanto su questo gruppo. Vuoi perchè li seguo praticamente da quando sono nati, vuoi perchè li conosco molto bene Very Happy

Musicalmente li reputo uno dei progetti musicali meglio riusciti in Italia nell'ultimo periodo. Il loro sound che richiama molto quello della scena britannica e di gruppi tipo Muse, Keane, Placebo, Radiohead, Sigur Ros si fonde perfettamente con l'italiano.
La voce di Ermal Meta è unica e, come scrisse su losyshighways.it la mia amica Luciana Manco, rievoca la sensazione che le parole non siano solo cantate ma quasi lasciate lì prima in bocca a gustarle. Così viene rievocato quella sensazione di fame, fame di emozioni, fame di sensazioni, fame di qualcosa di unico per cui non si smette mai di cercare mentre vivi.
I testi poi sono di una bellezza che incanta quasi che personalmente non voglio neanche provare a spiegarli o parafrasarli per paura di rovinarne la bellezza (e sul sito ufficiale già citato da Simona è possibile leggere i testi). Per me insieme a Giuliano e Max Zanotti, Ermal è il migliore autore degli ultimi 10 anni.

Per il resto solo l'ascolto può rendere meglio l'idea, siamo di fronte a qualcosa che non ha nulla di commerciale in quanto musica che nasce dall'intimo ed esce conservando intatta la sua aura di intimità.
Sono praticamente fantastici e mi sento fortunato ad averli conosciuti bene.

L'11 settembre esce il loro primo album con etichetta Universal (mica pizza e fichi).
Lo stesso giorno c'è la presentazione con showcase alla Feltrinelli di Bari alle ore 18.30, doppiato il 20 alla FNAC di Roma alla medesima ora. Insomma un'occasione in più per conoscerli meglio e ammirarli dal vivo per chi è in zona (e io li consiglio fortemente).

Canzoni tipo

Non chiedermi niente
Quello di cui non parli mai
Piccole cose (che sai ignorare)
Il mostro
Diversi=Diversi
39
Come il sole a mezzanotte
Globuli
ecc.ecc.

lasciano solo con la pelle d'oca Embarassed
e il bello è che la loro vena artistica nn si ferma mai, hanno già materiale per altri 2 o 3 album Cool

ps: se girate su youtube di video live ce ne sono un bel po' Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lonelysoul
Inviato: Mer Set 02, 2009 4:59 pm Rispondi citando
Registrato: 11/04/07 18:27 Messaggi: 2216 Residenza: Acquaviva delle Fonti (BA) --> Milano
Da aggiungere anche la presenza di un paio di canzoni in albanese (perchè il cantante ha tali origini) molto ma molto belle...quella di cui si ha traccia su internet è Ne Doren Tende di cui testo e traduzione sono in questo video

http://www.youtube.com/watch?v=qvhZAhDd7Js

Embarassed
fasti5
Inviato: Mer Set 02, 2009 5:48 pm Rispondi citando
Non potendo conoscere le canzoni tramite live, aspetto questo cd. Da quando li sentii ad Operazione Soundwave mi colpirono molto. Spero che magari il secondo singolo andrà meglio e sarà più passato, perchè per ora non lo sento manco a pagarlo!

...ciao claudia...

lonelysoul
Inviato: Gio Set 03, 2009 3:46 pm Rispondi citando
Personalmente Storia di una favola per quanto sia bella è lontana di molto dalle migliori canzoni scritte da questo gruppo Very Happy
Se il primo singolo vi piace, tutti gli altri vi lasceranno senza parole e di questo ne sono sicuro Cool

ps: Fasti5 se riesci a fare un salto alla FNAC a Roma il 20 non te ne pentirai Wink
fasti5
Inviato: Gio Set 03, 2009 5:37 pm Rispondi citando
Non scendono fino a Napoli? Sad

...ciao claudia...

lonelysoul
Inviato: Ven Set 04, 2009 2:15 am Rispondi citando
Ora come ora non saprei, ma credo partiranno in tour dopo l'uscita dell'album e da quelle parti verranno come già son venuti pochi mesi fa mi sembra Wink
fasti5
Inviato: Ven Set 04, 2009 6:30 am Rispondi citando
No, intendevo al di là di un tour live, intendevo alla FNAC a presentare il cd .. perchè ho visto che c'è una presentazione alla Feltrinelli di Bari e una a quella di Roma, quindi siccome ci stanno entrambe qua pensavo venissero anche qui.

...ciao claudia...

lonelysoul
Inviato: Sab Set 05, 2009 12:27 am Rispondi citando
e non saprei al momento ci sono solo queste 2 date, non so se organizzano altro più in là...io muoio solo all'idea di uno showcase acustico Embarassed
perchè c'è sempre quel carattere che da quel senso di intimità alla musica, è un qualcosa che mi affascina da sempre sentir musica in questa veste Very Happy
e la fame di camilla in questa versione sa bene come toccare le corde di ognuno Cool
anomisworld
Inviato: Sab Set 05, 2009 12:24 pm Rispondi citando
Registrato: 16/12/07 14:49 Messaggi: 3699 Residenza: Ovunque suonano i ragazzi
http://www.lafeltrinelli.it/products/0602527058603/La_Fame_Di_Camilla/Fame_Di_Camilla.html?prkw=fame%20di%20camilla&srch=0&Cerca.x=0&Cerca.y=0&cat1=3&prm= Qui in teoria si possono ascoltare in anteprima i brani del loro primo album.
Dico in teoria perchè io se ci clicco sopra mi dice che è pronto ma non parte nulla Confused
O forse è possibile ascoltare le tracce solo dopo l'11 settembre Question

lonelysoul
Inviato: Sab Set 05, 2009 1:55 pm Rispondi citando
succede lo stesso a me simo...webdisigner incompetenti Razz
devo ascoltare quelle 2 o 3 canzoni che ancora non so Embarassed
lonelysoul
Inviato: Sab Set 05, 2009 6:39 pm Rispondi citando
Sul sito ufficiale www.lafamedicamilla.com è possibile cliccare sulla frutta o cambiare gli specchi e sentire una base diversa mentre si visita il sito.
Sono 7 basi ognuna per uno stato d'animo...dopo un po' di indagine e consulti posso dire che le basi corrispondono ai sentimenti come segue:

sensualità --> globuli
solitudine --> ne doren tende
paura --> 39
sogno --> sperare
amore --> pensieri e forme
gioia --> nuvole di miele
rabbia --> 29/3/1997
amore --> pensieri e forme

che figata Embarassed

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT