Forum Negramaro ~ Leggi argomento - CREDETE IN DIO?

Indice del forum
Autore Messaggio

<  A RUOTA LIBERA  ~  CREDETE IN DIO?

Frakiss
Inviato: Mer Gen 14, 2009 4:57 pm Rispondi citando
Bene...questo è un argomento di cui non si parla molto nei forum ma si come credo che questo forum sia come una grande famiglia...questo tema possa essere affrontato anche qui...

allora io sono una Cristiana Cattolica praticamente da sempre...e sono stata sempre credente...nel mio gruppo però sono tutti atei...ed ho scoperto, anzi mi sono resa conto di molte cose che nella Chiesa e nella cristianità non vanno...
Sono nati dentro di me molti dubbi...cosa c'è dopo la morte? è possibile che dopo di questa non ci sia niene? che noi muoriamo insieme al corpo? come siamo nati?...siamo così perfetti! ogni minima parte del nostro corpo o della terra è perfetta...è possibile che sia stato creato tutto dal Big BAng o in realtà c'è davvero una forza generatrice superiore...chiamata Dio?

vorrei sapere cosa ne pensate voi...vorrei chiarirmi le idee riguardo questo argomento...

L'ultima modifica di Frakiss il Gio Gen 15, 2009 8:03 pm, modificato 1 volta

http://www.myspace.com/taranto_negramante
http://www.myspace.com/fra30stm
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
musa91
Inviato: Mer Gen 14, 2009 7:04 pm Rispondi citando
Registrato: 12/04/07 14:59 Messaggi: 11716 Residenza: Prov. di Torino
vabbè,...io non scriverò molto in questo topic Rolling Eyes essendo atea...

scomoda-mente giulia
Inviato: Mer Gen 14, 2009 7:08 pm Rispondi citando
Registrato: 07/09/08 12:26 Messaggi: 185 Residenza: provincia di Bergamo
Io ci credo o mi piace l'idea di crederci non so se questo si possa definire fede.
e credo anche che la fede e la religione siano 2 cose unite ma diverse, molto diverse. del resto credere in Dio può avere infinite forme di culto religioso no?
cmq bella idea qst topic...speriamo in un confronto rispettoso!

"Ma guarda intorno a te, che doni ti hanno fatto, ti hanno inventato il mare.."
Profilo Invia messaggio privato
lauretta90
Inviato: Mer Gen 14, 2009 7:16 pm Rispondi citando
Registrato: 14/01/09 18:24 Messaggi: 16 Residenza: Pietradefusi,avellino...ma vivo a napoli...via dei tribunali!!!!!
siccome sn appena entrata volevo risp ma ti ho inviato un messaggio privato

PERFETTA CM TU MI VUOI...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
lauretta90
Inviato: Mer Gen 14, 2009 7:19 pm Rispondi citando
Registrato: 14/01/09 18:24 Messaggi: 16 Residenza: Pietradefusi,avellino...ma vivo a napoli...via dei tribunali!!!!!
io sn nella tua stessa condizione da sempre la mia vita è stata legata al mondo della chiesa ma ora riflettendoci sopra ci sn delle cose k nn mi convincono prprio ma la fede in Dio resta sempere quella !secondo me prescinde dalla religione a cui appartieni!!!

PERFETTA CM TU MI VUOI...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo
Aliuccia
Inviato: Mer Gen 14, 2009 7:21 pm Rispondi citando
beh...complimenti a chi ha aperto questo serio topic...

il mio pensiero è questo: cresciuta in una famiglia di persone che credono, mia nonna in particolar modo mi ha sempre rappresentato una figura altamente credente...come buoni cristiani, i miei genitori mi hanno sempre incoraggiato a credere, a seguire la Messa e mi hanno accompagnato..arrivata all'età della "ragione" i miei genitori mi hanno detto: "noi ti abbiamo indirizzata in una direzione, ora spetta a te decidere se è questa la strada che vuoi seguire oppure se ne vuoi prendere un'altra perchè con la costrizione non si fa nulla e ormai hai la testa per poter prendere simili decisioni da sola".
Cosi' inizialmente ho continuato a seguire, a pregare, a credere, poi piano piano si sono persi in me tutti quegli aspetti "esteriori": cio' significa che ho smesso di credere in alcune cose, ho cominciato a riconoscere che non tutto nella Chiesa andava bene e per questo mi sono forgiata una mia personale idea. Credo che ci sia qualcosa di superiore a noi, che è un Dio, unico, che è il principio di tutte le religioni, ed è uno, semplicemente è chiamato in modi diversi, raffigurato in modi diversi e pregato in modi diversi. Credo nell'esistenza di un grande uomo che ha dato il via a tutta questa religione, non penso che sia solo frutto di immaginazione dell'uomo..E credo anche che tante volte l'uomo, arrivato a casi estremi, trovi riparo nella religione, perchè la fede è una grande forza per guardare avanti...e per questo mi ritengo una persona che ha una certa fede, anche se forse non si uniforma a quella della maggior parte..
In particolar modo credo che chi non c'è piu' rimane presente tra di noi, non so se c'è una vita dopo la morte, ma sicuramente posso dire di aver sentito piu' di una volta l'aiuto di qualcuno che pensavo se ne fosse andato per sempre.

se questo è credere esattamente in Dio non lo so, io credo di si, pero' forse per alcuni di voi puo' essere un no..
Joesy
Inviato: Mer Gen 14, 2009 8:16 pm Rispondi citando
credo in Dio? Rolling Eyes

mmm... mmm... mmm... mmm... mmm...

NI e SO Rolling Eyes

http://www.youtube.com/watch?v=5b_YON0jhkY
maddynegramarina_n1
Inviato: Mer Gen 14, 2009 9:09 pm Rispondi citando
Registrato: 11/04/07 16:57 Messaggi: 8173 Residenza: pescarese di nascita,napoletana di residenza,leccese nel cuore...
Mah...quando avrò le idee più chiare risponderò...

pampu
Inviato: Mer Gen 14, 2009 10:33 pm Rispondi citando
Questo topic devo dire che spunta in un momento in cui anche la società si chiede dell'esistenza di Dio.. c'è proprio un dibattito aperto, non so se avete seguito qualche notiziario sui bus "atei" di Barcellona con su scritto «Probabilmente Dio non esiste. Smetti di preoccuparti e goditi la vita».

Io mi definisco atea, non credo assolutamente alla presenza di una qualsiasi entità che possa dirigere, sovrintedere la mia vita, però prima di arrivare a ciò devo ammettere che facevo parte dei credenti e praticanti, andavo a scuola dalle suore, seguivo la messa e mi ritrovavo in preghiera, ho anche ricevuto tutti i sacramenti. Adesso, più matura, vivendo e ragionando maggiormente rispetto ad un'età in cui si segue una strada perchè spesso ti è stata consigliata e prendendo in considerazione alcuni eventi, sono arrivata al punto di non credere. Ammetto anche che il confronto con gli studi di filosofia mi hanno portato molto a questa decisione, mi hanno portato a chiedere il perchè dovesse esistere un'entità del genere. Non credo alla presenza di un Dio buono e misericordioso, che controlli una realtà in decadenza senza provvedere, se ne avesse il potere.
Mi associo all'affermazione del bus catalano.. la credenza in Dio nasceva come sostegno ad un strato basso della società da controllare, serviva a dare loro una giustificazione per i sacrifici che si trovavano ad affrontare.. era la classe di sostentamento di una società in crisi, che aveva bisogno del loro lavoro e non di loro rivolte, quindi si arrivò al punto di dar a loro una speranza per continuare ad impegnarsi in una vita terrena faticosa ma poi ben ripagata nell'aldilà (?). Nella società moderna penso che la credenza in Dio derivi molto spesso da un'abitudine, da un'influenza.. in casa mia, ad esempio, viene visto come "cosa strana" il mio pensiero, perchè è inaccettabile pensare il contrario, non riconoscere questa presenza Assoluta. Dico anche che la sua esistenza può essere utile per qualcuno, perchè sarebbe come un "bastone d'aiuto" in situazioni in cui si cerca sostegno, speranza.
Nonostante ciò io rispetto chi crede in Dio, ma chi ci crede realmente e ne segue i principi, non accetto chi "parla parla", ma poi è il primo a violare i precetti della propria fede.

05/11/2011 _ Acireale
nelia
Inviato: Mer Gen 14, 2009 10:36 pm Rispondi citando
Registrato: 22/08/07 16:07 Messaggi: 7969 Residenza: tra nuvole e lenzuola della Calabria
io , no purtroppo non ci credo.. a volte però sento ke vorrei crederci , perkè la vedo kome una kosa poko bella non crederci , ma io sò tutta strana ....

W LA MUSICA..solo x te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa ke somiglia a te
04-05/10/11sogno che diventa realtà02-05-12 16
ainos31
Inviato: Mer Gen 14, 2009 11:53 pm Rispondi citando
Registrato: 03/06/08 15:31 Messaggi: 2443 Residenza: ...a 117 km da GENOVA 22... :) (5267)
nn lo so...alcune volte ci credo altre no....ho le idee confuse

01/01/2012 13/07/2013
02/05/2012 30/11/2013
16/05/2012 01/12/2013
01/01/2015
fasti5
Inviato: Gio Gen 15, 2009 12:48 am Rispondi citando
Frakiss la religione è tutta una questione di fede. Non è tanto la questione se sia vero ill Bing Bang o meno, è una questione di sentire, dentro (d'altronde la religione di questo si occupa, dell'interno) se c'è questa entitò. Se credi nei dogmi allora crederai anche in Dio, perchè qualsiasi dubbio che ti venga lo risolverai sempre con una risposta che ti riporta ad uno di essi. Se non li credi difficilmente crederai che esista un Dio.

...ciao claudia...

sun
Inviato: Gio Gen 15, 2009 8:59 am Rispondi citando
Ragazzi.....bella domanda.....il mio papa' se n'è andato la notte dell' 8 dicembre e dopo che continuo ad ascoltare L'IMMENSO.....e pensare che lui stia bene non posso che non credere in Dio...un Dio buono che anche se me l'ha portato via...lo sta facendo vivere nell'eternità della pace e della non sofferenza....
Bacissimi Zia Sun

facebook.com/giusyziasunpanzarella
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Frakiss
Inviato: Gio Gen 15, 2009 8:02 pm Rispondi citando
sun ha scritto:
Ragazzi.....bella domanda.....il mio papa' se n'è andato la notte dell' 8 dicembre e dopo che continuo ad ascoltare L'IMMENSO.....e pensare che lui stia bene non posso che non credere in Dio...un Dio buono che anche se me l'ha portato via...lo sta facendo vivere nell'eternità della pace e della non sofferenza....
Bacissimi Zia Sun

mi dispiace tantissimo per tua perdita...ti mando un forte e caloroso abbraccio...

http://www.myspace.com/taranto_negramante
http://www.myspace.com/fra30stm
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
cegra84
Inviato: Gio Gen 07, 2010 1:40 pm Rispondi citando
Registrato: 05/08/09 14:22 Messaggi: 6152 Residenza: Vedelago (TV)
Io credo in Dio, sono cattolica praticante, certo la fede è una cosa del tutto personale, la devi sentire, non si può certo inculcare o imporre.
Credo Dio sia la nostra guida, un grande perchè a tante nostre domande, uno scopo di vita, una fonte di amore, un rifugio per i momenti tristi e duri e un grazie per quelli belli che ci vengono donati

15/10/11,22/10/11,23/10/11,
30/10/11,23/11/11,30/04/12,
14/05/12,22/09/12,13/07/13,
17/11/13,20/11/13,06/07/14,
13/07/14,12/11/15

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: