Forum Negramaro ~ Leggi argomento - La FOTOGRAFIA

Indice del forum
Autore Messaggio

<  A RUOTA LIBERA  ~  La FOTOGRAFIA

pete
Inviato: Gio Ago 21, 2008 8:54 pm Rispondi citando
Citazione:
La parola fotografia ha origine da due parole greche: φως (phos) e γραφίς (graphis). Letteralmente quindi fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (fotos). Ebbe origine dalla convergenza dei risultati ottenuti da numerosi sperimentatori sia nel campo dell'ottica, con lo sviluppo della camera oscura, sia in quello della chimica, con lo studio delle sostanze fotosensibili. La prima camera oscura fu realizzata molto tempo prima che si trovassero dei procedimenti per fissare con mezzi chimici l'immagine ottica da essa prodotta; le sue prime applicazioni per la fotografia si ebbero con il francese Joseph Nicephore Niepce, al quale viene abitualmente attribuita l'invenzione della fotografia, anche se scoperte recenti suggeriscono che alcuni tentativi ben precedenti, come quelli dell'inglese Thomas Wedgwood[1], potrebbero essere andati a buon fine.

da qualche anno da questa parte ho scoperto la fotografia SLR (http://it.wikipedia.org/wiki/Single_Lens_Reflex). dopo le prime esperienze con le reflex analogiche, due anni fa mi sono comprato una DSLR e da lì non mi separo più dalla mia amata macchinetta canon. mi piace sperimentare e fotografare tutto quello che mi capita davanti alla lente...

chi altro nellu forum ha la passione per la fotografia?
cosa vi piace fotografare?
vi piacciono le foto a colore o in bianco-nero?
che macchinette usate?
chi è il vostro fotografo preferito?
...
Profilo Invia messaggio privato
daphne
Inviato: Gio Ago 21, 2008 9:55 pm Rispondi citando
Registrato: 28/04/07 12:03 Messaggi: 115 Residenza: conversano, prov bari
ciao!
di fotografia nn capisco molto, anzi niente (parlo di cose tecniche)! xò adoro fare foto...!!! mi piace fotografare di tutto, una luna riflessa, un raggio di sole che penetra tra le foglie di alberi, chiese, quadri, nn so tutto ciò che attira la mia attenzione! adoro sia foto in bianco e nero che a colori, dipende dall'oggetto!

x quanto riguarda le marche di macchine fotografiche ecc...nn mi esprimo xchè nn sono ferrata in materia!
x quanto riguarda il greco... mi hai fatto tornare indietro di 10 anni Shocked ma x fortuna è passato Laughing Laughing Laughing

Inviato: Ven Ago 22, 2008 9:39 am Rispondi citando
daphne ha scritto:
mi piace fotografare di tutto, una luna riflessa, un raggio di sole che penetra tra le foglie di alberi, chiese, quadri, nn so tutto ciò che attira la mia attenzione

penso che quando le fai così spontaneamente a volte escono le foto più belle.

cmq anch'io fino a qualche anno fa non mi interessavo tanto per la tecnica, ma ho scoperto che con un po' di conoscenza della tecnica e con una macchinetta 'reflex' al posto di una 'compatta' si possono fare delle foto molto più espressive.
non potrei mai tornare a fare foto con una macchinetta compatta, mi mancherebbero troppo tutte le possibilità che ti da una macchinetta con controlli manuali di apertura ecc.

qualcuno ha un webalbum che delle belle foto? Smile
fasti5
Inviato: Ven Ago 22, 2008 7:23 pm Rispondi citando
Al primo posto metto ovviamente lui, il grande onnipotente inimitabile ed unico mio mito DAVID LACHAPELLE. Subito dopo ci metto TERRY RICHARDSON

Io ho una Fujifilm S1000

...ciao claudia...

Ele90tn
Inviato: Ven Ago 22, 2008 7:43 pm Rispondi citando
[quote="pete"]
Citazione:
chi altro nellu forum ha la passione per la fotografia?

io io ioooooooooooooooooooo!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
adoro e dico ADORO fotografare....mi piace troppo l'idea di poter imprigionare il tempo di un immagine per sempre.... Embarassed Embarassed
fotografo anke le cose + semplici (ad esempio l'altro gg una mega farfalla si è posata sulle piastrelle del mio poggiolo, e nn ho fatto a meno di cogliere l'attimo)
Le cose ke mi piace fotografare sono sopratutto il mare, il tramonto, la luna...gli alberi(i raggi del sole ke filtrano), i fiori ecc...
Però nn ne ho sempre la possibilità, così fotografo di tutto, da varie angolature, con macro e senza, con i diversi effetti (seppia,b&n ecc)...
Bianco o nero? dipende... dipende se devo catturare le sfumature del soggetto o no....e cmq le foto in b&n mi hanno sempre affascinato Embarassed Embarassed
Sfortunatamente nn ho una macchinetta professionale, la mia è una semplice Premier...
Del fotografo preferito nn saprei dirti, nn me ne intendo sinceramente... Laughing Wink
Se qst topic sopravvive (spero mlt di sì anke xkè nn c'è motivo di chiuderlo penso) posso postare delle foto ke ho scattato Smile Wink Wink

Inviato: Sab Ago 23, 2008 11:19 am Rispondi citando
fasti5 ha scritto:
Al primo posto metto ovviamente lui, il grande onnipotente inimitabile ed unico mio mito DAVID LACHAPELLE. Subito dopo ci metto TERRY RICHARDSON

hmmmm... tutti e due dei grandi esteti. ma devo essere sincero, le loro foto non mi trasmettono niente. sono 'belle' dal punto di vista estetico, ma per quanto riguarda il contenuto le trovo troppo superficiali. naturalmente è solo questione di gusto e preferenze personali.
uno dei pochi fotografi 'messinscenatori' che mi piace è Gregory Crewdson (http://www.luhringaugustine.com/index.php?mode=artists&object_id=66). trovo molto espressive e inquietanti le sue foto.

ma in generale preferisco i fotografi come Henri Cartier-Bresson (http://www.henricartierbresson.org/hcb/home_en.htm), James Nachtwey (http://www.jamesnachtwey.com/) e Hedi Slimane (www.hedislimane.com).

Ele90tn ha scritto:
Se qst topic sopravvive (spero mlt di sì anke xkè nn c'è motivo di chiuderlo penso) posso postare delle foto ke ho scattato Smile Wink Wink

anch'io non vedo nessun motivo per qui dovrebbero chiudere il topic Smile
sono curioso di vedere le tue foto Smile

che ne pensate della fotografia vincitrice del 'world press photo award 2007'?
http://www.worldpressphoto.org/index.php?option=com_photogallery&task=view&id=1095&Itemid=187&bandwidth=high
io penso che sia semplicemente perfetta
fede89
Inviato: Sab Ago 23, 2008 11:46 am Rispondi citando
io non sono un'esperta fotografa e non so nulla dei vari fotogafi.. Embarassed ma amo fotografare qualsiasi cosa che vedo e che mi colpisce, cogliere ogni attimo anche quello più "banale"....solo che non ho sempre con me la mia digitale quindi molte cose non riesco e non le posso fotografare anche se vorrei! Wink

Inviato: Sab Ago 23, 2008 11:51 am Rispondi citando
Oh che bel topic! Smile
Si decisamente, anche a me piace molto la fotografia. Amo perdermi in siti di fotografia. Aimè, io ho solo una fotocamera compatta, una misera olympus che mi è stata regalata qualche annetto fa, che sinceramente lancerei volentieri dal terzo piano perchè fa foto belle solo quando vuole lei. Fortunatamente, qualche settimana fa, mia cugina si è comprata una reflex (canon eos450d), che sfrutto anche io. Sono ancora alle prime armi ma col tempo, si sa, si perfeziona tutto (si spera). Smile
Adoro le foto in bianco e nero, ma ovviamente dipende dalle foto. Wink

senza fiato ed aria nella gola me ne sto e non cerco pace tanto pace non avrò
fasti5
Inviato: Dom Ago 24, 2008 10:20 am Rispondi citando
Effettivamente sia LaChapelle sia Richardson sono di un gusto un pò diversi dall'idea di questi fotografi, a mio avviso molto banali.

LaChapelle crea stili molto luminosi, con una grande ricerca di colore, di posizione degli oggetti, delle espressioni .. Richardson è invece su uno stile più "amatoriale", cerca di prendere diciamo l'istantaneità e la casualità di situazioni un pò assurde. Entrambi comunque sono un pò particolari per essere capiti subito ... ci si sofferma alla superficialità di "quanto sono belle" credendo ingenualmente che dietro non ci sia nessun significato "importante" .. come se fotografare un soldato in Iran avesse più "senso" di fotografare una fotomodella simile ad una Barbie schiacciata da un Hambuger gigante ... apprezzo quindi chi ha la sensibilità e la perspicacia di poter andare oltre e proprio per questo apprezzo il coraggio di questi fotografi che cercano di creare qualcosa di bello visivamente ma che contemporaneamente dietro nasconda un significato anche più grande di certi foografi così poveri di idee da dover fotografare la "reale realtà" ..

Sempre per lo stesso motivo un altro fotografo che apprezzo è STEVEN KLEIN, con le sue situazioni al limite dell'apocalittico Smile
http://www.stevenkleinstudio.com/www/index.html

E parlando sempre di apocalittico, anche se forse è più una regista che una fotografa (ma mi sa che la fotografia dei suoi video li dirige lei), un'altra grande artista è FLORIA SIGISMONDI: http://www.floriasigismondi.com/

...ciao claudia...

pete
Inviato: Dom Ago 24, 2008 10:41 am Rispondi citando
fasti5 ha scritto:
questi fotografi, a mio avviso molto banali.

Laughing

fasti5 ha scritto:
LaChapelle crea stili molto luminosi, con una grande ricerca di colore, di posizione degli oggetti, delle espressioni .. Richardson è invece su uno stile più "amatoriale", cerca di prendere diciamo l'istantaneità e la casualità di situazioni un pò assurde.

ma va? non l'avrei mai detto

fasti5 ha scritto:
Entrambi comunque sono un pò particolari per essere capiti subito ... ci si sofferma alla superficialità di "quanto sono belle" credendo ingenualmente che dietro non ci sia nessun significato "importante" .. come se fotografare un soldato in Iran avesse più "senso" di fotografare una fotomodella simile ad una Barbie schiacciata da un Hambuger gigante ...

ma pensi che siamo tutti ignoranti 'ingenui'?
saper leggere sarebbe un gran vantaggio:
pete ha scritto:
naturalmente è solo questione di gusto e preferenze personali

edit: conosci gregory crewdson? ti potrebbe piacere.
buona domenica! Smile
fasti5
Inviato: Dom Ago 24, 2008 11:08 am Rispondi citando
Citazione:
ma pensi che siamo tutti ignoranti 'ingenui'?
E dove ho scritto che tutto il Forum è ignorante 'ingenuo'? Shocked Rolling Eyes

Citazione:
naturalmente è solo questione di gusto e preferenze personali

E questo dovrebbe evitare che io possa dire ciò che voglio? Shocked .. non capisco questa limitazione di parola ogni volta che esce in mezzo questa storia de "è un gusto personale" .. anche se è personale se per me è banale lo dico, perchè non dovrei dirlo? Shocked

Purtroppo non è molto famoso, o meglio non ho capito bene la sua storia ma le sue foto sono veramente fantastiche:
Merkley ???>> http://www.flickr.com/photos/merkley/

...ciao claudia...

pete
Inviato: Dom Ago 24, 2008 3:01 pm Rispondi citando
fasti5 ha scritto:
E questo dovrebbe evitare che io possa dire ciò che voglio? Shocked .. non capisco questa limitazione di parola ogni volta che esce in mezzo questa storia de "è un gusto personale" .. anche se è personale se per me è banale lo dico, perchè non dovrei dirlo? Shocked

puoi dire tranquillamente la tua opinione, ma mi dispiace il tuo modo maestrino in cui lo fai a volte. potresti per una volta partire col presupposto che anche gli altri sono informati sull'argomento e sanno di cosa stanno parlando.
cmq mi piacciono le persone che dicono quello che pensano e le 'menti pensanti' e ovviamente tu ne sei una Smile

fasti5 ha scritto:
Purtroppo non è molto famoso, o meglio non ho capito bene la sua storia ma le sue foto sono veramente fantastiche:
Merkley ???>> http://www.flickr.com/photos/merkley/

sicuramente bravo, ma non il mio stile Wink

ora mi butto: qui trovate alcune delle mie foto
http://picasaweb.google.com/rotondino/

sono particolarmente contento di come sono riuscite le ultime che ho fatto (album bovino) Embarassed
che ne pensate?
fasti5
Inviato: Dom Ago 24, 2008 7:56 pm Rispondi citando
Siccome è una tua sensazione che sia un modo maestrino non è di certo un mio problema che deve limitarmi nella parola.

Inoltre non vedo dove ho scritto che nessuno fosse informato in fatto di fotografia tra coloro che hanno scritto o che qualcuno qui non sa di cosa sta parlando .. è sempre un'altra tua sensazione, di cui certamente non sono io responsabile.

RISPETTATE I MODI DI ESPRIMERSI ALTRUI, NON PER FORZA TUTTI SI ESPRIMONO COME VOI. Grazie

...ciao claudia...

pete
Inviato: Lun Ago 25, 2008 9:44 am Rispondi citando
fasti5 ha scritto:
RISPETTATE I MODI DI ESPRIMERSI ALTRUI, NON PER FORZA TUTTI SI ESPRIMONO COME VOI. Grazie

ZERO SPAM TOLLERANCE IN THIS TOPIC!

Laughing
blu_apple
Inviato: Lun Ago 25, 2008 10:38 am Rispondi citando
Registrato: 03/04/07 13:47 Messaggi: 3512 Residenza: un pò fuori Milano
POTETE PROVARE X UNA VOLTA A NON FARE BOTTA E RISPOSTA SU QUALCHE COSA CHE VI INFASTIDISCE DI UN UTENTE IN PARTICOLARE??? SE DOVETE CHIARIRE DELLE COSE TRA DI VOI FATELO VIA MP, XE' AGLI ALTRI NON INTERESSA. QUI SI PARLA DI FOTOGRAFIA, E SI PRESUME CHE CHI ABBIA APERTO IL TOPIC E CHI LO COMMENTA UN Pò NE SAPPIA SU TALE ARGOMENTO. CHI INVECE E' INESPERTO E VUOLE CONOSCERE QUALCHE COSA IN + PUO0 FARLO LEGGENDO IL TOPIC MA NON X QUESTO E' MENO INTELLIGENTE O ACCULTURATO DI CHI SCRIVE E MAGARI TROVA INFO IN GIRO E LE RIPOSTA QUI. (con questo nn sto dicendo che chi ha scritto qui fa questo, ma solo che uno x rendersi bello agli sguardi altrui si potrebbe tranquillamente fare copia e incolla quindi nn diamo x scontato che tutti gli altri siano inferiori)
INDI X CUI IL FARE DA MAESTRINO DI UNO O IL MODO DI DIRE DI UN ALTRO POSSONO ESSERE TRANQUILLAMENTE SOPRASSEDUTI DA UN PO' DI MATURITA' IN +.

se avete qualche cosa che nn vi è chiaro, su quanto detto sopra, mandatemi pure un mp
grazie.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: