Forum Negramaro ~ Leggi argomento - LE PAROLE DI GIULIANO

Indice del forum
Autore Messaggio

<  NEGRAMARO  ~  LE PAROLE DI GIULIANO

agataviola
Inviato: Ven Mag 11, 2007 9:47 pm Rispondi citando
Ho pensato di aprire questo nuovo topic dedicato ai testi scritti, alle parole usate nelle canzoni dei NEGRAMARO.

Tutti quei testi omai impressi nella nostra memoria, che fanno parte di noi, e tutti quelli che verranno (in un futuro che già sappiamo essere molto prossimo!) che in qualche modo riusciremo a fare nostri, con un sentire comune che ci unisce nella passione per la musica, soprattutto grazie all'immediatezza e alla semplicità con cui creano emozioni.

Il modo di scrivere di Giuliano è ormai riconoscibile e rappresentativo, io lo definisco "SENSORIALE" per via delle tante immagini contenute tra le parole, delle sensazioni che vengono descritte con la forza realistica di un attimo vissuto personalmente.

...COME NEVE FREDDA SCENDEREI PER COPRIRE TUTTO QUELLO CHE SEI...

...COME LA NOTTE NON FACCIO RUMORE SE CADO è PER TE...

Immagini che rivediamo attraverso i nostri ricordi, che inspiegabilmente appartengono alla vita di ognuno di noi. Penso che i testi di Giuliano siano così particolari da non richiedere grandi interpretazioni perchè lui scrive della vita, in chiave poetica, che tutti potrebbero riconoscere come propria.

Voi che ne pensate?

Quale frase nelle tante canzoni vi ha colpiti di più? E per quale motivo?

"... quelle non sanno neanche cosa vuol dire essere una fan, amare così profondamente una stupida canzoncina, una musica o tutto un gruppo con così tanto amore che ti fa stare male..." tratto dal film "Almost Famous".
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sery-ngrmr
Inviato: Ven Mag 11, 2007 9:58 pm Rispondi citando
wow!!!bellissimo argomento!!!so di essere di parte..ma x me giuliano non scrive testi..ma poesie Embarassed ...è davvero difficile citare tutte le frasi meravigliose dei suoi testi ma posso cominciare con qst:

"voglio restare solo,meglio restare in volo...via da chi non crede più d'avere ancora in tasca un paio d'ali"...
credo sia una frase stupenda...non so...io intendo "il paio d'ali" come la capacità di sognare o essere liberi in generale...ed i sogni e la libertà non si dovrebbero perdere mai....

Inviato: Ven Mag 11, 2007 10:16 pm Rispondi citando
Registrato: 11/04/07 16:57 Messaggi: 8173 Residenza: pescarese di nascita,napoletana di residenza,leccese nel cuore...
Giuliano...1 delle cose ke + amo di qst ragazzo è appunto la sua capacità di tradurre in musica le sue ma anke le nostre emozioni...è straodinario,nn riesco a capire cm qst sia possibil.e..lui è un poeta...davvero...
portei citare all'infinito le frasi ke + mi hanno colpito e ke + sento mie...ma finirei trp tardi...quindi...
"penso a qnt volte allo stesso vento h oaffidato il canto x cullarti ancora 1 altro pò"
"io non so + ridere,io nn so+piangere"...
"prendi tutto il tempo che io non ho evidentemente non ti basterà"
"se potessi in apnea dare ossigeno a un'idea gli errori miei...li rifarei"
"non è + mia o forse nn lo è stata mai magari 1 pò..."
"ti avrei dato il mondo,forse 1 fiore blu..."
"cerca solo il successo conta poco tt il resto"
"spargi tnt sale sulle mie ferite aperte"(beh...di qst canzone adoro tntxm ogni singola parola,veramente... Embarassed )
"quello ke resta del nostro passato nn rinnegarlo è tempo sprecato"
"e intanto il tempo passa e tu nn passi mai"(stesso discorso ke ho ftt x gommapiuma... Embarassed )...e poi tt le altre...ma ho già scritto abbastanza...tutta astolfo...i miei giorni...oddio x favore mi sn già dilungata...sn tutte poesie!!!! Embarassed

La MiA mEnTe PeNsA
Inviato: Sab Mag 12, 2007 2:07 am Rispondi citando
Giuliano è uno di quei pochi artisti che vuole "emozionarsi"e far emozionare.....infatti nell'intervista su Rolling Stone diceva:-Dopo aver vissuto 2 anni così intensamente,la mia unica paura era quella di non potermi più emozionare......-.Si èrimesso subito a scrivere e nn ha finito +a partire dal 12 agosto.....ha dato vita su dei pentagrammi in bianco e nero......la sua "anima "...come " Parlami d'amore" Embarassed La sua voce e la sua anima si uniscono per dire:-Solo per te...io cambierò pelle ...per non sentire lestagioni passare senza di te.....- Embarassed e poi:-Dimmi quanto male fa...la mia cruda sincerità.....-

Inviato: Sab Mag 12, 2007 2:53 am Rispondi citando
a me ha sempre colpito:

"Gente strana il mondo..piabge quando tu non puoi piu respirare ..cadere e farti male.." trovando paradossalmente il lato positivo della situazione e quasi un motivo di felicità..
Profilo Invia messaggio privato MSN
fasti5
Inviato: Sab Mag 12, 2007 3:57 am Rispondi citando
Sotto la sabbia continui a pensare all'angelico volto di chi ti ferì un giorno.
Anche se è in seconda persona, sento di intenderla come la consapevolezza di chi si rende conto di stare male per una persona e fa qualsiasi tipo di azione pur di scordarla .. ma il ricordo è lì fisso, e non va via.

Ascoltami. Le tue paroli dolci ingoiale. Potresti farne a meno. Ora che di me più stima io non ho.
Ho sempre sentito canzoni di chi "accusa" l'altra persona di "non essere..." (segue elenco di cose). Invece stavolta sono IO a dire di lasciar perdere la dolcezza, la bontà, tutti "valori buoni, sensazioni positive" che non fanno bene A ME, "alla coppia" (intesa anche come singolo momento di una singola notte) nel momento in cui sono io il primo a non stare bene con me stesso.

Penso a quante volte allo stesso vento ho affidato il canto per cullarti ancora un altro pò
Come dire, esistono modi "alternativi" per esprimere tutto ciò che si ha dentro verso una persona a cui ci si tiene / si ama. Anche il canto, una canzone, può essere efficace.

Chiudendo gli occhi scivoli via da me
Riguardando dei ricordi, oramai sei consapevole che quello che hai davanti è solo passato. La sensazione che può ritornare può essere anche positiva, ma ormai è andato e il tutto scivola via

Ma a chi importa se non so restare a galla per un pò? Gli errori miei li rifarei
Non dovrebbe importare a nessuno quanto siamo "incapaci" di gestire le situazioni, o se non siamo abbastanza maturi per "fare la cosa giusta". Alla fine un errore ci guiderà sempre verso un altro insegnamento più "grande", più "importante". Per cui ogni errore, se potessi, lo rifarei di nuovo Smile

Parole dedicate solo a te. Parole vomitate addosso a me.
In una discussione a 2, sarà semplice che tutti i rimproveri che lei ti farà, tutti i difetti che lei è consapevole di avere, finirà per rinfacciarli a me, come se fossero colpe mie, sbagli miei.

Ho pagato il tempo perchè ti lasciasse dentro un pò di me che non sono stato forte
L'appello di chi è consapevole di non essere "forte", di non essere il tipo da lasciare segni nella vita delle persone per quanto lui lo voglia fortemente. Allora "pagandolo metaforicamente" spera che lo aiuti il tempo, perchè magari il tempo riuscirà a lasciare nella persona un ricordo o un qualsiasi segno.

Costringimi a implorarti. Ridi delle mie paure. Spingi fino in fondo nel mio cuore il tuo coltello.
Un uomo disperato che farebbe qualsiasi cosa per la persona che ha di fronte. E' talmente coinvolto con le sue sensazioni, che non riesce a dire di no neanche se le azioni che è costretto a fare fanno male e quelle che è costretto a subire sono "umilianti" (ridere delle paure penso sia una delle cose più cattive che una persona possa fare)

Nella mia stanza da parte a parte il cielo legherei alle mie dita. E crolli il mondo su di me
Esiste un luogo protetto dove tutto accade. Dove quello che sento è fiducia, protezione. La propria casa, la propria stanza. Li appunto può succedere di tutto, lì può anche "crollarmi il mondo addosso" ma so di essere in un luogo sicuro.
Io non sento la distanza, nella mia stanza
Ma per quanto sia fisicamente da solo nella mia stanza ho la reale possibilità di potermi sentire assieme a tutti coloro che con i ricordi mi fanno compagnia.

Perchè mai io dovrei fingere di essere fragile come tu mi vuoi?
Il problema principale della fine di una relazione: quando lei TI VUOLE CAMBIARE. Grrr. Se mi hai amato per quello che sono, è inutile che cerchi di cambiarmi, a fingere io non ci riuscirei mai.

3 minuti, solo 3 minuti per parlarti di me. Forse basteranno a ricoprirti di bugie come se tu dovessi saper di me quello che ancora non sono stato mai.
Dov'è la descrizione che fece il LAO? Era perfetta Smile Comunque è la verità più assoluta che a volte ci sono incontri che senti subito nel cuore. Che credi che realmente, approfondendoli, ti possono cambiare la vita. Allora cerchi di essere "veloce", di raggruppare in 3 minuti tutto quel che sei, di parlare di te, di quello che stai sentendo.

Recitarmi come fosse da copione. Fredda e triste in ogni circo è la mia ripetizione
La routine uccide. L'abitudine di fare sempre le stesse cose, di "recitare" sempre la stessa parte. Frequentare la stessa gente. Pretendere che ogni volta io sia il "solito pagliaccio" che fa divertire sempre. Questo uccide sia una persona che una relazione.

Niente è uguale a prima se ruvida è la pelle bianca che parla da sè mi dice che non tornerà quel liscio.
Si cresce. E sicuramente nei ragazzi la barba è una delle prime cose che ne fa accorgere. Quando si cresce però si cambia e certe cose non le puoi più portare con te, ormai fanno parte di un mondo vecchio, i "robot" li metti da parte. Ma attenzione si avrà sempre nostalgia dei "propri robot" Smile
Dei miei robot io ho nostalgia. Allora canto.

Sei come vorrei che fossi io, amore mio, senza paure.
Ancora una volta un uomo guarda sè attraverso lei. E si rende conto di non essere forte. E' lei la vera forte, paziente. La pazienza di accontentare qualsiasi "momento di vita" di un lunatico: quando cade giù, quando è allegro, quando vuole di più e quando non ne vuole.
Se cado giù sei mia, risalgo e tu sei mia. Voglio di più e sei mia. Non chiedo di più e sei ancora mia.

Sperando che non se ne accorga ho strappato via anche l'ultima mezz'ora pensando che sia l'unica maniera per sentirti qui vicino ancora
Chi non ha cercato mai, dopo una notte passata assieme, con qualche carezza, con un bacio di trattenere ancora un pò la persona nel proprio letto perchè ci si sta così bene? Embarassed

Sui tuoi nei si fermerà il mio pensiero, nel cielo più nero si perde già.
Consapevole che ciò che sta accadendo è solo l'incontro di una sera, il tuo pensiero resta fisso lì su quei nei, sui nei del corpo di una persona che forse non vedrai mai più. Allora resti lì a fissarli. Ma ti rendi conto che non è il caso di innamorarsi, non è il caso di stare lì a soffrire per chi domani forse starà già con un altro. Allora il solo pensiero va via, e si perde. Tutto finirà su quei nei.

...ciao claudia...

Profilo Invia messaggio privato
Nina
Inviato: Sab Mag 12, 2007 8:16 am Rispondi citando
Registrato: 15/04/07 18:27 Messaggi: 386 Residenza: Provincia di LECCE
Condivido tutto quello che dici Fasti5...
manubibi
Inviato: Sab Mag 12, 2007 2:46 pm Rispondi citando
Registrato: 12/04/07 16:28 Messaggi: 1791 Residenza: Cassola (VI)
Oddio...Io ho sempre pensato (da quando li ho sentiti per la prima volta) che una delle peculiarità dei Negramaro fossero i testi, che non sono banali, e, come (troppo) spesso accade nella musica italiana, non sono parole buttate a caso ma hanno un significato...anche se ogni tanto certe frasi sono un pò criptiche...non occorre fare esempi Laughing comunque le mie preferite sono:
-sotto la sabbia continui a pensare all'angelico volto di chi ti ferì un giorno
-solo per te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somigli a te... Embarassed
-ho pagato il tempo perché ti lasciasse dentro un pò di me
-e dimmi ancora quanto pesa la tua maschera di cera...tanto poi, tu lo sai, si scioglierà come fosse neve al sol, mentre tutto scorre
-verde coniglio dalle mille facce buffe (perché ho una mia interpretazione di questo verso)
-ora che sento il mondo e più forte è il vento mentre salgo su, penso a quante volte allo stesso vento ho affidato il canto per cullarti ancora un'altro pò...
-devi dirmelo: "non t'amo più"...che bisogno c'è di insistere? prendi tutto il tempo che io non ho, evidentemente non ti basto
...tutta gommapiuma Embarassed è uno dei testi più dolorosi che abbia mai letto...

Inviato: Sab Mag 12, 2007 3:32 pm Rispondi citando
Registrato: 13/04/07 12:10 Messaggi: 375 Residenza: Copertino, tra la distrazione e l'immenso...
Penso ke il modo di scrivere di Giuliano è molto particolare xk cm diceva agataviola ci mette dentro tutte le sue emozioni ke poi trasmette a tutti noi fan! Embarassed Xciò penso ke il suo linguaggio sia ricco di metafore, messaggi concreti, e qst è bellissimo... Io definisco Giuliano un poeta ke trasforma le sue poesie in musica... Embarassed
la mia frase preferita è : "x ora il mo soffitto fissa me...nn riesco + a credere, nn riesco più a pingere vorrei ricominciare senza me..."Anke se le sue canzoni sn tutte belle e tutte piene di frasi stupende... Embarassed

"Se porti dietro il mondo porta dietro pure me"

"Se chiudo gli occhi nn ci 6 in fondo a tutti i miei vorrei...."

n
e
g
r
a
mariarosaria
a
r
o
Profilo Invia messaggio privato
salentina100%
Inviato: Sab Mag 12, 2007 4:03 pm Rispondi citando
Adoro i testi che Giuliano scrive..perchè "lui scrive immagini con le parole"!!
Ma se c'è una frase che più di qualunque altra mi ha colpita,è questa:

"voglio restare solo,meglio restare in volo...via da chi non crede più d'avere ancora in tasca un paio d'ali"...

E poi cosa c'è di più bello del suo falsetto,con cui rende i suoi testi poesie!!

Inviato: Sab Mag 12, 2007 4:07 pm Rispondi citando
..da parte a parter il cielo legherei alle mie dita....

Embarassed Embarassed Embarassed
sery-ngrmr
Inviato: Sab Mag 12, 2007 4:20 pm Rispondi citando
caspita!!!complimenti a fasti per l'analisi dettagliata!!! Shocked Very Happy

Inviato: Dom Mag 13, 2007 11:23 am Rispondi citando
Registrato: 12/04/07 12:19 Messaggi: 229 Residenza: Bovisio Masciago (mi)
Bel topic Lù Very Happy

Per me tutte le loro canzoni sono poesia pura...ma il testo che preferisco in assoluto è quello di "Estate" Embarassed forse perchè è stata la canzone che me li ha fatti scoprire o forse perchè è stata la colonna sonora di momenti indimenticabili...

Anche le parole di "Gommapiuma" le adoro...esprimono il dolore in modo così vero e per nulla scontato!

In ogni caso, penso che ogni singola parola, a seconda del momento in cui viene ascoltata, ti entra dentro, facendoti provare emozioni sempre diverse...questa è la caratteristica che più mi colpisce dei suoi testi: il non essere banali e il riuscire a stupirti anche dopo il millesimo ascolto.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maddynegramarina_n1
Inviato: Dom Mag 13, 2007 6:16 pm Rispondi citando
Registrato: 11/04/07 16:57 Messaggi: 8173 Residenza: pescarese di nascita,napoletana di residenza,leccese nel cuore...
condivido appieno tutto quello ke dice aura... Embarassed

rosaria-negramarina
Inviato: Dom Mag 13, 2007 7:17 pm Rispondi citando
da premttere ke mi piacciono tutteeee
cmq le frasi ke mi piacciono di + sn...
IL TEMPO PASSA E TU NN PASSI MAI...
SOLO X TE CONVINCO LE STELLE..A DISEGNAR NEL CELO INFINITO QLK KE SOMIGLI A TE..
e tnt altre Wink

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 53
Vai a 1, 2, 3 ... 51, 52, 53  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: