Forum Negramaro ~ Leggi argomento - mi oppongo!

Indice del forum
Autore Messaggio

<  MANUALE PER L'USO  ~  mi oppongo!

_fly_
Inviato: Ven Set 28, 2007 2:06 pm Rispondi citando
Registrato: 22/06/07 12:00 Messaggi: 938 Residenza: Napoli tutta la vita
Care moderatrici di questo splendido forum,
come già ha accennato l'attivissimo fasti5 qualche giorno fa, questo forum manca fortemente di un regolamento, e di conseguenza ritengo anche che voi agiate in maniera quasi dittatoriale e perlomeno arbitraria "tarpando" le ali a topic che potrebbero avere uno sviluppo interessante. Tanto per citarne 2

questo http://forum.negramaro.net/viewtopic.php?t=2645

e

questo http://forum.negramaro.net/viewtopic.php?t=2650

Tutto questo bel giro di parole Very Happy per arrivare ad una domanda: PERCHE' lo fate? Che "mandato" avete avuto e da chi per essere cosi' rigide nel dare spazio a nuovi topic, anche quando non sono OT e potrebbero anzi avere un loro senso? Già chiesi (senza essere minimamente cagata), nel corso del topic de "La Finestra" (sezione NEGRAMARO) che fosse data la possibilità di aprire un topic per ciascuna canzone dell'album, perche' il topic è sempre piu' lungo (ora è 118 pagine, se non erro) e orientarcisi dentro, evitando di chiedere piu' volte la stessa cosa (tanto per citare un esempio: cosa dice Giuliano ne LA DISTRAZIONE??GIULIO o HERE WE GO??? oppure "qual è secondo voi il POSTO CHE NON C'E'?? AFF...??? Laughing) è praticamente impossibile.

Onestamente, questa cosa mi mette un po' a disagio e vorrei fosse fatta chiarezza.

Senza intento polemico, ma soprattutto per capire, sarei grata se mi rispondeste, possibilmente SENZA mettere il lucchetto al topic, il che mi provocherebbe un attacco di orticaria (so' sensibile e permalosa Wink)

Grazie anticipate, con la testa sotto i vostri piedi (e potete pure muovervi) Cool

F.

[il cuore ha sempre ragione]

20-gen-2006 @palapartenope
20-nov-2007 @teatro augusteo
31-mag-2008 @sansiro
18-nov-2008 @palamaggiò
Profilo Invia messaggio privato
blu_apple
Inviato: Ven Set 28, 2007 6:06 pm Rispondi citando
Registrato: 03/04/07 13:47 Messaggi: 3512 Residenza: un pò fuori Milano
Allora rispondo io dato che i topic poi li ho anche chiusi io...
Per il regolamento come ho detto già a fasti verrà pubblicato a breve anzi brevissimo. Ci hanno lavorato un pò x renderlo completo... quindi credo che adesso sia belle che pronto x farci da guida.

Per quanto riguarda la dittatura beh, credo sia un tantino esagerato...ma giusto un tantino è... Le direttive, se così vogliamo chiamarle, sono quelle del buon senso, e le basi del regolamento che vedrete on line sono quelle di ogni forum o fanclub di cui potrete far parte. Ovvio alcuni punti sono su misura x noi altri sono quelli istituzionali... ma sono tutti quanti dettati da episodi esigenze o semplicemente dallo storico del vecchio forum.

Passo ai topic che tu hai citato, x esempio... ti spiego subito il motivo della loro chiusura:
il 1°, la domanda posta era stata data, l'utente ha trovato quello che cercava, quindi ho chiuso il topic... anche xè di tali inediti si è parlato anche nel topic 000577 dallo stesso fasti http://forum.negramaro.net/viewtopic.php?t=316&postdays=0&postorder=asc&start=15
quindi l'argomento al massimo andava re-indirizzato e x questo chiedo scusa all'utente x nn averlo fatto, mio errore.

Il secondo topic invece, non capisco bene quale sia il problema... la data di uscita del video ancora nn la sappiamo, ho indirizzato gli utenti sul topic de LA FINESTRA in modo che tutto quello che riguarda questo album sia racchiuso in quel singolo topic. Non ho voluto tappare la bocca a nessuno ne tanto meno censurare i vostri pensieri anzi. Il fatto è semplice... almeno x me lo è.. poi dite anche voi la vostra; se ogni utente aprisse un topic x ogni singolo x ogni canzone x ogni video, tra 2 mesi saremmo qui su questo stesso forum, con i nuovi iscritti che nn sanno + dove andare a cercare info (e già adesso nn è così semplice) con quelli "vecchi" che hanno milleduecento topic su cui fondamentalmente scrivere le stesse cose che si possono scrivere in un solo post.

Io agli mp dove mi si richiedeva di aprire topic ecc ho sempre dato risposta, chiedo scusa se il tuo mp o il tuo messaggio non l'ho visto ma sono un essere umano anche io e ogni tanto sfugge qualche cosa anche a noi.
Il fatto di aprire ogni singolo topic x ogni canzone, a me xsonalmente sembra eccessivo... il topic la finestra è così lungo anche xè spesso e volentieri si crea chat fra gli utenti si riquotano post infiniti solo esclusivamente x fare polemica. spesso vi chiediamo di nn farlo, di non sfociare in polemiche inutili xè tutti abbiamo opinioni diverse e nn sarà mai possibile metterci tutti quanti d'accordo... Esempio poi di cosa dice Giuliano ne la distrazione... gli utenti di vecchia data sanno già cosa dice... quando entra un nuovo utente e lo richiede x magari la 200centesima volta TUTTI gli utenti sono li che ridanno TUTTI le stesse risposte... nn basta secondo voi dire "anche noi ce lo siamo chieste... ma giuliano dice XYZ e nn ABCD" ?? cioè xè se un utente pone una domanda a cui c'è già una risposta e x cui c'è già stato un lungo scambio di idee ecc dobbiamo rifermarci e rispondergli in 30?? xè nn può farlo uno solo dicendo guarda che è così, nn dice cosà.
nn capisco il mio/nostro ragionamento è davvero così utopico?? siamo qui anche x questo x ricevere consigli da tutti voi. molti lo fanno via mp. molti ringraziano molti chiedono spiegazioni. e credo di aver sempre dato una risposta...

Nessuno vuole frenarvi nell'aprire topic... ma vi chiediamo solo di farlo con un pò di criterio. i due topic che hai citato non è che nn andassero bene x il l'argomento che stavano proponendo... ma xè se ne sta già parlando da altre parti o richiedevano una risposta diretta. tutto qui.

PS: ho scritto in grande nn xè la mia voce vale "di +" ma solo xè il testo è lungo e a leggerlo tutto ci perdo la vista.

Inviato: Lun Ott 01, 2007 10:02 am Rispondi citando
Grazie azzurra per la tua risposta, sicuramente meticolosa ed esauriente.
In linea teorica sono d'accordo con quello che sostieni, anche se non ritengo eccessivo aprire un topic per ogni pezzo, anzi.... che nel corso di un topic "corposo" come quello su "La finestra" vengano fatti dei botta e risposta a mo' di chat, è fisiologico (si, è utopico chiedere di non farlo, per la natura stessa di un forum aperto a tutti...), ma anche se volessimo dimezzare i post presenti nel topic, arriveremmo cmq a 60 pagine, che sono "non consultabili", almeno non da chi ricerca una precisa informazione. Se invece si aprisse un topic "L'immenso" e li si potesse dissertare di cio' che lo riguarda, dal video alle parole, alla melodia ecc? Non sarebbe piu' fruibile anche da parte di chi si è appena iscritto al forum e vuole dire, che ne so, che gli sembra la canzone più bella/più emozionante/più poetica ecc. mai sentita?
E poi, che male c'e' a "fantasticare" di un video anche se non si sa ancora la data di uscita? Si fa del *male* al forum? Si spreca banda? C'e' un canone da pagare per lo spazio sul server del db del forum che aumenta se aumentano i post? Ecco, è questo che non capisco. Uno (io) vuole parlare di Astolfo e aprirci un topic per sapere che tipo di dedica è stata fatta a LU FORUM, sapere perche' l'hanno intitolata così, e non lo fa perche' sa già che le chiuderanno il topic rimandandola ad un altro topic di infinite pagine dove cercare la risposta Question Question Question

Mi rendo conto che voi moderatrici fate un "servizio" e lo fate gratis (immagino), per cui andate innanzitutto ringraziate per il vostro impegno. Pero' a volte mi sembra ci sia un eccesso di zelo che limita la liberta' degli utenti, e lo dico perche' mi sento io per prima limitata nella mia libertà. Potevo dirti tutto questo in un mp, ma ho immaginato fosse utile farlo pubblicamente, in modo che, se altri come me hanno lo stesso pensiero, possono qui condividerlo...

Spero che questo scambio sia servito, in qualche modo.
Non voleva essere una critica fine a se stessa ma un momento di riflessione, per noi utenti e per voi moderatrici, alle quali, sottolineo ancora, va tutta la nostra riconoscenza per il lavoro di monitoraggio che fate quotidianamente.

Sempre con la testa sotto i vostri piedi Wink
F.

31-mag-2008 @sansiro
18-nov-2008 @palamaggiò
fasti5
Inviato: Lun Ott 01, 2007 12:29 pm Rispondi citando
Ogni topic ha effettivamente un suo peso in kb e più sono le pagine e più pesa.
Altrove si fa in questo modo: per non appesantire troppo il Forum si arriva ad un limite di pagine [esempio 60]. Arrivati alle 60 pagine si chiude quel topic e lo si riapre nuovamente.
Il suo contro è sicuramente il discorso non più lineare, ma in ogni caso il topic chiuso può essere sempre consultato come lettura.

Citazione:
Se invece si aprisse un topic "L'immenso" e li si potesse dissertare di cio' che lo riguarda, dal video alle parole, alla melodia ecc? Non sarebbe piu' fruibile anche da parte di chi si è appena iscritto al forum e vuole dire, che ne so, che gli sembra la canzone più bella/più emozionante/più poetica ecc. mai sentita?
Così però si appesantirebbere ancora di più perchè sarebbero tipo 50 topic, ognuno a canzone. Forse poi non in tutti le persone scriveranno. D'altronde di avere un topic dove uno dice "bella questa canzone" non vedo cosa ci sia di utile.
Sicuramente se rinunciassimo ad una sezione [esempio Chiacchiere In Libertà] potremmo utilizzare quei topic giochini per questi topic

Citazione:
C'e' un canone da pagare per lo spazio sul server del db del forum che aumenta se aumentano i post?
Il server comunque si appesantisce e la navigazione comincia ad essere lenta e il Forum si può bloccare [capitava questo fino a poco tempo fa perchè tutti i Forum della Teamworld erano su un unico Server]

...ciao claudia...

blu_apple
Inviato: Mar Ott 02, 2007 6:59 am Rispondi citando
vado in ordine o quanto meno ci provo.
Ogni topic occupa dello spazio sul server e questo or della fine è un costo. I server usati x questo forum hanno a capo un'agenzia che li gestisce, e anche questa ha una spesa di gestione ecc...
Indi x cui se vengono aperti 100 topic che hanno breve vita (fasti ha già detto tutto) il mio compito è anche quello di chiuderli o dopo poco la chiusura di eliminarli in modo tale che il server possa essere + libero e il forum + snello e comprensibile x tutti.

Ora x il topic la finestra, se io lo chiudessi a pagina 60 e ne apriamo uno nuovo che riparte da pagina 0 cosa succede??? che si ripetono esattamente nello stesso modo le cose dette nelle perime 60 pagine, un pò xè chi nn lo sa vedendo la numerazione a pagina 2 può pensare di dire ancora tutto xè in fondo nn si sono ancora spese parole sull'argomento. E in particolare ottengo anche che le prime 60 pagine sono si consultabili, ma finiranno automaticamente a pagina 2 della sezione finendo nel dimenticatoio x tutti.

X astolfo dato che ne hai citato l'esempio, se tu apri un topic chiedendo il xè della dedica al forum, io moderatore una volta che ti ho dato una risposta o cmq che vedo uno degli utenti averti spiegato x filo e x segno di cosa si tratta, mi sento in dovere di chiuderlo. Il topic era stato aperto con una aprecisa domanda a cui è stata data risposta. tenerlo aperto sarebbe inutile. o quasi.
In +, quando vi reindirizziamo ad altri topic, è solo x farvi capire che c'è un topic che tratta quell'argomento, ma nessuno vi ha mai detto topic chiuso senza PRIMA avervi dato una risposta. Nessuno vi dice CERCATEVELA tra queste 120 PAGINE... arrangiatevi...

Ultima cosa... la sezione a ruota libera, se la togliessimo x dare + spazio ad altri topic, probabilmente ci sarebbe la rivoluzione de LU FORUM. Quella sezione è la valvola di sfogo di 3000 utenti... è il posto in cui possiamo scrivere di quello che ci va, anche qui, spesso vi chiediamo di farlo con un certo criterio... ma credo sia questione di buonsenso...almeno credo...

Inviato: Mar Ott 02, 2007 9:56 am Rispondi citando
PER CARITA' non ho mai detto di chiudere le altre sezioni o gli altri topic, per l'amor di Dio!! Le sezioni libere sono sempre l'anima di ogni forum... ci mancherebbe altro!

Le mie domande un po' provocatorie erano fatte appunto per avere una soluzione (e mi è stata data, e ti/vi ringrazio per l'attenzione) a dei dubbi che mi erano venuti su una gestione che mi sembrava un po' rigida. Oddio, non che adesso mi sembri meno rigida, ma almeno ne ho cognizione di causa, so che dall'altra parte c'e' un buon fine e la accetto piu' volentieri. Diciamo che non sono solita accettare quello che viene fatto "dall'alto" senza chiederne il motivo...

Onestamente, continuo a pensare che talvolta qualche topic sia stato chiuso "ingiustamente" (per ingiustamente adesso intendo per motivazioni diverse da quelle da te addotte) ma non ho abbastanza memoria per farne menzione. Magari la prossima volta che succederà ti mandero' un mp per chiederti lumi (perdonami fin da ora se ti rompero' le scatole) .

Grazie ancora per lo scambio di vedute.
Alla prossima

31-mag-2008 @sansiro
18-nov-2008 @palamaggiò
_fly_
Inviato: Mar Ott 02, 2007 10:10 am Rispondi citando
Permettetemi di aggiungere una cosa, tanto per rispondere al vostro ragionamento:

avere un solo topic enorme per tutto ciò che riguarda "La finestra" non evita in alcun modo (e basta leggerlo per averne la prova) che ci siano ripetizioni, proprio perche' se qualcuno vuole chiedere qualcosa a riguardo, certo non si va a leggere tutte e 130 pagine per vedere se è già stato chiesto.... fa "Post replay" e spara la sua domanda.... invece, tanto per rifarmi a quell'esempio che è stato forse il piu' "tormentone", se uno vuole chiedere "COSA C... dice giuliano ne La Distrazione??? JULIO???" e trova un topic "La distrazione" che è di 5-6 pagine, con una rapida lettura trova la sua risposta e evita di ripetere la domanda per l'ennesima volta.... almeno in teoria....

E chiudo qui, non voglio una risposta, ho capito che le cose vanno come stanno andando e amen, me ne faccio una ragione. Il vostro punto di vista è rispettabile ma volevo solo dimostrare che anche il mio è valido, anche se non viene applicato!

ciriciao gente!

F.

31-mag-2008 @sansiro
18-nov-2008 @palamaggiò
*Anny*
Inviato: Mar Ott 02, 2007 11:37 am Rispondi citando
fasti5 ha scritto:
Sicuramente se rinunciassimo ad una sezione [esempio Chiacchiere In Libertà] potremmo utilizzare quei topic giochini per questi topic

più che eliminare un'intera sezione, io invece suggerirei di alleggerirlo...è vero ci sono i topic dei giochi che sono abbastanza consistenti, si potrebbe cominciare ad eliminarli se proprio si vuole racimolare spazio. (è solo un suggerimento eh!) Rolling Eyes

gigia
Inviato: Mar Ott 02, 2007 12:11 pm Rispondi citando
Registrato: 23/07/07 16:16 Messaggi: 1772 Residenza: nella SUA stanza........
certo, la penso anche io così... ci sn certi topic di centinaia di pagine...
inutili anche... si potrebbero eliminare...

Very Happy

ele7ele7
Inviato: Mar Ott 02, 2007 3:29 pm Rispondi citando
Ospite
FACCIO PARTE DA POCO DI QUESTO FORUM ANCHE SE è DA MOLTO CHE LO LEGGO E LO SEGUO.
MI PERMETTO DI DIRE CHE EFFETTIVAMENTE ALCUNI TOPIC SONO DAVVERO TROPPO LUNGHI E DI TROPPE PAGINE E QUINDI DAVVERO DIFFICILI DA CONSULTARE.
è VERO ANCHE CHE, SE CI SONO TROPPI TOPIC IL FORUM STESSO DIVENTA TROPPO DISPERSIVO.
RIFLETTIAMOCI.

W LUFORUM, UN OTTIMO MODO DI COMUNICARE, CONOSCERSI E MIGLIORARE.
blu_apple
Inviato: Mer Ott 03, 2007 6:46 am Rispondi citando
Con gli altri moderatori prenderemo in considerazione il fatto di eliminare alcuni topic (tipo cosa avete mangiato oggi) diciamo così "inutili" x poter alleggerire magari anche quella sezione.

Credo che il topic + lungo rimanga quello de la finestra... nei prossimi giorni prometto che eliminerò un pò di messaggi inutili tipo conti alla rovescia o interventi di soli smile, ripetizioni varie ecc x alleggerirlo un pò.

Ovviamente prima di cancellare alcuni topic nella sezione a ruota libera sarete avvisati.

ciao
azzurra_

Inviato: Mer Ott 03, 2007 11:43 am Rispondi citando
Citazione:
Ultima cosa... la sezione a ruota libera, se la togliessimo x dare + spazio ad altri topic, probabilmente ci sarebbe la rivoluzione de LU FORUM. Quella sezione è la valvola di sfogo di 3000 utenti... è il posto in cui possiamo scrivere di quello che ci va, anche qui, spesso vi chiediamo di farlo con un certo criterio... ma credo sia questione di buonsenso...almeno credo...
Il buonsenso è una dote però. Non ce l'hanno dato. Quindi in mancanza d'altro per me le soluzioni sarebbe allegerirla.

D'altronde potrebbe esserci una rivoluzione per coloro che chiederanno il motivo per cui il loro topic è considerato "inutile". In questo caso sarebbe meglio scrivere nel Regolamento cosa è considerato inutile e cosa no.

...ciao claudia...

blu_apple
Inviato: Mer Ott 03, 2007 11:46 am Rispondi citando
fasti5 ha scritto:
Quindi in mancanza d'altro per me le soluzioni sarebbe allegerirla.

è quello che abbiamo detto prima, e che stiamo valutanto Wink

è un pò difficile stilare un regolamento x i topic inutili in una sezione che si chiama a ruota libera... sarebbe solo un parere soggettivo.... e x questo attaccabile in ogni sua parte.

Inviato: Mer Ott 03, 2007 12:15 pm Rispondi citando
Quindi su quale base verranno chiusi i topic [se verranno chiusi?]

...ciao claudia...

blu_apple
Inviato: Mer Ott 03, 2007 12:21 pm Rispondi citando
fasti5 ha scritto:
Quindi su quale base verranno chiusi i topic [se verranno chiusi?]

è quello che stiamo valutanto... dateci il tempo di parlarne tra di noi. io ho letto stamattina quello che avete proposto/commentato... appena possibile ne discuteremo con chi di dovere.
verrete come detto prima avvisati della decisione ed eventualmente saprete in anticipo quali topic verranno chiusi e poi eliminati...

tnx! Wink

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 18
Vai a 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: