Forum Negramaro ~ Leggi argomento - RAZZISMO E NON

Indice del forum
Autore Messaggio

<  A RUOTA LIBERA  ~  RAZZISMO E NON

stellarancione
Inviato: Mar Set 18, 2007 5:49 pm Rispondi citando
Registrato: 27/07/07 13:25 Messaggi: 87 Residenza: Gallarate...... ma con la Puglia sempre nel cuore!!
Ciao ragazzi/e apro questo topic perchè l'11 settembre mi è capitato di connnettermi ad un sito che permette ai giovani (e non) di tutto il mondo di comunicare tra di loro; e di leggere una frase che mi ha dato davvero fastidio (cit.: mussulmani al rogo!).
Mi ha dato molto fastidio in quanto mia sorella (italiana) ha sposato un mussulmano e mi sento un po tirata in causa visto che ho un bellissimo nipotino che ha due culture meravigliosamante diverse....
Ho provato a parlare con questa persona e codesta mi ha risposto in modo a dir poco abominevole dicendo che me ne dovevo andare via dall'Italia che sono una deficente(e questo è stata la pillola più dolce). Vi giuro ho ricevuto delle ingiurie a dir poco scandalose.
Vorrei tanto sapere cosa pensate veramente voi delle persone diverse dalla NOSTRA cultura ?.
Io vi dico la mia: Siamo tutti stranieri nel mondo e il bello è proprio questo che con le nostre culture possiamo mescolarci e tirar fuori il meglio di noi: come il mio nipotino Marlon che è la luce dei miei occhi ogni volta che lo guardo!!.
Grazie...
Stellarancione Wink

berry88
Inviato: Mar Set 18, 2007 5:56 pm Rispondi citando
Si beh certe affermazioni non le condivido nemmeno io! Penso sia solo ignoranza! Cavolo il mondo è bello perchè è vario! E ora va beh è vero che avendo fatto un liceo socio-psicopedagogico a pedagogia ho studiato il fenomeno del multiculturalismo, ma anche se non fosse per questo non è difficile capire che dalla diversità si può sempre imparare qualcosa di nuovo! E' proprio questo il bello! E invece la gente sta ancora a farsi la guerra per definire chi è il migliore! Bah... E poi come si dice in pedagogia, non solo si possono instaurare relazioni e conoscere cose nuove, ma possono nascere anche dei sentimenti e questo è la transculturalità Laughing dai dai! Perchè prendersela tanto con chi è diverso? Alla fine lo siamo tutti! E' una forma di razzismo anche prendersela con una persona down, o con uno schizofrenico, o con un compagno di classe.. con chiunque! E' proprio la diversità che ci fa andare avanti... se fossimo tutti uguali vi immaginate che palle di vita???????
Profilo Invia messaggio privato
marzia
Inviato: Mar Set 18, 2007 6:06 pm Rispondi citando
Registrato: 28/07/07 16:46 Messaggi: 3136 Residenza: campobasso
ciao stellarancione.... Rolling Eyes Wink
beh...inizio con il dire che sono pienamente d'accordo con i tuoi ideali...
il razzismo è una delle poche cose, che io non sopporto davvero..non esiste che una persona debba essere discriminata....e specie ora..ora che i tempi sono cambiati...ora che la mente dell'uomo è, o forse DOVREBBE essere più sensibile a certe problematiche, che, a quanto pare, sembra non voler trovare rimedio... Rolling Eyes Sad
in ogni modo io ho amici con culture diverse...e non mi sono mai allarmata per il colore della pelle...anzi, mi sono riscoperta sempre piuttosto affascinata, piuttosto attratta alla conoscenza della loro cultura, del loro "mondo", cercando quasi di confondere quelle che poi sono le mie caratteristiche, con le loro...
personalmente mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo....al mondo c'è gente strana...capisco come ci si sente in certe situazioni.....cavoli, è il tuo nipotino Embarassed Sad ....è difficile credere che prevale ancora tutta questa cattiveria e soprattutto qst'ignoranza.... Rolling Eyes Crying or Very sad
spero che un giorno le cose migliorino...anche se, oggi come oggi, il futuro non promette nulla di roseo.... Rolling Eyes

Inviato: Mar Set 18, 2007 6:15 pm Rispondi citando
Quando ho lasciato la mia città per fare l'università fuori mi ha sconvolto vedere i pregiudizi che ci sono al nord nei confronti di noi meridionali. Ho incontrato tante persone che hanno storto il naso e mi hanno guardato male appena hanno scoperto che sono di Napoli. Anzi, mi ha intristito ancora di più accorgermi che la stessa pessima reputazione ce l'abbiamo anche in tutte le altre regioni del sud. Se non siamo tolleranti tra noi italiani, non mi stupisco che poi ci sia gente che pensi cose del genere di culture così lontane...

Inviato: Mar Set 18, 2007 6:17 pm Rispondi citando
Registrato: 12/04/07 16:28 Messaggi: 1791 Residenza: Cassola (VI)
Vabbè, di gente rozza in internet ce n'è, ma ti assicuro che non è neanche razzismo ma solo voglia di insultare per divertimento...
Comunque da parte mia posso dire che valuto nello stesso modo gli italiani e gli stranieri, per me proprio non c'è differenza...
aldebaran, sono nel nord, proprio in Veneto e quindi sono in mezzo a questa mentalità...e questo non è causato solo da provenienza, usi, costumi, ecc...diversi...credo che ci sia un motivo economico di mezzo, ma davvero non ne so abbastanza per parlarne...
comunque figuriamoci la cosa del "terrone" per me non esiste...non ci do importanza, anche perché ho tanti amici del sud e non ho mai pensato cose tipo "oh no quello è pugliese non ci voglio parlare"...altrimenti manco starei qui Laughing
Ed è vero: come si fa a predicare il pacifismo se nemmeno da un paesetto all'altro c'è armonia? la mia teoria (che non è solo mia) è che purtroppo l'uomo ha dentro di sè il bisogno di inserirsi in un gruppo e di discriminare gli altri, per sentirsi protetto

Inviato: Mar Set 18, 2007 7:19 pm Rispondi citando
Ragazzi fidatevi...razzismo in italia e non solo purtroppo ce nè tanto...fidatevi...davvero MOLTO...aprite le vostre menti e abolite ogni minimo pregiudizio....sennò si prospettano tempi bui...sperando non sia troppo tardi...

Inviato: Mar Set 18, 2007 7:41 pm Rispondi citando
Citazione:
e questo non è causato solo da provenienza, usi, costumi, ecc...diversi...credo che ci sia un motivo economico di mezzo, ma davvero non ne so abbastanza per parlarne...

La solita storia dello "zoccolo duro", del sud che campa alle spalle del nord? Mah, credo che invece buona parte della ricchezza settentrionale sia dovuta al lavoro dei meridionali emigrati lì. Prendi la capitale economica dell'Italia, Milano, la metà di quelli che ci lavorano vengono dal sud...

Comunque, se il discorso economico può anche avere una sua giustificazione (che però non condivido), non basta a spiegare in toto l'avversità che c'è nei confronti dei meridionali. Perchè se una persona fa qualcosa di scorretto devo sentir dire "guarda quel napoletano"? Perchè se sul tram sale qualcuno che parla in un dialetto meridionale la gente si controlla le tasche e si tiene la borsa più stretta?

Inviato: Mar Set 18, 2007 8:30 pm Rispondi citando
Registrato: 28/07/07 16:46 Messaggi: 3136 Residenza: campobasso
che brutta cosa... Rolling Eyes

Inviato: Mar Set 18, 2007 9:39 pm Rispondi citando
Io ho avuto in classe al liceo una compagna albanese, la mia cara Edlira... però visto che c'è l'euro in Italia, ogni tanto la chiamavo Edeura.. ah ah che battuta.. va beh!
Credo si sia trovata bene in classe... nessuno o almeno quasi nessuno l'ha mai trattata male! C'erano le due o tre compagne con la puzza sotto al naso che di certo l'avranno sputtanata, ma quello l'han fatto a tutte, di certo anche a me, solo perchè loro sono ricche, fighe e un ragazzo ogni settimana!!! Ma va beh fatti loro...
Quando in classe si discuteva riguardo il fenomeno dell'immigrazione c'erano quelle che erano contrarie agli immigrati extra comunitari... da un certo punto di vista non hanno neanche tutti i torti, pensando ai clandestini o a chi viene a fare i propri comodi... ma non bisogna nemmeno creare stereotipi o diffondere pregiudizi... la famiglia della mia amica per esempio si è sempre data un gran da fare... e anche la mia amica sta lavorando per pagarsi le tasse universitarie, visto che è riuscita a passare il test di infermieristica... Anche nei cinque anni al liceo, pur con qualche difficoltà per la lingua, si è sempre impegnata e per questo la stimo davvero!
E poi il fatto dell'immigrazione potrebbe succedere a chiunque.. solo che le vicende storiche vogliono che ora gli immigrati provengono dai Balcani, dall'Africa e dall'Asia.. ci credo!!! C'è un tasso di povertà assurdo!!!
E il fatto che è albanese non credo sia un motivo per disprezzarla... anche perchè è una brava persona... e pure simpatica e intelligente... e poi è pure musulmana... e a me piace chiederle di alcune sue usanze, o se per esempio lei celebra il ramadan (e la risposta è no Laughing dice che non ha voglia) o anche chiederle come si dice una parola italiana in albanese...
E poi una cosa stupenda è quando eravamo in gita e la chiamavano i suoi genitori e la sentivamo parlare in albanese! Era troppo bello!!!!!!!!
Oppure ancora.. ogni tanto le capita di storpiare qualche parola... anche se è qui in Italia da 6 anni e ha imparato davvero in modo sorprendente!! E comunque questa scena rimarrà forever... primo o secondo anno di liceo, spogliatoio di ginnastica, inverno... freddissimo! Edlira se ne esce con questa "SI giella!!!"... da lì ogni volta invece di dire "si gela" usciamo con la mitica e intramontabile "Si giella!" by Edli!!! Grande la Edli!!! Edlira in albanese significa qualcosa di floreale.. che bello!
Ho anche conosciuto i suoi genitori ieri, perchè sono andata da lei al centro commerciale dove lavora a portarle dei documenti del sito dell'università, visto che mi ha chiesto di stamparglieli... e sono tutti gentilissimi, anche sua sorella e suo fratello più piccoli!

L'ultima modifica di berry88 il Mer Set 19, 2007 12:32 pm, modificato 1 volta
stellarancione
Inviato: Mer Set 19, 2007 12:08 pm Rispondi citando
Registrato: 27/07/07 13:25 Messaggi: 87 Residenza: Gallarate...... ma con la Puglia sempre nel cuore!!
Grazie!! sono molto contenta e sollevata .
Leggendo questi meravigliosi pensieri che mi avete detto, mi hanno tirato su il morale e in particolar modo mi ha colpito la storia di Berry 88!!Complimenti!
Sono pienamete d'accordo che non è giusto che in Italia arrivano persono disoneste ne abbiamo gia tanti noi!!Shocked
Il problema in Italia è che non si distingue da giusto e sbagliato, e si fa di tutta un erba un fascio!!
Pero mi piace leggere cose come queste che mi fanno capire che forse il mondo puo vivere in una societa dove l'odio raziele non esiste come diceva il mitico john lennnon: IMMAIGINE ALL THE PEOPLE LIVING LIFE IN PEACE!!
Spero davvero che prima o poi il mondo ma sopatutto la gente cambi per vedere le sfaccettature della societa e non solo le lacune e gli odi!!
Ma non solo nel mondo anche nella nostra piccola ma grande Italia.....
Stellarancione Wink

_**valex**91_
Inviato: Mer Set 19, 2007 12:09 pm Rispondi citando
Registrato: 19/05/07 17:55 Messaggi: 3142 Residenza: Lanciano (CH)
il fenomeno del razzismo ultimamente sta "un pò" rompendo le scatole...
io non vedo il motivo per cui una persona ,solo perchè ha l'epidermide più scura , l'occhietto a mandorla o un modo di fare diverso debba subito venir preso di mira senza un vero perchè...
subito si incomincia a ridergli dietro aggiungendo battutine poco divertenti... vogliamo parlare delle imitazioni malriuscite???...

purtroppo in ogni posto in cui mi trovi , c'è uno straniero, c'è quello dietro che lo guarda in modo strano ...o almeno, sucuramente non nel modo in cui guarderebbe uno della sua stessa razza... Rolling Eyes
e su questo posso dire CHE SCHIFO! Question Question Question

SI...perchè è uno schifo...poi addirittura quel demente che ha detto a STELLARANCIONE di andarsene dall'Italia solo perchè aveva difeso un suo ideale...significa che ci sono proprio seri problemi di integrazione nel mondo odierno...

Inviato: Mer Set 19, 2007 3:29 pm Rispondi citando
laura lascialo perdere quel deficiente... ma perchè odiare delle persone, in generale, solo perchè vengono da un altro paese, perchè hanno culture diverse da noi, è una cosa a dir poco orribile... capisco se uno ti sta antipatico... ma prendere di mira delle persone che sono diverse da noi, che sia fisicamente che come religione, non riesco a capirlo proprio... siamo tutti esseri umani... abitanti dello stesso mondo... e se ci sono queste assurdità voglio proprio capire a che ci serve avere il cervello... e questa cosa delle RAZZE, qualcuno me la spiega?? penso solo che tutti questi pregiudizi siano uno schifo...
AnnaKarenina
Inviato: Lun Ott 08, 2007 12:59 am Rispondi citando
Una volta in un bar...
una signorotta bionda, la proprietaria,
guardando il quotidiano ha detto:
"Tutti sti mussssulmani e sti negri, dovrebbero stare a casa loro!"
"Ma come... ho detto io, nemmeno se sono persone oneste, che vengono qui per lavorare?"
"No no, se noi abbiamo avuto la fortuna di nascere nella parte GIUSTA del mondo,
dobbiamo difendere a tutti i costi il nostro benessere e non farci inquinare da tutti sti negri che vengono qua...."
La conversazione è continuata su questo tono, brevemente, tanto le persone non cambiano idea....
Ho pagato, senza scontrino, ovviamente,
sono uscita nella pioggia autunnale,
che certo non migliora l'umore...
Non sono buonista, no,
l'animale uomo non è buono, nemmeno io lo sono,
non credo alla pace totale, né all'amore universale,
sono Utopie...
Ma nella civiltà credo,
credo nel rispetto, nella pacifica convivenza,
all'educazione,
e perchè no,
ad un minimo di altruismo...
Chiaramente se le persone che vengono qui
vengono per ladrare,puttanare,drogare,rompereleballe,
allora no...Ognuno a casa sua, ma altrimenti... perchè no...

Ed auguro alla mia signorotta bionda,
solo quello che lei augura agli altri.
La vita è una ruota...

Dentellata!!
Twisted Evil

http://www.myspace.com/annakareninatolstoj
Profilo Invia messaggio privato MSN
manubibi
Inviato: Lun Ott 08, 2007 6:34 pm Rispondi citando
Registrato: 12/04/07 16:28 Messaggi: 1791 Residenza: Cassola (VI)
AnnaKarenina ha scritto:

Chiaramente se le persone che vengono qui
vengono per ladrare,puttanare,drogare,rompereleballe,
allora no...Ognuno a casa sua, ma altrimenti... perchè no...

quoto!!
Soprattutto penso che il rispetto ci debba essere da entrambe le parti, l'arroganza deve sparire da entrambe le parti e pure l'atteggiamento da "fare il furbo", sia in italia che all'estero...soprattutto il "fare i furbi" è una mentalità che deve sparire, e essere sostituita col sano lavoro e impegno...
Per quanto riguarda la delinquenza, penso che la soluzione sia giudicare in modo imparziale ma soprattutto nella CERTEZZA DELLA PENA...vorrei che non succedesse più che uno che magari ha violentato una ragazza se ne stia in prigione 6 mesi e poi esca a fare di nuovo del male...allora sì che ci sentiremmo più sicuri, e magari saremmo più aperti come mentalità...ora come ora mi dispiace dirlo ma non mi sento mai al sicuro...
E poi penso sia piuttosto normale che ci sia della diffidenza...insomma, i genitori provano diffidenza anche verso gli italiani, figuriamoci verso gli altri...

Comunque voglio dare anch'io una piccola testimonianza...la mia migliore amica delle elementari è brasiliana e si chiama janaina...beh le ho sempre voluto un sacco di bene, ci chiamavamo a vicenda "gemelline" perché siamo nate lo stesso giorno...abbiamo fatto di tutto e di più insieme, e ho dei bellissimi ricordi dei momenti che abbiamo passato insieme...ed è sempre stata una tipa sveglia ed una bellissima persona...adesso non ci sentiamo più però è sempre un bel ricordo...

Inviato: Mer Ott 10, 2007 4:09 pm Rispondi citando
Registrato: 09/10/07 14:16 Messaggi: 47 Residenza: Provincia di Pisa
Io sono dell'idea che se gli extracomunitari vengono in italia a lavorare possono pure venirci...ma dal momento che cambiano paese devono anche rispettarne le leggi...purtroppo molti di loro non ci rispettano e visto che la nostra giustizia non ci tutela noi finiamo per difenderci da soli andandogli contro e non volendoli nel nostro paese...

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: