Forum Negramaro ~ Leggi argomento - VITA UNIVERSITARIA

Indice del forum
Autore Messaggio

<  A RUOTA LIBERA  ~  VITA UNIVERSITARIA

burkikka
Inviato: Ven Ago 24, 2007 11:17 pm Rispondi citando
Registrato: 11/04/07 18:12 Messaggi: 161 Residenza: Roma Caput Mundi
Guarda Leli..a parte le ovvie considerazioni sulla pesantezza, quando uno poi studia approfonditamente un autore, si fa anche un'idea personale. Io lo trovo molto rivoluzionario. Parlo per il teatro e soprattutto per il romanzo storico. Agli inizi dell'Ottocento tutti i più grandi capolavori teatrali europei, non seguivano più le regole Aristoteliche (o presunte tali). In Italia, invece, si ritevano valide soltanto le opere che ossequiavano le suddette regole. Manzoni fu il primo, col Conte di Carmagnola prima, con L'Adelchi poi, a rivoluzionare questo modo di vedere. Leggendo le sue Prefazioni e le sue Lettere (a M.Chauvet e D'Azeglio) mi ha anche stupito come sia stato esplicito e lapalissiano nel dare spiegazione alle sue scelte letterarie. Insomma, pesantissimo, ma con due p****e così. Or ami ripongo nello stanzino perchè ho praticamente steso una scaletta per un saggio su Manzoni Shocked

=BURKI=
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
pallina
Inviato: Dom Ago 26, 2007 9:18 pm Rispondi citando
Tra una settimana ho il test x medicina!!!..........ci voglio entrare!!!!!!!!!!........uffaaaaaaaaaaaa..........
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Leli
Inviato: Dom Ago 26, 2007 9:48 pm Rispondi citando
Registrato: 11/04/07 20:47 Messaggi: 184 Residenza: Seregno, 20 km da Milano
burkikka ha scritto:
a parte le ovvie considerazioni sulla pesantezza, quando uno poi studia approfonditamente un autore, si fa anche un'idea personale. Io lo trovo molto rivoluzionario. Parlo per il teatro e soprattutto per il romanzo storico.

vero...confesso che x qnt possano essere "noiosi", calati all'interno di un buon approfondimento critico - e qst va molto anche alla bravura del docente nella spiegazione e nella scelta dei saggi critici collaterali alla lettura dei suddetti "noiosi" - diventano libri interessantissimi, xkè ci si rende conto del loro effettivo valore, letterario e non
Lo stesso vale x gli artisti (intesi come pittori, scultori, architetti etc) - e parlo di esperienza personale - x cui anche l'autore più sconosciuto, tipo Gaudenzio Ferrari, Jacopino da Tradate o Cellini (Saliera a parte, chi si ricorda di lui? eppure era davvero un grande!!), diventa un rivoluzionario, un uomo che è segno del suo tempo e che anticipa quello che verrà...

sproloqui semi-letterari a parte, conocordo pienamente sul concetto di fondo

p.s. pallina in bocca al lupo x il test!

I'm not sure of what I see, Cupid don't --- with me (Are u tellin' me this is a SIGN?)

Di luce di giorno, di lacrime di notte, guardano ma temono, ecco perchè non vedono
berry88
Inviato: Dom Ago 26, 2007 10:10 pm Rispondi citando
pallina ha scritto:
Tra una settimana ho il test x medicina!!!..........ci voglio entrare!!!!!!!!!!........uffaaaaaaaaaaaa..........

BUONA FORTUNAAAAAAAAAAA!!! Anche una mia amica ha il test per medicina e altre per infermieristica e ostetricia.. In bocca al lupo!!!
Profilo Invia messaggio privato
burkikka
Inviato: Lun Ago 27, 2007 6:16 am Rispondi citando
Registrato: 11/04/07 18:12 Messaggi: 161 Residenza: Roma Caput Mundi
In bocca al lupo pallina! Wink Perchè non dovresti entrarci? Tutto sta nella preparazione e soprattutto devi credere in te stessa. Very Happy

=BURKI=
pallina
Inviato: Lun Ago 27, 2007 10:55 am Rispondi citando
Grazie raga!!!!!!!!!!.....che crepi questo lupo!!! Very Happy Very Happy aiutoo...manca 1 settimana! Shocked
cmq....ho da porvi 1 domanda....quest'anno ero iscritta in chimica e tecnologie farmaceutiche a Ct....e in tal caso nn entrassi in medicina...proseguirei con questa strada...ma a catania mi sn trovata nn molto bene,vista la scarsa organizzaz dell'università....quindi vorrei emigrare....xkè dal momento che sono 1 tipo abbast ambizioso vorrei il meglio x il mio futuro!...guard 1 pò su internet...ho visto che in classifica delle buone facoltà di farmacia si trovano a Milano,Padova,Pavia e Firenze....sapete darmi 1 consiglio??....nn so magari se siete di questi luoghi...o conoscete qualcuno che le frequenta....
gabry23
Inviato: Lun Ago 27, 2007 11:00 am Rispondi citando
pallina... io ho 2 amici che frequentano: uno ctf, e l'altra farmacia... qui a palermo e fin'ora si sn trovati bene Rolling Eyes i laboratori funzionano, i professori sn abbastanza bravi...magari se hai difficoltà ad andare fuori dalla sicilia, puoi tenere in considerazione palermo Wink

in bocca a lupo Wink

visitate Arrow www.vincenzopalmieri.net
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Leli
Inviato: Mer Ago 29, 2007 10:17 pm Rispondi citando
Registrato: 11/04/07 20:47 Messaggi: 184 Residenza: Seregno, 20 km da Milano
parlando di università milanesi, confesso che ho una schiera di ex compagni di scuola che fanno medicina, farmacia, fisioterapia, una fa neuroscienze al s.raffaele e una aveva provato con biotecnologie x poi cmq passare a medicina...però sinceramente nn so...il fatto è che molto spesso ci si lamenta un pò a priori dell'organizzazione della propria università, si vede sempre il peggio e nn il buono...x qllo che so, cmq, a milano bicocca (conosco almeno 4 persone che fanno medicina, e 1 che fa farmacia) si trovano piuttosto bene, anche se ogni tanto hanno qlke problemino burocratico...e poi hanno delle convenzioni con diversi ospedali della zona (x esempio con il Sacco, e credo anche con il Policlinico, con l'ospedale di Lissone, di Monza...insomma, parecchia roba!)
credo che la cosa fondamentale sia cmq cercare la soluzione ottimale secondo qllo che ti puoi permettere, qllo che vuoi fare e anche che ti piace di più (sul fatto della scelta, io ho avuto poca indecisione,anche x "buoni consigli", ho scelto subito la cattolica anche se poi ho guardato altro..da qst punto di vista sono poco utile... Rolling Eyes )

I'm not sure of what I see, Cupid don't --- with me (Are u tellin' me this is a SIGN?)

Di luce di giorno, di lacrime di notte, guardano ma temono, ecco perchè non vedono
moscabianca
Inviato: Gio Ago 30, 2007 7:55 am Rispondi citando
Registrato: 27/04/07 10:11 Messaggi: 12 Residenza: A 5 minuti de lecce...
vedo un post sull'università... uhm uhm.... argomento un pò dolente...
mi ero iscritta a FISICA l'anno scorso e ho dovuto mollare perchè non ci capivo un tubo... ora il 10 avrò il test d'ammissione per scienze infermieristiche... e forse il 15 il test di valutazione per psicologia... (CHE IDEE CHIARE,no?????????? Rolling Eyes ) cmq, se dovesse andar male quello x scienze infermieristiche, mi consigliereste di aspettare un altro anno e poi riprovare l'anno prox, o di dimenticare completamente e iscrivermi direttamente a psicologia????????? scienze infermieristiche è un lavoro + sicuro, psicologia meno, ma m piacciono entrambi (forse un pò + psicologia), solo che mi frena un pò la cosa che a psicologia sono 5 anni e a scienze infermieristiche solo 3 e il fatto della sicurezza del posto di lavoro... Che faccio??? ho già perso un anno... ho 20 anni e mi sembra di non aver concluso niente ancora!!! ke situazione... Shocked

Inviato: Gio Ago 30, 2007 12:04 pm Rispondi citando
Riguardo questo ambito non ne so molto... ma diverse mie compagne di classe andranno a studiare medicina, farmacia, ostetricia, infermieristica... a Milano o alla Statale o alla Bicocca
pallina
Inviato: Gio Ago 30, 2007 2:40 pm Rispondi citando
alla bicocca...ho appena controllato è farmacia nn c'è....x quanto riguarda Milano è solamente alla statale.....cmq....il 3 ho il preesame in medicina al campusbiomedico di Roma, il 4 provo alla statale di Siena.......se nn dovesse andare mi sa che andrò a Milano...me ne hanno parl bene....poi le industrie si trovano,quasi tt in Lombardia....x cui....cmq grazie raga!...se avete notizie in + che possano aiutarmi in qualke modo fatemi sapere...baci Smile
berry88
Inviato: Lun Set 03, 2007 2:57 pm Rispondi citando
ok sarai informata!

Io ho finalmente stampato i moduli da consegnare in segreteria per l'immatricolazione, perchè l'ho fatta su internet... se una cara persona mi accompagnasse sarebbe bello Twisted Evil visto che anche lui fa l'uni a Bg...
berry88
Inviato: Mar Set 04, 2007 5:57 pm Rispondi citando
WAWWW oggi una mia amica ha fatto il test per medicina! GRANDEEEEE speriamo bene!!! E dopo domani l'altra mia amica farà quello di psicologia!! E pensare che avrei dovuto farlo anche io Laughing ma ogni tanto si cambia idea! W lettere Laughing
AnnaLee
Inviato: Mar Set 04, 2007 8:43 pm Rispondi citando
Registrato: 03/05/07 21:59 Messaggi: 577 Residenza: Toscana, ma con la Puglia nel cuore...
io spero di uscirne il prima possibile...
studio ingegneria e mi piace molto ...anche se di studiare idraulica e costruzioni idrauliche proprio non se ne parla dopo un mese di salento...e di sole e di mare.....aaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Inviato: Mar Set 04, 2007 8:52 pm Rispondi citando
Ma per mate, fisica o ingegneria non c'è il test d'ingresso vero? A Milano... No, perchè vorrei fare uno scherzetto alla mia stronzissima ex profe di mate e fisica, dicendole che mi sono iscritta a una di queste tre materie... e se c'è il test devo inventarmi che le ho sparate a caso e sono passata per un pelo, e gli iscritti erano pochi.. Un posto rubato da me a un vero potenziale cervello della matematica!!! Twisted Evil Laughing

Che scema che sono Laughing

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 3 di 38
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 36, 37, 38  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: