Forum Negramaro ~ Leggi argomento - U2

Indice del forum
Autore Messaggio

<  MUSICA CINEMA & MORE  ~  U2

blu_apple
Inviato: Gio Mar 05, 2009 9:32 am Rispondi citando
Registrato: 03/04/07 13:47 Messaggi: 3512 Residenza: un pò fuori Milano
Il regolamento leggiamolo e CAPIAMOLO. perché non se ne può +!!!!+

Inviato: Gio Mar 05, 2009 9:38 pm Rispondi citando
Vero Smile

...ciao claudia...

Profilo Invia messaggio privato
_fly_
Inviato: Ven Mar 06, 2009 10:11 am Rispondi citando
Registrato: 22/06/07 12:00 Messaggi: 938 Residenza: Napoli tutta la vita
Appunto. Bisogna capirlo e applicarlo sempre e non a proprio uso e consumo.

Comunque è inutile girare intorno al significato di una parola e all'intenzione con cui essa viene pronunciata o scritta. Se essa è offensiva lo è a prescindere dall'intenzione. Se qualcuno mi dà dell'ignorante, qualunque sia la sua intenzione nel fare ciò, io mi offendo, altrimenti qui si potrebbe andare ad affibbiare aggettivi qualificativi a qualunque utente dicendo poi "ma no, io non avevo intenzione di offenderti o insultarti, hai capito male". Se il regolamento propone delle regole "oggettive", esse non possono essere applicate basandosi sulle intenzioni "soggettive" di coloro che devono attenervisi.
Ti riporto il tuo primo post a riguardo

fasti5 ha scritto:
Che ignoranza che hanno questi giornali, ma perchè non si fanno un pò una cultura musicale prima di scrivere certi articoli

Non c'entra niente con i Beatles questa cosa, c'entra con la loro leggendaria performance sul tetto di Where The Street Has No Name, che hanno voluto omaggiare:

http://www.youtube.com/watch?v=GpVbLm4TN3g

Rolling Eyes

dove hai detto che i giornalisti "hanno ignoranza" e non che "hanno avuto", o che "sono stati" ignoranti. E che l'esibizione degli U2 "non c'entra niente" con quella dei Beatles, mentre c'entra, eccome!!! O comunque una cosa non esclude l'altra.

[il cuore ha sempre ragione]

20-gen-2006 @palapartenope
20-nov-2007 @teatro augusteo
31-mag-2008 @sansiro
18-nov-2008 @palamaggiò
fasti5
Inviato: Ven Mar 06, 2009 2:23 pm Rispondi citando
Citazione:
Comunque è inutile girare intorno al significato di una parola e all'intenzione con cui essa viene pronunciata o scritta. Se essa è offensiva lo è a prescindere dall'intenzione.
Non è quello che dice il Regolamento, che invece dice:

Viene considerato "insulto" tutto ciò che viene scritto con il chiaro intento di arrecare offesa ad altri utenti e/o gruppi di utenti.

Citazione:
Se qualcuno mi dà dell'ignorante, qualunque sia la sua intenzione nel fare ciò, io mi offendo, altrimenti qui si potrebbe andare ad affibbiare aggettivi qualificativi a qualunque utente dicendo poi "ma no, io non avevo intenzione di offenderti o insultarti, hai capito male".
Infatti che sia offensivo quell'aggettivo qualitificativo può risultare solo una personale sensazione, e ovviamente il Regolamento del Forum non si può basare su un pensiero o sensazione di un singolo utente.

Citazione:
Se il regolamento propone delle regole "oggettive", esse non possono essere applicate basandosi sulle intenzioni "soggettive" di coloro che devono attenervisi.
Se trovi che ci sia una tale contraddizione, devi farlo notare a chi ha redatto il Regolamento, di certo non "prendertela" con gli utenti che semplicemente lo seguono.

Citazione:
dove hai detto che i giornalisti "hanno ignoranza" e non che "hanno avuto", o che "sono stati" ignoranti.
Noterai che ho usato in ogni caso la parola "giornali", quindi l'aggettivo non faceva riferimento a "personaggi", come è scritto nella regola. In ogni caso non era un insulto, perchè come dice il Regolamento

Viene considerato "insulto" tutto ciò che viene scritto con il chiaro intento di arrecare offesa ad altri utenti e/o gruppi di utenti.

Citazione:
E che l'esibizione degli U2 "non c'entra niente" con quella dei Beatles, mentre c'entra, eccome!!!
Questa è la tua opinione. Per me non è così e l'ho espressa, liberamente.

Citazione:
O comunque una cosa non esclude l'altra.
Possibile ..

...ciao claudia...

_fly_
Inviato: Ven Mar 06, 2009 3:31 pm Rispondi citando
Registrato: 22/06/07 12:00 Messaggi: 938 Residenza: Napoli tutta la vita
fasti5 ha scritto:
Non è quello che dice il Regolamento, che invece dice:

e tu come lo valuti "l'intento" se non dalle parole stesse che sono le uniche evidenze che si possono avere su un forum? Qui ci si puo' solo basare sull'oggettività del significato di una parola, e "ignorante" è una parola offensiva. Se non si ha l'intento di offendere, si fa anche attenzione ad usare parole che non abbiano una connotazione negativa.

Citazione:
Infatti che sia offensivo quell'aggettivo qualitificativo può risultare solo una personale sensazione, e ovviamente il Regolamento del Forum non si può basare su un pensiero o sensazione di un singolo utente.

sul vocabolario la parola "ignorante" ha anche un'accezione negativa, e quando la si usa, chi la legge non può sapere a priori in che accezione la si sta usando e quindi è legittimo coglierne l'insulto implicito. Ci vuole attenzione nell'usare le parole.

Citazione:
Se trovi che ci sia una tale contraddizione, devi farlo notare a chi ha redatto il Regolamento, di certo non "prendertela" con gli utenti che semplicemente lo seguono.

Lo farò.

Citazione:
Noterai che ho usato in ogni caso la parola "giornali", quindi l'aggettivo non faceva riferimento a "personaggi", come è scritto nella regola. In ogni caso non era un insulto, perchè come dice il Regolamento

si, perchè adesso i giornali sono entità a se stanti che si autogenerano... non sono i giornalisti a produrre il loro contenuto... se esprimi un commento ad un giornale lo esprimi automaticamente su chi lo produce. A meno che tu non pensi che chi ti legge si faccia fuorviare da questi giri di parole...

Citazione:
Questa è la tua opinione. Per me non è così e l'ho espressa, liberamente.

no, tu l'hai espressa senza astenerti dall'accompagnare questa tua opinione da un commento offensivo verso chi non la pensa come te, ovvero i giornalisti.

Citazione:
Citazione:
O comunque una cosa non esclude l'altra.
Possibile ..
adesso dici che è possibile, mentre tu nel tuo primo post a riguardo avevi detto che l'esibizione "non c'entra nulla". Non è vero che non c'entra nulla, è vero che puo' essere accostata a quella di where di streets have no name a quella dei beatles, in quanto entrambe sono esibizioni live dal tetto di un edificio.

[il cuore ha sempre ragione]

20-gen-2006 @palapartenope
20-nov-2007 @teatro augusteo
31-mag-2008 @sansiro
18-nov-2008 @palamaggiò
fasti5
Inviato: Sab Mar 07, 2009 11:23 am Rispondi citando
Citazione:
e tu come lo valuti "l'intento" se non dalle parole stesse che sono le uniche evidenze che si possono avere su un forum?
L'intento non si valuta dalle parole, altrimenti il Regolamento lo avrebbe specificato. Esempio, la parola "scemo" avrebbe di per sè un significato offensivo, mentre se in un certo discorso una persona dice "daaai non fare lo scemo" , magari ridendo, la parola non risulta offensiva. Questo è un esempio di intento.

Citazione:
Qui ci si puo' solo basare sull'oggettività del significato di una parola, e "ignorante" è una parola offensiva.
Come dice il Regolamento, non ci si può basare sull'oggettività del significato della parola, perchè viene considerato "insulto" tutto ciò che viene scritto con il chiaro intento di arrecare offesa ad altri utenti e/o gruppi di utenti. C'è l'intento in questo caso, che non si valuta dalla parola. Infatti, ignorante, etimologicamente, è il participio presente del verbo ignorare, e questo verbo di per sè non è offensivo. E' l'uso (quindi l'intento) che ne si fa a renderlo offensivo o meno, come giustamente specifica il Regolamento.

Citazione:
Se non si ha l'intento di offendere, si fa anche attenzione ad usare parole che non abbiano una connotazione negativa.
Non è specificato nel Regolamento che non possono essere utilizzate parole con una connotazione negativa, anche perchè altrimenti non avrebbe neanche senso un topic dei difetti o in generale fare delle critiche, perchè non tutte le critiche possono essere positive, ma anche negative .. e negativo non vuol dire per forza offensivo. Anche dire "non è bello" è una cosa negativa, eppure non può non essere detta relativamente a qualcosa che personalmente uno non trova bello.

Citazione:
sul vocabolario la parola "ignorante" ha anche un'accezione negativa, e quando la si usa, chi la legge non può sapere a priori in che accezione la si sta usando e quindi è legittimo coglierne l'insulto implicito. Ci vuole attenzione nell'usare le parole.
Questo che analizzi è un problema di chi legge che ne coglie un insulto, perchè è una sua interpretazione. Per cui, siccome è a interpretazione, il Regolamento non specifica che un termine che può avere varie interpretazioni non possa essere usato, quindi anche in questo caso se trovi una tale incongruenza nel Regolamento non devi prendertela con gli utenti che lo seguono ma farlo notare a chi di dovere. Wink

Citazione:
no, tu l'hai espressa senza astenerti dall'accompagnare questa tua opinione da un commento offensivo verso chi non la pensa come te, ovvero i giornalisti.
Che il commento sia offensivo è una tua opinione, in quanto tu hai liberamente interpretato la parola in modo negativo-offensivo, mentre la parola di per sè non ha obbligatoriamente un significato offensivo: non sapere una cosa, una materia oppure un complesso di cose o di nozioni non è di per sè offensivo. Non venire a conoscenza di q.c., spec. di un fatto, di un avvenimento, di una circostanza e sim. non è offensivo. Smile

Citazione:
adesso dici che è possibile, mentre tu nel tuo primo post a riguardo avevi detto che l'esibizione "non c'entra nulla".
Invece ora dico che è possibile Smile

Citazione:
Non è vero che non c'entra nulla, è vero che puo' essere accostata a quella di where di streets have no name a quella dei beatles, in quanto entrambe sono esibizioni live dal tetto di un edificio.
E questa è una tua opinione Wink , mentre la mia inizialmente era diversa (e sono libero di poter avere opinioni diverse, speriamo)

...ciao claudia...

jlo
Inviato: Sab Mar 07, 2009 11:47 am Rispondi citando
Registrato: 25/06/07 13:28 Messaggi: 7359 Residenza: Prov.Cagliari
Citazione:
L'intento non si valuta dalle parole, altrimenti il Regolamento lo avrebbe specificato. Esempio, la parola "scemo" avrebbe di per sè un significato offensivo, mentre se in un certo discorso una persona dice "daaai non fare lo scemo" , magari ridendo, la parola non risulta offensiva. Questo è un esempio di intento.

Allora pechè questo non lo applichi su te stesso? Visto che se ti scrivono: "Daaai non fare lo scemo.... Laughing Tu prendi solo SCEMO e ne fai un caso di Offesa e di mancanza di rispetto????
Vai poi a spiegarti che L'INTENTO era ironico e non offensivo!!! Rolling Eyes
Questa discussione è per farti capire che TU ti appelli ad ogni singolo intento, per dimostrare che è SBAGLIATO, e purtroppo la parola SCEMO che stona e che risulta sempre offensiva, anche con lo smile vicino!!!!
Wink

Inviato: Sab Mar 07, 2009 11:53 am Rispondi citando
Very Happy Sono favolosi!A parte i pezzi classici , tipo one o beautiful day, adoro DESIRE, mi mette un'adrenalina addosso!!

Inviato: Sab Mar 07, 2009 3:56 pm Rispondi citando
Citazione:
Allora pechè questo non lo applichi su te stesso? Visto che se ti scrivono: "Daaai non fare lo scemo.... Tu prendi solo SCEMO e ne fai un caso di Offesa e di mancanza di rispetto???? Vai poi a spiegarti che L'INTENTO era ironico e non offensivo!!!
Caro utente, probabilmente non si rende conto che il tono ironico è maleducato nel momento in cui viene utilizzato (intento, appunto) nei confronti di persone di cui non si ha una tale confidenza da potersi permettere di usarlo. Esempio pratico, se non si ha molta confidenza con il proprio capo, con il proprio vicino di banco, con il proprio collaboratore domestico o qualsiasi voglia persona di certo ci si può rivolgere con un tono ironico, poichè c'è una confidenza tale per cui certe cose, dette con quel tipo di tono, verranno comprese da entrambi. Se invece non si ha una confidenza con il proprio capo, con il proprio vicino di banco, con il proprio collaboratore domestico ci si comporta in un modo "normale", in cui non essendoci un rapporto confidenziale l'ironia è tralasciata, anzi non è neanche necessaria perchè i concetti riescono ad essere espressi bene.
Quindi, in definitiva, l'ironia è sicuramente un intento non offensivo, a prescindere dalle parole che si usano, ma l'ironia può essere utilizzato solo tra persone che sono in un tono così confidenziale da poterne comprendere il senso e condividerlo.
Personalmente, con te, non ho un tipo di rapporto confidenziale, per cui la tua ironia puoi usarla con i tuoi amici del Forum in cui hai rapporti confidenziali, con me NO!

Citazione:
Sono favolosi!A parte i pezzi classici , tipo one o beautiful day, adoro DESIRE, mi mette un'adrenalina addosso!!
E' un pezzo un bel pò vecchiotto, eh? Smile

...ciao claudia...

jlo
Inviato: Sab Mar 07, 2009 9:01 pm Rispondi citando
Il CARO già stona, visto che non si ha confidenza…
Per chiuderla brevemente perché si è altamente fuori topic, (per quanto mi riguarda),concludo dicendo che come ogni legge si trova il cavillo. E qui si predica bene e si razzola malino.

Inviato: Sab Mar 07, 2009 10:10 pm Rispondi citando
Il CARO stona perchè non si ha confidenza? Shocked Ma non è ironico, per cui cosa c'entra la confidenza? Rolling Eyes Ti sei abbastanza confusa, forse se rileggi il post capisci cosa intendevo, altrimenti fa niente, credi ciò che vuoi. Anche perchè non so in quale paese del mondo "caro" possa avere una valenza negativa nell'intento. Se è come dici tu aspetterò il responso di un giudice imparziale come un moderatore (che ha sicuramente più potere di te, che sei un normale utente cone me) per sapere se ti ho offesa dicendo "cara" o meno,. Intanto credi quello che vuoi.

Il resto mi risulta abbastanza noioso .. sempre le solite cose, sempre un cavillo per accusare e mettere in mezzo discorsi personali e non discorsi inerenti al Forum .. ci dovrebbe essere una certa misura, trovo: prima di tutto perchè se ne approfitta di una discussione di un topic per cacciare altri argomenti che non c'entrano (qui si parlava di Beatles-U2 ed ora mi sono ritrovato a dovermi "difendere" da un'accusa fatta da due utenti) ed in secondo luogo si fanno supposizioni senza far vedere concretamente questo "intento ironico" di qualche post che io invece ho trovato nell'intento offensivo.

Del resto, fa comodo dire che "si predica bene e si razzola male" quando non si riesce a rispondere a delle ragionevoli risposte, che risultano essere talmente in linea con il Regolamento che non si sa cos'altro dire, se non un modo di dire "folkloristico" che concretamente non ha riscontro con la realtà. Insomma, nel caso in cui non si riesce a "difendersi" si attacca .. ma non tutti sono così stupidi da cadere in questa trappola, e io meno che gli altri.

In definitiva, quindi, tutto ciò che sta capitando lo trovo inutile ai fini del Forum .. a chi interessa questo discorso, che tra l'altro ora sta vertendo su di me, da che si parlava della parola "ignorante" e dell'esibizione sul tetto degli U2? A nessuno! La verità è che ogni scusa è buona per cacciare in mezzo argomenti accusatori, sempre privi di fondamento, che non interessano a nessuno. E non l'ho messo in mezzo io questo argomento, sin dal principio.

Queste sono le esibizioni degli U2 a Good Morning America:
Get Your Boots
http://www.youtube.com/watch?v=xO4QUceGnos&

I'll Go Crazy If I Don't Go Crazy Tonight
http://www.youtube.com/watch?v=HA0l3H6MK8o&

Magnificent
http://www.youtube.com/watch?v=f_5rpNsxCs8&

...ciao claudia...

jlo
Inviato: Sab Mar 07, 2009 11:01 pm Rispondi citando
Citazione:
Del resto, fa comodo dire che "si predica bene e si razzola male" quando non si riesce a rispondere a delle ragionevoli risposte,
Io ho risposto privatamente, proprio per RISPETTARE IL REGOLAMENTO e mettere dei video per rimanere in argomento e un gioco furbo. Quando parlo di razzolare male è questo che intendo, rispetta il regolamento completamente e non solo a tuo favore.
QUESTO E’ L’UNICO INTENTO, non sicuramente parlare di te, annoia anche a noi, farti capire una semplice regola da applicare.

http://www.youtube.com/watch?v=sZfBR5G8FZ8

Questo video lo posto perchè mi piace e perchè siamo furbi tutti!!!

Inviato: Dom Mar 08, 2009 12:23 am Rispondi citando
Mi annoia proprio tanto dovermi "difendere" quando non c'è alcun che da doversi difendere ... tra l'altro da notare che ogni volta l'argomento cambia, proprio perchè ormai è diventato uno sport accusare! Prima l'esibizione, poi la parola ignorante, poi il caro, poi l'ironia ... ora invece addirittura la furbizia. Che grande noia, e che inutilità questi discorsi! Perchè dovrei "giustificarmi" sul fatto che abbia messo dei video sugli U2, visto che questo E' il topic degli U2? Perchè devo sentirmi dare del furbo da un qualsivoglia utente per aver fatto ciò che ci si aspetta su un Forum, ossia proprio di parlare dell'argomento di cui il titolo del topic? Stavamo parlando off topic, questo è vero, ma questo non vuol dire che bisogna per forza continuare e che io debba perservare "nell'errore di non rispettare una regola" solo per fare un piacere a te! .. l'off topic non è la normalità di un topic o di un Forum e io ho fatto la cosa più giusta mettendo dei video che riguardano proprio gli U2, perchè ho cercato di ritornare in topic il più possibile evitando un discorso che personalmente ormai trovo inutile e da non continuare. Questo per te vuol dire razzolare male e usare le regole come si vuole? Fatti tuoi! Tu puoi credere a tutto quello che vuoi, a me cosa può interessarmi (anche se tiri in ballo me, e quindi dovrebbe interessarmi, ma vabbè meglio prenderla così, ormai abbiamo capito come funziona in questo Forum) ma la realtà è ben altra, e sinceramente non sei un moderatore per cui quello che pensi tu equivale ad una semplice opinione, e tale rimane, e non si erge a verità. Tra l'altro ma chi ti ha detto che hai l'intento di far capire il Regolamento agli altri utenti, soprattutto a me? Cos'è, ti hanno dato l'incarico di "spiegatrice ufficiale del Regolameno"? No! Allora chi ti ha chiesto niente? Anche perchè non sono cretino e il Regolamento lo capisco da me, per cui che tu spieghi o non spieghi l'Italiano lo conosco e lo comprendo e visto che il tuo destinatario sono io puoi risparmiarte il fiato, non mi interessa. Punto due, non ne hai il potere per spiegare come se ciò che stessi spiegando fosse oggettivo.. la tua spiegazione è comunque frutto della tua interpretazione delle Regole, per cui che tu la veda in un modo non mi interessa affatto, è solo una tua opinione e non vedo perchè debba conformarmi ad essa, visto che non è regola.

Saltanto questa storia delle furbizie che secondo me non hanno molto senso (tra l'altro io non ho postato un videoclip di anni fa, ma delle esibizioni che sono avvenute questa settimana in America. Se questo è essere furbi) posto l'esibizione che gli U2 hanno fatto una settimana fa al David Letterman.

http://www.youtube.com/watch?v=lHTh-uCFfi4

...ciao claudia...

jlo
Inviato: Dom Mar 08, 2009 4:11 pm Rispondi citando
Sei confuso e ci sta tutto , va bene. Basta con questo discorso.

Inviato: Dom Mar 08, 2009 4:57 pm Rispondi citando
Eh si sono confuso ... Shocked guarda che sei confusa tu, io sono lucidissimo.

...ciao claudia...

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Nuovo argomento

Vai a: