Forum Negramaro ~ Leggi argomento - GIULIANO DOTTORI

Indice del forum
Autore Messaggio

<  MUSICA CINEMA & MORE  ~  GIULIANO DOTTORI

misia
Inviato: Lun Lug 05, 2010 2:01 pm Rispondi citando
Mi sembrava che ci fosse un topic su di lui. Sulla sua pagina FB:

Un nuovo, piccolo spazio, in cui a scadenza totalmente casuale parlerò di una e una soltanto canzone per volta.. aggiungo, e non certo perché collaboro con questa rivista cartacea e digitale dal 2003 - credetemi! -, che trattasi a mio umile avviso del miglior mensile di musica in Italia.

http://www.giornaledellamusica.it/blog/?b=47

ma quanta arroganza si spreca ... per quali mediocri orizzonti

in bilico tra santi e falsi dei non sento più quell'insensata voglia di equilibrio
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anomisworld
Inviato: Mer Dic 15, 2010 3:00 pm Rispondi citando
Registrato: 16/12/07 14:49 Messaggi: 3699 Residenza: Ovunque suonano i ragazzi
A tredici mesi dall’uscita del secondo disco solista, il fortunatissimo Temporali e Rivoluzioni, il 23 dicembre 2010 arriva Fantasmi ovvero il primo Ep di Giuliano Dottori.

Un lavoro che comprende due inediti (Silenzi e Cuore di Bue) e un brano già pubblicato in versione digitale a febbraio 2009 (Lontanissimo da qui).

Si tratta di una riflessione sulle assenze, sui ritorni, sugli atomi in decadimento, sugli scontri di particelle e sulle partenze.

Interamente acustico, Fantasmi segna un passaggio stilistico per il raffinato cantautore milanese e pone le basi per il prossimo attesissimo disco.

Il singolo Silenzi sarà disponibile in free download dal sito del’etichetta Via Audio Records (www.viaaudio.it) dal 23 al 26 dicembre.

L'Ep, in vendita ai concerti durante il relativo tour, sarà presentato ufficialmente lo stesso 23 dicembre all'Arci Tambourine di via Carlo Tenca 16, Seregno (Mb).

Tracklist

1.Silenzi
2.Cuore di Bue
3.Lontanissmo da Qui

anomisworld
Inviato: Lun Dic 20, 2010 3:42 pm Rispondi citando
http://www.losthighways.it/2010/12/20/fantasmi-guliano-dottori/
E' POSSIBILE DA QUESTO LINK ASCOLTARE IN ANTEPRIMA IL SINGOLO "SILENZI" Embarassed
Fantasmi (EP) – Giuliano Dottori
Amalia Dell'Osso | 20 Dec 2010 | DEMO/EP/Singoli, Recensioni
Lo spazio e il tempo si fanno fluidi. Perdono il loro ruolo categorico. Il mare, la neve, la vallata verde, la pioggia, il buio, i mirtilli, la mano, gli orologi, i capelli bianchi, i fari spenti, la nave, un fiore reciso, i silenzi, le sirene, Mozart. Tutto scorre e si incastra a comporre ricordi, ma conta di più la sensazione che ne segue. Senti l’odore, senti il sapore. E la pancia vuota con gli occhi pieni di quei fantasmi che raccontano storie a cui non vuoi rinunciare. Fai i conti con l’assenza, per questo cerchi nell’altrove della memoria che rimette in scena il perduto, assicurandoti contro i rischi di ogni paradosso. Se però non apri quella scatola (blu). Qui e lì. Prima e dopo, sono un adesso possibile in cui non siamo altro che scie luminose di incontri.
Di questo e di “tutte quelle cose che pensavi di aver dimenticato e invece mutano l’assenza in un pugno nello stomaco” racconta Giuliano Dottori in Fantasmi, il suo primo ep. In uscita il 23 dicembre per Via Audio Records, segna un’inversione stilistica rispetto ai due precedenti lavori in studio (Lucida, Temporali e rivoluzioni). Tre brani immersi in un’atmosfera acustica delicata e raffinata, in cui la melodia respira nuda e accarezzata da arrangiamenti attenti e accurati. E la voce fa il resto, gestita con una levità che oscilla tra la nostalgia e la ninnananna amara.
Silenzi sceglie un’intro di chitarra pulita e autunnale per sbocciare lenta dal secondo 33, un avanzare elegante che svela un testo che tende la mano alla chiavi metaforiche più care a Dottori e ne svela di nuove, sempre connesse a quell’intimismo che è la cifra distintiva della sua scrittura sensibile e oscura.
Cuore di Bue sa sorprendere e spiazzare, sia per la struttura sonora che per la prova in versi (“Un fiore reciso è il tuo amore/ senza acqua e senza cura/ china il capo al sole/ Per ogni uomo che dice il tuo nome/ C’è una moneta da stringere in pugno/ E’ bello vedere le primavere/ Lasciare un segno negli occhi tuoi”). Un brano che, per i suoi umori, richiama alla memoria La canzone dell’amore perduto di De Andrè.
Lontanissimo da qui, già pubblicato in versione digitale a febbraio 2009, affianca i due inediti con la magia solitaria di piano e voce.
Fantasmi è un’ottima prova, sincera e ispirata. Una serratura dorata da cui spiare qualcuna delle nuove direzioni che il cantautore milanese sta sperimentando, in vista dell’attesissimo terzo disco.

anomisworld
Inviato: Sab Gen 22, 2011 12:56 am Rispondi citando
http://www.youtube.com/watch?v=WXQCTBFC5_s Embarassed

valestra
Inviato: Sab Gen 22, 2011 12:49 pm Rispondi citando
chapeau Embarassed
Profilo Invia messaggio privato
anomisworld
Inviato: Lun Giu 06, 2011 12:06 pm Rispondi citando
A questo link è possibile scaricare gratuitamente e legalmente il singolo "Non fa mai male la verità" http://giulianodottori.bandcamp.com/track/non-fa-mai-male-la-verit

anomisworld
Inviato: Mar Mar 18, 2014 5:44 pm Rispondi citando
Esce il 1 aprile in nuovo album di Giuliano dottori "L’Arte Della Guerra Vol. 1"

L’album, già anticipato nei mesi scorsi dai due video “Le Vite Degli Altri” e “I Fiori Muoiono Quando Ci Rattrista Perderli” e da una campagna di crowdfunding che ha rivelato un forte e inaspettato sostegno della gente, viene ora lanciato dal nuovo singolo e video “Estate #1107?, in radio dal 14 marzo. “L’Arte Della Guerra Vol. 1? è un album è rinnovamento stilistico e tematico, distanziandosi notevolmente dal contenuto dei precedenti lavori. Giuliano incontra una maturità artistica e lirica che permette di scrivere un concept album diviso in due parti, in cui “L’Arte Della Guerra Vol. 1? è il primo capitolo di questo nuovo romanzo in canzoni, a cui seguirà il logico secondo volume.

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
Nuovo argomento

Vai a: